A TUTTI VOI
BUONGIORNO.
il buongiorno..è per tutti...ad uno ad uno...ma siete anzi..siamo in tanti...ed io faccio sempre una enorme confusione coi nomi.
TAKY...si...il galletto è rientrato alla base...ops...non mi dire che mi ero dimenticata proprio il pezzo piu importante?
Si era nascosto tra le frasche
e poi con un balzo di ali..è ritornato "alla base" e ora sta dentro con le altre..
tempo fa vi avevo chiesto anche questa cosa..cioè se un gatto era capace di uccidere un pollo..
poi ho cercato di capirci qualcosa da sola..stando li ad osservare il gatto vicino al pollaio..quando avevo un po di tempo..e notavo che ..si..insomma..era ancora un gattino..il suo non era una vera e propria caccia..al pollo..ma un gioco. si allenava sulle mie gallline..per farla breve. credo però che quel gioco sia finito e che stavolta avesse realmente puntato il soggetto piu piccolo..ma haimè..anzi..fortunata me..anche quello piu svolazzante. probabilmente una classica ovaiola rossa , isa , sarebbe stata troppo pesante per lui. ma non so. sono tutte ipotesi le mie.
Aggiungo invece un altra cosa...la nana che ha covato per cosi tanti giorni..non dorme ancora con il resto del gruppo..ma continua adormire li dove ha sempre covato.
non so se questo è normale..o se devo provare a chiudere il nido la notte..cosi per spronarla ad aggregarsi agli altri.
Per il resto al momento stanno bene...il freddo inizia a farsi sentire qui a Roma..e le temperature sono calate davvero tanto..solo una di loro..sempre una delle ISA sta in ..standby..appare spenta..addormentata..
l ultima volta starnutivano tutti dopo giornate di pioggia qui a roma. ma poi si sono riprese. dai sintomi era ovvio si trattasse di un raffreddore. stavolta non l ho sentita affatto starnutire...ma solo appunto un po spenta. cerchèrò di vedere come evolve nelle prossime ore.
Io non ho galline di razze particolari...ma comuni ovaiole e due livornesi. piu la nana.
Ho sempre letto i vostri racconti sulle differenze tra razze..e le ho potute ammirare anche attraverso le foto che voi stessi pubblicavate..piu una veloce spulciata sul sito stesso di agraria..giusto per farmi un idea piu precisa su alcune.
Ammetto che anche sulle galline però..si apre un mondo..un mondo che prima non conoscevo perchè le galline erano semplicemente..le galline.
Ovviamente molti di voi qui sono "navigati"..e ne sanno certamente piu di me su qualità di carni, di uova , e su composizione o somministrazione del cibo.
Ogni consiglio in merito o aiuto l ho appreso da chi ha scritto o mi ha risposto. Voi mi avete "insegnato" la teoria..poi ci ho provato..e ci ho messo la pratica.
Come si dice scherzando? "nessuno nasce imparato"!
Pertanto "ROSSELLA NON NUTRE TROPPA SIMPATIA....DUNQUE è DI PARTE".....
Per farla ancora più breve..."Rossella non dimentica chi ha elargito consigli per primo...e chi ha dato del proprio "
Una buona giornata a tutti.
R.