Ciao. Le padovane dovrebbero essere un maschio e una femmina ma, credo a causa di errori con l'alimentazione, non fanno uova, nè cantano, nè si accoppiano ancora, quindi non so con certezza cos'ho (e il venditore non era sicuro di cosa mi aveva dato). Le altre invece sono tutte femmine. All'inizio volevo un gallo sussex per avere pulcini da carne, ma poi abbiamo visto quanto diventa grande e, siccome abbiamo due bambini piccoli, abbiamo deciso per ora di prendere un gallo di taglia più piccola. Li tengo tutti insieme. Ho un pollaio piccolino con recintato un pezzo abbastanza grande di giardino e quando posso le mando fuori un'oretta a mangiare le lumache dell'orto (e magari si mangiassero solo quelle!). Al massimo ogni tanto ho isolato alcune galline raffreddate o vecchie per decidere se tenerle o metterle in pentola, ma presto l'altro ricovero che ho verrà demolito perchè il terreno è in comune con i miei suoceri e ci devono costruire un nuovo cancello.
Anch'io ho imparato le nozioni base dal nonno di mio marito, ma ha una cultura piuttosto contadina: le galline si tengono per uova e carne. Se non fanno uova finiscono in pentola; se si ammalano finiscono in pentola (e comunque non ho trovato un veterinario in zona).; se hanno il sedere sporco e sembra stiano male fniscono in pentola. Se si gonfiano e stanno in disparte e hanno il gozzo duro si prova a dar loro dell'olio di oliva. Se dopo un paio di giorni tornano insieme alle altre bene, altrimenti... finiscono in pentola!
Le ISA sono abbastanza rustiche e non ci hanno mai dato grossi problemi, invece con queste di razza ho dovuto fare parecchie ricerche e sto ancora imparando molto per cercare di allevarle al meglio.
Conosco le moroseta e mi piacciono molto, ma per ora volevo delle galline belle ma anche utili e quelle invece credo che siano principalmente ornamentali, giusto?
Per i pulcini è tanto che ci penso, ma prima non avevamo uova fecondate, poiho scoperto che le aveva il vicino ma non abbiamo più avuto chiocce. Ora ho un bimbo di 3 anni e credo che per lui sia una bella esperienza (e anche per me) quindi ho preso la cocincina nana (e sto cercando una pepoi) per cercare di avere i pulcini (e galline di tutti i colori e forme per vedere quali Arlecchini ci darà madre natura
). Ho letto che ci vogliono parecchie attenzioni quindi spero di farcela. Avevo comprato anche un'incubatrice a febbraio che costava veramente poco e la paura che potessero morire tutti i pulcini o peggio che potessero nascere deformati mi ha fatto desistere e ora è lì a prendere polvere.
Ho visto le foto dei tuoi pulcini di brahma nei commenti precedenti. Decisamente begli animali! Adesso quanti mesi hanno? E quanti kg arrivano a pesare? Li tieni come animali ornamentali?
Ciao.
Siria