BUONASERA a tutti...
Ciao Dario...
allora..si..certo..la nanetta ha sfornato altre uova..anzi..una al giorno..ma mica le ha covate..le faceva e andava via..quindi per me era un segno che certo non le voleva covare.
Non avrei mai pensato che si stava "mettendo le uova da parte" per poi covarle..ero convinta che le galline nel momento della cova le "sfornassero" tutte insieme...dunque mi sbagliavo anche in quello???
Credimi non sembrava..anzi..era come le altre..faceva il suo ovetto e poi via..tra le altre galline..e sicuramente non ci ritornava.
Questa cosa che è successa adesso..mi riferisco all essere diventata chioccia..credo che sia successo perchè spostandola aveva sotto di se anche due uova delle livornesi..e in mezzo..il suo.Dunque credo sia piu una "cova indotta"...non ditemi come..è solo una mia sensazione...ma noto che sul perchè e per come una gallina diventi chioccia..dall oggi al domani..sembrerebbe uno dei misteri liturgici...
poi..caro Dario..ho già fatto quello che dici tu..dunque ho gia messo sotto di lei altre uova..ma non volevo superare i giorni della sua deposizione..perchè non mi andava di vederla li seduta a covare esamine e senza piu forze..perchè è cosi che è successo nnella sua prima covata..a giugno nonostante avesse solo due uova..lei è rimasta immobile anche col pulcino nato da due giorni..
al terzo giorno ho verificato che l altro uovo che stava covando fosse buono o meno..e dopo aver sentito il cosiddetto "sciacquettio" da quest ultimo..l ho buttato via perchè sembrava pieno d acqua ..piu che di qualcosa di consistente..dunque non fecondato..
la gallina si levò dal nido quasi subito e portò il suo piccoletto a razzolare fuori..
insomma..farò come mi ha suggerito MARIA LAURA..
Credo che all ottavo giorno o anche piu in là..darò un occhiata alle uova per vedere se sono fecondate..ma siete sicuri che già in tale periodo si dovrebbe vedere qualcosa???..e poi scusate l ignoranza..ma cosa dovrei intravedere???..
Devo metterlo controluce..vero????
Bè..se avete altre tecniche ..suggeritemi..vi prego..
io non ho nè macchinari vari..nè oggetti che servono a questo scopo..dunque vi chiedo il metodo piu "normale" ..niente lampade particolari o formule algebriche..perchè al massimo ho le lampadine di casa ..e forse forse trovo pure una al led..ma piu di questo...NADA!!!!!
COMUNQUE VADA.....SIETE LODEVOLI...
QUEL POCO CHE HO IMPARATO..LO DEVO A VOI..
POI SONO GLI ERRORI CHE INSEGNANO...ANCHE QUANDO ,SINCERAMENTE,NON MI VA PER NIENTE DI COMMETTERE ERRORI SULLA VITA DI PICCOLE CREATURE...FOSSERO ANCHE PULCINI...O GALLINE..MA DI CERTO NON DESIDERO CHE MUOINO PERCHè HO VOLUTO SCOMMETTERE ,INCONTRO ALL INVERNO,SE CE LA FACEVANO O NO.
PER ME SONO SEMPRE ESSERI VIVENTI...A VOI SCAPPA UN SORRISO..A ME NEANCHE QUELLO.
OK..OK..SCUSATEMI...AH!...GRAZIE RAGAZZI...DARIO..MARIALAURA...GRAZIE.
DOMANI MI SONO PREFISSATA CHE SE RIESCO A RIENTRARE PRIMA DAL LAVORO..CERCHERò DI COSTRUIRE UN RIPARO PIU ADATTO PER QUESTO INVERNO...MI SERVE UN TELO DI PLASTICA CONSISTENTE..DEI CHIODI..UN MARTELLO..E UN PAIO DI FORBICI...
SI..SI CHIAMA FAI DA Tè...
MA SI CHIAMA ANCHE PASSIONE...QUELLA CHE SI METTE NELLE COSE CHE CI PIACE FARE E CHE NON SEMPRE FACCIAMO...
VI ABBRACCIO TUTTI...
NON ESCLUDO NESSUNO PERCHè TUTTI VUOL DIRE TUTTI....
VUOL DIRE QUELLI PRESENTI E QUELLI CHE CREDONO CHE IO NON LI PENSOOOO...
SBAGLIATOOOOOOOOOOOOOO...!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE...R