Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

20/10/2015, 11:20

Fino all'anno scorso avevamo solo ISA (prendiamo dal pollaio del paese quelle che stanno per andare al macello e le teniamo ancora 1 o 2 anni) e polli da carne. Da quest'anno ho deciso di provare alcune razze e ho una robusta lionata, un'araucana, una livorno, una marans, una cocincina nana (che spero che il prossimo anno covi), una coppia di padovane e due ISA. Mi mancano una sussex e una pepoi che probabilmente cercherò in primavera.
Le ho scelte per quello che mi serviva quindi ho fatto un misto tra carne, uova e cova (le padovane sono uno sfizio di mio marito) cercando delle razze abbastanza rustiche o originarie della zona.
Un saluto.
Siria

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

20/10/2015, 11:45

Ciao Siria tutte queste razze sono solo femmine o hai pure i maschi ...li tieni separate o sono tutte insieme..
io avendo avuto come maestra mia suocera ho cominciato con delle isa per le uova ....poi ho cominciato ad interessarmi sull'alimentazione ....e cosi ho cominciato ad utilizzare la carne ..successivamente ho pensato che un allevamento nobn poteva non essere completo se non con la schiusa di pulcini....cosi ho preso delle nanette .dopo tanto flop errori e quant'altro oggi riesco a rinnovare le isa abbastanza tranquillamente ..poi ho avuto prima un colpo di fulmine ....una coppia di moroseta...galline cinesi che ha posto delle penne hanno le piume ....ottime covatrici ...poi socievoli come un gatto....successivamente ma questa è stata una scelta mirata ho preso quattro pulcini di brhama ...mi piacciono per la mole e per il portamento.
Un abbraccio Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

20/10/2015, 12:36

Ciao. Le padovane dovrebbero essere un maschio e una femmina ma, credo a causa di errori con l'alimentazione, non fanno uova, nè cantano, nè si accoppiano ancora, quindi non so con certezza cos'ho (e il venditore non era sicuro di cosa mi aveva dato). Le altre invece sono tutte femmine. All'inizio volevo un gallo sussex per avere pulcini da carne, ma poi abbiamo visto quanto diventa grande e, siccome abbiamo due bambini piccoli, abbiamo deciso per ora di prendere un gallo di taglia più piccola. Li tengo tutti insieme. Ho un pollaio piccolino con recintato un pezzo abbastanza grande di giardino e quando posso le mando fuori un'oretta a mangiare le lumache dell'orto (e magari si mangiassero solo quelle!). Al massimo ogni tanto ho isolato alcune galline raffreddate o vecchie per decidere se tenerle o metterle in pentola, ma presto l'altro ricovero che ho verrà demolito perchè il terreno è in comune con i miei suoceri e ci devono costruire un nuovo cancello.
Anch'io ho imparato le nozioni base dal nonno di mio marito, ma ha una cultura piuttosto contadina: le galline si tengono per uova e carne. Se non fanno uova finiscono in pentola; se si ammalano finiscono in pentola (e comunque non ho trovato un veterinario in zona).; se hanno il sedere sporco e sembra stiano male fniscono in pentola. Se si gonfiano e stanno in disparte e hanno il gozzo duro si prova a dar loro dell'olio di oliva. Se dopo un paio di giorni tornano insieme alle altre bene, altrimenti... finiscono in pentola! ;)
Le ISA sono abbastanza rustiche e non ci hanno mai dato grossi problemi, invece con queste di razza ho dovuto fare parecchie ricerche e sto ancora imparando molto per cercare di allevarle al meglio.
Conosco le moroseta e mi piacciono molto, ma per ora volevo delle galline belle ma anche utili e quelle invece credo che siano principalmente ornamentali, giusto?
Per i pulcini è tanto che ci penso, ma prima non avevamo uova fecondate, poiho scoperto che le aveva il vicino ma non abbiamo più avuto chiocce. Ora ho un bimbo di 3 anni e credo che per lui sia una bella esperienza (e anche per me) quindi ho preso la cocincina nana (e sto cercando una pepoi) per cercare di avere i pulcini (e galline di tutti i colori e forme per vedere quali Arlecchini ci darà madre natura ;) ). Ho letto che ci vogliono parecchie attenzioni quindi spero di farcela. Avevo comprato anche un'incubatrice a febbraio che costava veramente poco e la paura che potessero morire tutti i pulcini o peggio che potessero nascere deformati mi ha fatto desistere e ora è lì a prendere polvere.
Ho visto le foto dei tuoi pulcini di brahma nei commenti precedenti. Decisamente begli animali! Adesso quanti mesi hanno? E quanti kg arrivano a pesare? Li tieni come animali ornamentali?
Ciao. :)
Siria

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

26/10/2015, 11:48

BUONGIORNO A TUTTI..
ho notato che non ci si sente piu da una settimana circa e mi auguro innanzi tutto che stiate tutti bene...
DARIO....MARIALAURA..PIETRO & co...come state??????...si inizia a sentire un po il primo freddo dalle vostre parti???..qui a roma si..inizia..inizia...
Visto che oramai ci sono...ho bisogno del vostro aiuto per un problema con una livornese che ho riscontrato da circa una settimana ma solo ora inizio a pensare che sia qualcosa da porre rimedio.
Ho una livornese di circa 9 mesi che da qualche giorno o piu...ha un petto molto gonfio e prominente..tipo gozzo..e da qualche giorno quando mangia sembra anche emettere uno strano verso ed alza la testa e il collo come se si strozzasse...
le galline sono tutte alimentate a mix di granaglie e alternano anche mangiando fuori circa 3 opp 5 ore al giorno...quasi tutti i giorni.
Vorrei sapere se in questi casi è corretta la somministrazione di olio di oliva..come metodo cosiddetto "naturale"..o rimedio della nonna.
la gallina non presenta nessun altro sintomo ma da circa una settimana non depone piu neanche uova mentre prima lo faceva giornalmente.
Come fare in questi casi???.
grazie.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/10/2015, 0:38

Buonasera a tutta la compagnia dell'uovo..
Rossella..magnifica e gioviale regina di questo post..ti chiedo scusa se nn rispondo al tuo ultimo quesito ma nn ho proprio l'esperienza per poterlo fare..
In realtà il mio scrivervi è dovuto al fatto che ho impiegato quasi tre giorni per leggere le 204 pagine che racchiudono la storia di questo regno..la storia di quattro persone che partendo da piccole cose in comune hanno poi finito per legarsi tra loro grazie ad un nobile sentimento..L'AMICIZIA..
Con questo mio messaggio volevo solo dirvi GRAZIE..

Grazie a te Regina per la tua allegria e per essere ambasciatrice di tutte le domande e i dubbi che attanagliano chi si avvicina per la prima volta al mondo degli avicoli..

Grazie al ProfessoreuccioDariuccio..grazie Dario per aver sempre elargito ottimi e razionali consigli, basati sulla tua esperienza, senza e erigerti a possessore assoluto di verità supreme ma sempre con umiltà e disponibilità al dialogo e al confronto (la dove ce ne fossero le basi per poterlo fare..)

Grazie al primo cavaliere.. grazie Pietro per la tua sempre pronta disponibilità nell'accogliere gli utenti che man mano si avvicinavano al vostro regno..hai tanta esperienza di vita alle spalle e si sente ma sei bravissimo a nn farlo pesare ai più giovani che dovrebbero farne tesoro..

Grazie CaraMariaLaura..grazie per la bella persona che sei..sei empio do virtù e tanta forza di volontà in tutto ciò che fai..

GRAZIE A TUTTI per i consigli le risate e per i momenti off-Topic. .o come i direbbe dario: fuori argomento.. :D

Un abbraccio un bacio da un lettore "off-topic".

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/10/2015, 9:05

Ciao Taky 13....
Benvenuto in questa compagnia ....e benvenuto in questo forum....ti ringrazio per le belle parole .....in questo forum troverai tante persone che meglio di me sapranno consigliarti e darti tanti suggerimenti per migliorare la tua esperienza con gli animali....a risentirci....

Un profondo saluto alla Regina.....un abbraccio Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/10/2015, 11:21

Buongiorno a tutti e benvenuto al nostro nuovo amico! Complimenti per la pazienza che ti ha fatto leggere più di 200 pagine di arretrati...
Allora Rossella. ...veniamo a noi! Volevo farti fare una riflessione. ...
Questo forum è pubblico....cioè aperto a tutti....quindi nel momento in cui chiedi aiuto per un problema di salute puoi avere la fortuna che ti risponda l'utente con tanta esperienza e nozioni veterinarie. ....però potrebbe anche risponderti la mia vicina di casa....che adotta come cura per i polli due metodi efficacissimi... vino rosso o ....se proprio non fa effetto......tiracollo! Personalmente posso dire che questo forum mi ha insegnato tutto quello che so sulle chiocce....i pulcini....il pollaio....l'alimentazione. ....però quando i miei amati animali stanno male io sento una persona sola.....il caro Leonardo. ...amico e paziente veterinario. Perché se io sto male....non chiedo su un forum. ...vado dal mio dottore per farmi visitare e prescrivere eventuali farmaci.....
Quindi penso che se esiste un regolamento è proprio per salvaguardare la salute dei nostri animali e sono contenta di questo perché mi ha costretta a fare la cosa più giusta per loro.....e a riuscire a farli guarire e a salvarli......
Un abbraccio.....

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/10/2015, 11:42

Ciao Rossellina, come stai? È da tanto che non ti sento, mi dispiace leggere che hai i soliti problemi di salute x le tue galline e per questo quoto in tutto quanto scritto da MariaLaura, sì penso anch'io che ciò che ti serva veramente è un buon veterinario che possa finalmente sistemarti il pollaio.
Colgo anch'io l'occasione per dare il benvenuto a Taky, persona, a quanto mi pare di capire, paziente oltre ogni limite.
Un bacio a tutti b

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/10/2015, 12:50

Buongiorno a tutti ....lo so che sarò sicuramente ...noioso e ripetitivo......ma concordo con MariaLaura ...e aggiungo che difficilmente qualcuno risponderà ....perche il regolamento parla chiaro.....e nessuno ..credo che abbia il piacere di essere bannato.Voglio aggiungere una altra cosa....spesso è utile per l'animale malato un intervento urgente ....se si aspetta un consiglio dal forum.....puo darsi che nel frattempo ....invece del dottore ci vuole le onoranze funebri.
Un abbraccio Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/10/2015, 14:35

A TUTTI VOI...
BUONGIORNO.
INNANZI TUTTO..UN GRAZIE...ma prima di passare agli elogi voglio chiedercvi una cosa...
DOVE SIETE FINITI IN TUTTO QUESTO TEMPO???????.....
E POI UN CHIARIMENTO....:...SI...HO CHIESTO UN AIUTINO DA "CASA" DI LIVELLO TECNICO :( PER QUANTO RIGUARDA LA GALLINA...SINCERAMENTE AVEVO GIA SFOGLIATO NEL FORUM E VISTO CHE SU COSE UN PO ...USUALI E ABITUDINARIE..CI SI PUO PARLARE..SENZA DOVER NECESSARIAMENTE CHIEDERE AL VETERINARIO CHE MAGARI POTREI SEMPLICEMENTE DISTURBARE SOLO PERCHè HO UNA GALLINA CHE SI STRAFOGA E DUNQUE UN PO DI DIETA NON FAREBBE MALE...
MA QUELLO CHE MI STO CHIEDENDO..ORA..LEGGENDO LE VOSTRE RISPOSTE ..DOVE OLTRE AD UNA NEW ENTRY...MI RISPONDE DARIO APPOGGIANDO MARIA LAURA..E PIETRO...IDEM..APPOGGIANDO MARIA LAURA...
DOMANDA!!!!!!!!!....COSA VI è SUCCESSO RAGAZZI???? :shock: :o
NON CREDO DI AVER POSTO UNA DOMANDA DA SCIENZIATO NUCLEARE...MA PER TOGLIERE IL FASTIDIO DI COSI TANTO "RUMORE"( PER NIENTE...)...VOGLIO COGLIERE L OCCASIONE DI AVER LETTO NELLE VOSTRE RISPOSTE SOLO..UN...APPOGGIO MARIA LAURA..
COME SE .(.MIO CARO PIETRO NON FRAINTENDERE)...LA VOSTRA PRESENZA QUI SIA RISALTATA FUORI SOLO PER RICORDARE IL REGOLAMENTO E APPOGGIARE LE PAROLE ALTRUI..CHE COMUNQUE RINGRAZIO UGUALMENTE...
RAGAZZI...SO CHE VI SONO TRA VOI METODI "ALTERNATIVI" DI INTERESSE...MA UNA VOLTA NO..NON ERA QUESTO...ERA COME LETTERALMENTE SCRIVE TACKI 13...E MAI E POI MAI AVREI IMMAGINATO CHE TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO SCRITTO E DETTO...(ELARGENDO ANCHE CONSIGLI NON MEDICI MA NATURALI)....SAREBBE ANDATO COSI AVANTI.
QUESTA PAGINA ERA DORMIENTE DA POCO PIU DI UNA SETTIMANA...LA VOSTRA PRESENZA..ANZI..LA VOSTRA ASSENZA INIZIAVA A FARE "RUMORE".....LA PERCEPIVO A PELLE...COSI HO SCRITTO...CERTO AVREI PIU VOLUTO SCRIVERVI..."DOVE SIETE FINITI..BRUTTI...SSS..S..S...SCEMINI???? ;) :roll: ...MA POI...SI..POI HO DEVIATO SU QUELLO CHE ERA L ARGOMENTO INIZIALE DI TUTTO CIò...TORNANDO ALLE ORIGINI.
LA MIA GALLINA TROVERà MODO DI RIPRENDERSI..MARIALAURA...LA CURERò COME GIA SO O COME GIA MI AVETE DETTO QUANDO..SI POTEVA PARLARE SENZA IL BAVAGLINO IN BOCCA...E QUANDO VOI..SI..QUANDO TUTTI VOI...PRIMA DI ABBANDONARE LA NAVE UNO AD UNO..CARO PIETRO...
ERAVATE QUI...E QUESTA ERA LA "COMPAGNIA DELL UOVO"...CHE IERI HA TENUTO INCHIODATO A LEGGERE 200 PAGINE DI BOTTA E RISPOSTA TAKI...
NESSUNA CRITICA....NESSUN CONSIGLIO...
EPPURE ABBIAMO PARLATO DI CUCINA CARO PIETRO..E DI MILLE E PIU RICETTE SCAMBIATE TRA TE E MARIALAURA NEANCHE FOSSE LA PROVA DEL CUOCO SU UN FORUM CHE PARLA DI AIUTO CON LE GALLINE OVAIOLE.
COS ALTRO DIRE?????......
VOI ERAVATE QUI....
DARIO....
PIETRO....
MARIA LAURA.
GRAZIE COMUNQUE.
R.
Rispondi al messaggio