dario53 ha scritto:
Carissimo Luca ....e un saluto a tutti voi......
se mi posso permettere di darti consiglio ....rifletti bene su quali sono le finalita del tuo allevamento...
Mi spiego meglio se vuoi delle ottime uova e anche ...riempire il congelatore ....io opterei per delle ISA una gallina rustica senza molte pretese alimentari e una buona produzione di carne e uova.
A meno che ti piace buttare l'occhio anche su lato estetico allora ci sono tante razze che sono a doppia attitudine (carne e uova).
per quanto riguarda le coccinine sono delle ottime incubatrici naturali.
Se hai la possibilita metti delle foto del pollaio .....
Un abbraccio a tutti Dario
Cara maricri....intanto un affettuoso saluto ....ti chiedo con gentilezza di riportare con correttezza quello che dico primo perche mi metti parole in bocca che non ho detto secondo innesti una polemica sterile....
Riporto per correttezza il discorso di autorevoli signori del forum il dott. Zanon e il sig A:Mangoni
La produzione di ibridi commerciali ( meticci) risponde all'esigenza di sfruttare un noto effetto genetico (eterosi o lussureggiamento dei caratteri) che si genera e si spegne normalmente nell'F1.
Industrialmente tuttavia si producono anche incroci intra razza utilizzando linee separate da diversi decenni di analoga razza .
Questo è il caso della Leghorn commerciale che produce ad oggi uova che sfiorano i 60 grammi con il minor consumo di mangime ed ottenendo sempre vittorie sui ceppi a guscio pigmentato.
Pertanto anche oggi si può affermare che l'uovo più economico è quello delle Leghorn ( traduzione inglese di Livorno).
Il fatto che la Leghorn intensiva mantenga uova grandi e produzioni imbattute è proprio legato alla produzione di incroci intra razza ed alla relativa eterosi che si ottiene .
I ceppi puri più progredisce la loro selezione più tendono a diminuire le prestazioni anzi si cerca proprio di portarli in omozigosi stretta .
Quando si è giunti ad un sufficiente stato di consanguineità li si interviene con l'incrocio intra razza si produce nuova eterosi , che aumenta proporzionalmente alla distanza genetica tra le diverse Razze/ceppi.
Questa più o meno è la teoria che sostiene questo importante metodo di riproduzione.
oddio, i ceppi di livorno commerciali da capannone credo non siano ancora stati superati per produzione di uova. Ma, come diceva Grinto, ci sono fattori di marketing e di mercato: il colore del guscio è ad esempio molto importante, in Italia abbiamo perso la predilizione per il guscio bianco e acquistiamo più volentieri (soprattutto al nord) quello marrone-roseo. inoltre esistono una serie di vantaggi nel fare incroci, ad esempio livorno x new hampshire da in prima generazione animali molto uniformi e soprattutto che uniscono buone rese in carne con più che discrete capacità di deposizione.
Blade: 35-40 euro li paghi non per una livornese da capannone, ma per una livorno selezionata per le mostre; dalle mie parti nei mercati avicoli le livornesi da capannone spuntano prezzi tra i 4 ed i 7 euro, in genere.