Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 23:06

Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Le uova potrebbero essere ormai andate.....ma proprio all' inizio non è detto. Certo ripetuti giorni di cova e poi l'abbandono non lascerebbero dubbi.....ma se le ha covate solo per poco. ...puoi sperare che siano ancora buone, ma per avere la certezza dovresti fare la speratura dopo 7/8 giorni di cova continua.
Per il resto....porta pazienza....inutile forzarla e altrettanto inutile stare lì ad angustiarsi......tanto decide lei comunque.

16/10/2015, 16:18
Profilo

Formazione: laurea sociologia
Grazie maria laura. Il suo comportamento mi aveva portato a sperare che anche stavolta si stava preparando. ..e invece..vabbe'..un fuori programma. ..ci può stare..infatti leggevo che nn é questo il periodo piu indicato per la cova...scrivono cheble nanette diventano chioccie spesdo in primavera. Attendero'...sempre se starò qui :)
Grazie MariaLaura..grazie ragazzi...
Non si finisce mai di imparare!

16/10/2015, 16:37
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Ciao Rossella...ricominciamo daccapo....adesso io ti faccio un paio di domande poi tu mi rispondi ...
Facciamo una premessa quando una gallina inizia a decidere di covare non avere fretta comincia ad mettere un solo uovo per vedere se si mette a covare e sie tranquillizzata allora metti le uova tutte insieme.
Prima domanda...cosa vuoi ottenere con questa cova ?
Pulcini di nanetta o della isa o delle livornesi...
Se la nanetta decide di covare ...vedi che tutto il tempo di procurarsi delle uova fecondate ..
Non mettere le prime uova che trovi se no ti trovi il pollaio pieno di qualcosa che non ti è utile.
Aspetto la tua risposta per proseguire.
Un abbraccio Dario

16/10/2015, 18:44
Profilo

BUONGIORNO A TUTTI ,
GRAZIE MARIA LAURA E GRAZIE DARIO...
SCUSATEMI SE NN HO POTUTO RISPONDERE PRIMA..MA HO AVUTO UN WEEKEND INFERNALE.
COMUNQUE,TORNANDO ALLA GALLINA NANA...DOPO IL 1 GIORNO IN CUI SI ERA MESSA A COVARE IL SUO UNICO OVETTO..(COSI COME FECE LA PRIMA VOLTA)..ERA QUESTO VENERDI..INSOMMA SUBITO DOPO UN GIORNO INTERO IN CUI SPARI..IL GIORNO DOPO STAVA FUORI CN GLI ALTRI..O PER QUALCOSA CHE LA INFASTIDIVA O NON SO PER COSA ALTRO.
FATTO STA..COME DICE DARIO..CHE MI SAREBBE PIACIUTO AVERE PIU NANETTE..SE LEI STESSA AVESSE DEPOSTO PIU UOVA..MA ANCHE STAVOLTA NON è STATO COSI..QUESTA COVA SEMPRE UN UNICO UOVO..E PER NON FARMI PRENDERE IMPREPARATA LE HO MESSO SOTTO DUE CIRCA TRE UOVA APPENA DEPOSTE DELLE LIVORNESI..GIUSTO PER AVERE ALMENO IL SUCCESSO DI QUALCOSA E NON UN COMPLETO FLOP.
MA FU SOLO UNA PROVA..POI COME VI HO SCRITTO..HO LASCIATO PERDERE TUTTO ,PERCHè IL PERIODO NON ERA CONVINCENTE..QUI PIOVE ED INIZIA A FARSI SENTIRE IL FREDDO, ED IN PIU NON ERA CONVINCENTE NEANCHE LA STESSA GALLINA.
IL GIORNO DOPO INVECE INASPETTATAMENTE IMMOBILE..TUTTO IL SABATO E IDEM FINO AD OGGI..QUINDI PRESUMO CHE STIA IN COVA DAVVERO.
DA UNA PARTE MI FA FELICE..MI DISPIACE SOLO AVERE IL SOLITO OVETTO DI NANETTA E GLI ALTRI LI HO DOVUTI METTERE IO..DUNQUE GIA QUESTO NON LO CAPISCO..
MA LE GALLINE NON COVAVANO PIU UOVA E NON INVECE UNA SOLA?..
PERCHè QUESTO COMPORTAMENTO???
E SCUSATEMI..MA ANCHE QUESTO PERIODO..NON VI SEMBRA ANOMALO PER LA COVA???..I PICCOLI DOVREBBERO DUNQUE NASCERE A NOVEMBRE INOLTRATO E DUNQUE IN PIENO INVERNO..HO INIZIATO A CHIEDERMI SE POTESSERO FARCELA O MENO...PERCHè NON VOGLIO SOTTRARLI ALLA MADRE VISTO CHE NON HO UNO SPAZIO INTERNO DOVE METTERLI...E TRA L ALTRO NON AVREI NEANCHE IL TEMPO...
LASCIANDO PERDERE QUEST ULTIMO PARTICOLARE..LE COSE CHE CHIEDO..DARIO..SONO QUESTE..
COME FA UNA GALLINA A DEPORRE E COVARE UN SOLO UOVO???
E ..POSSONO SOPRAVVIVERE IN QUESTO PERIODO(A FINE NOVEMBRE).. I PULCINI??..CON IL SOLO AIUTO DELLA MADRE???
POI PER QUANTO RIGUARDA LE RAZZE , HO PREFERITO LIVORNESI...,SI è VERO..MI STANNO UN PO ANTIPATICHE..MA MI PIACE QUELL ASPETTO BIANCO E SLANCIATO..E TRA L ALTRO OTTIME RAZZOLATRICI PER "PULIRE "..L ORTO QUANDO NON CE LA FACCIO IO... :D
INSOMMA..VOLEVO METTERE SU UNA SQUADRONE DI COLF A BASSO COSTO!!! :D :lol:
DAI..SCHERZAVO..COMUNQUE DARIO...SONO LE PRIME DOMANDE...AIUTATEMI ALMENO A CAPIRE PERCHè LA NANA DEPONE E COVA UN SOLO UOVO...E SE IN QUESTO PERIODO E PIU IN LA..I PULCINI POSSONO REGGERE IL FREDDO...
ATTENDO VOSTRE RISPOSTE..
GRAZIE

19/10/2015, 10:54
Profilo

Rossella .....la cova ...il parto ..non c'è un periodo specifico ....probabilmente la nanetta ti ha sfornato precedentemente altre uova che tu magari hai utilizzato...
la cova è aspetto naturale ...della gallina come puo covare un uovo come tanti....vuoi le livornesi ....ma mi pare di ricordare che non hai una coppia il tuo galletto non è livornese .....procurati delle uova fecondate della razza che desideri se ancora in tempo per metterle sotto la chioccia ...certo questo non è un buon periodo per la cova ma con particolari accorgimenti puoi fare scovare i pulcini e crescerli......
andiamo poco per volta .......procurati le uova .....poi passiamo alla successivo problema.
Un abbraccio Dario

19/10/2015, 12:24
Profilo

BUONASERA a tutti...
Ciao Dario...
allora..si..certo..la nanetta ha sfornato altre uova..anzi..una al giorno..ma mica le ha covate..le faceva e andava via..quindi per me era un segno che certo non le voleva covare.
Non avrei mai pensato che si stava "mettendo le uova da parte" per poi covarle..ero convinta che le galline nel momento della cova le "sfornassero" tutte insieme...dunque mi sbagliavo anche in quello???
Credimi non sembrava..anzi..era come le altre..faceva il suo ovetto e poi via..tra le altre galline..e sicuramente non ci ritornava.
Questa cosa che è successa adesso..mi riferisco all essere diventata chioccia..credo che sia successo perchè spostandola aveva sotto di se anche due uova delle livornesi..e in mezzo..il suo.Dunque credo sia piu una "cova indotta"...non ditemi come..è solo una mia sensazione...ma noto che sul perchè e per come una gallina diventi chioccia..dall oggi al domani..sembrerebbe uno dei misteri liturgici...
poi..caro Dario..ho già fatto quello che dici tu..dunque ho gia messo sotto di lei altre uova..ma non volevo superare i giorni della sua deposizione..perchè non mi andava di vederla li seduta a covare esamine e senza piu forze..perchè è cosi che è successo nnella sua prima covata..a giugno nonostante avesse solo due uova..lei è rimasta immobile anche col pulcino nato da due giorni..
al terzo giorno ho verificato che l altro uovo che stava covando fosse buono o meno..e dopo aver sentito il cosiddetto "sciacquettio" da quest ultimo..l ho buttato via perchè sembrava pieno d acqua ..piu che di qualcosa di consistente..dunque non fecondato..
la gallina si levò dal nido quasi subito e portò il suo piccoletto a razzolare fuori..
insomma..farò come mi ha suggerito MARIA LAURA..
Credo che all ottavo giorno o anche piu in là..darò un occhiata alle uova per vedere se sono fecondate..ma siete sicuri che già in tale periodo si dovrebbe vedere qualcosa???..e poi scusate l ignoranza..ma cosa dovrei intravedere???..
Devo metterlo controluce..vero????
Bè..se avete altre tecniche ..suggeritemi..vi prego..
io non ho nè macchinari vari..nè oggetti che servono a questo scopo..dunque vi chiedo il metodo piu "normale" ..niente lampade particolari o formule algebriche..perchè al massimo ho le lampadine di casa ..e forse forse trovo pure una al led..ma piu di questo...NADA!!!!!
COMUNQUE VADA.....SIETE LODEVOLI...
QUEL POCO CHE HO IMPARATO..LO DEVO A VOI..
POI SONO GLI ERRORI CHE INSEGNANO...ANCHE QUANDO ,SINCERAMENTE,NON MI VA PER NIENTE DI COMMETTERE ERRORI SULLA VITA DI PICCOLE CREATURE...FOSSERO ANCHE PULCINI...O GALLINE..MA DI CERTO NON DESIDERO CHE MUOINO PERCHè HO VOLUTO SCOMMETTERE ,INCONTRO ALL INVERNO,SE CE LA FACEVANO O NO.
PER ME SONO SEMPRE ESSERI VIVENTI...A VOI SCAPPA UN SORRISO..A ME NEANCHE QUELLO.
OK..OK..SCUSATEMI...AH!...GRAZIE RAGAZZI...DARIO..MARIALAURA...GRAZIE.
DOMANI MI SONO PREFISSATA CHE SE RIESCO A RIENTRARE PRIMA DAL LAVORO..CERCHERò DI COSTRUIRE UN RIPARO PIU ADATTO PER QUESTO INVERNO...MI SERVE UN TELO DI PLASTICA CONSISTENTE..DEI CHIODI..UN MARTELLO..E UN PAIO DI FORBICI...
SI..SI CHIAMA FAI DA Tè...
MA SI CHIAMA ANCHE PASSIONE...QUELLA CHE SI METTE NELLE COSE CHE CI PIACE FARE E CHE NON SEMPRE FACCIAMO...
VI ABBRACCIO TUTTI...
NON ESCLUDO NESSUNO PERCHè TUTTI VUOL DIRE TUTTI....
VUOL DIRE QUELLI PRESENTI E QUELLI CHE CREDONO CHE IO NON LI PENSOOOO...
SBAGLIATOOOOOOOOOOOOOO...!!!!!!!!!!!!!!! :D
GRAZIE...R

19/10/2015, 20:54
Profilo

Buonasera a tutti. Dopo essermi letta TUTTA la discussione :D mi permetto di rispondere, anche se sulle chiocce la mia conoscenza è solo teorica.
Le galline, prima di acchiocciarsi, fanno uova per diversi giorni. Solo quando ne hanno abbastanza cominciano la cova. Infatti un modo per indurre le galline alla cova è quello di lasciare sempre qualche uovo nel nido. A volte capita che, dopo essersi acchiocciate, ne facciano ancora qualcuno, ma in genere la maggior parte è dei giorni precedenti.
Se vorrai far continuare la cova per controllare le uova dovrebbe bastare una pila puntata contro l'uovo per vedere all'interno se l'embrione cresce (ma su questo lascio che i più esperti ti spieghino meglio). (comunque c'è tutto un post sulle chiocce degli utenti del forum con consigli sulle cose da fare durante la cova, tra cui la speratura delle uova)
Io sinceramente sono un po' in dubbio sul lasciar covare in questo periodo. Da me fa già abbastanza freddo e, se ti dovessero nascere i pulcini, ho paura che il calore della mamma non basterebbe, quindi sarebbe meglio preparare un luogo riparato e più caldo in cui mettere pulcini e chioccia fino alla primavera o almeno fino a 3 mesi. Questo però è solo un mio parere perchè mi hanno detto che, se i pulcini prendono freddo, crescono più lentamente e più deboli. Io ho avuto proprio il caso di una Sussex comprata ai primi di gennaio che aveva 3 mesi circa e già da un po' stava all'esterno. Ebbene questa pollastra non è mai maturata sessualmente, era sempre raffreddata ed è morta magrissima (non per mancanza di cibo) a 8-10 mesi senza aver mai fato un uovo.
Spero però che, abitando in un clima diverso dal mio, tu abbia meno problemi con le temperature e che la cova vada a buon fine (e in questo caso avrai tutta la mia invidia! ;) )
Buon lavoro e buona notte :)
Siria

19/10/2015, 23:06
Profilo

Buongiorno .....Ragazzi non voglio rimproverare nessuno .....mi permetto di fare delle considerazioni.....l'improvvisazione per chi inizia un allevamento è una delle cause piu gravi ..per la morte degli animali....
Sento parlare di cova indotta....uova fatte tutte insieme ....ragazzi un minimo di lettura non farebbe male ....leggersi un po di alimentazione,fisiologia,patologia non credo che farebbe male.....ma la prima cosa è insisto su questo ....perche è da questo che inizia un allevamento....è cosa si vuole ottenere dall'allevamento...
volete le uova fate un piccolo pollaio prendete un paio di galline un mangime completo va bene cosi.... ma lasciate perdere tuto il resto.....volete riprodurre le vostre galline ....allora il discorso cambia ...punto primo cova naturale o incubatrice.....se cova naturale...si comincia dal pollaio si deve creare all'interno un posto riparato caldo e isolato per potere prepararsi in qualunque momento alla cova.
La cova è fatto naturale nelle galline ...in tutte le galline ....poi secondo le razze ci sono quelle piu predisposte ..come le razze piccole....la gallina fa le uova e le lascia nel nido dopo un certo numero si mette a covare, perche se covasse fin dal primo uovo le nascite sarebbero differenziate in piu giorni....quindi si troverebbe con pulcini nati e uova da covare....invece la gallina li cova tutte insieme in modo che le nascite avvengono tutte in un giorno .... non si puo indurre una gallina ad acchiocciarsi .....la gallina diventa chioccia in um modo fisiologico ...nel suo organismo vi sono delle trasformazioni notevoli ...aumento della temperatura.....rallentamento del metabolismo....come potete pensare ....di indurre una gallina alla cova.....avrei tante altre cose da dire ma preferisco fermarmi qui ...non voglio diventare noioso e ripetitivo.
Un abbraccio Dario

20/10/2015, 8:26
Profilo

Buongiorno Dario.
Io allevo galline da una decina di anni, quindi qualcosina ne so (anche se so di avere ancora tantissimo da imparare).
All'inizio del messaggio ho specificato che le mie conoscenze sulle chiocce sono solo teoriche. Questo perché ho letto parecchio ma non ho ancora avuto la fortuna di avere una chioccia (in realtà anni fa ho avuto delle ISA che erano andate in cova, ma non avendo gallo ed essendo interessati alle uova non abbiamo mai avuto pulcini).
Se ho detto che lasciare le uova nel nido può indurre una gallina alla cova è perchè diversi utenti del forum l'hanno consigliato. Poi è ovvio che, se una gallina non ha l'istinto della cova, non lo farà mai, così come immagino che anche una nanetta non andrà in cova in un periodo dell'anno "sbagliato" pur lasciandole le uova nel nido.
Se poi lasciare le uova nel nido non serva a niente, questo purtroppo non l'ho potuto verificare, ma sono abbastanza sicura che non sia una forzatura per l'animale. Anche perchè è esattamente ciò che succederebbe in natura se nessuno andasse a raccoglere le uova delle galline.
Sicuramente però andrò a leggermi altro sulla cova perchè fin'ora non mi ero mai interessata dei cambiamenti fsici he avvengono nelle galline quando diventano chiocce. Quindi ti ringrazio per il suggerimento :)
Buona giornata
Siria

20/10/2015, 9:56
Profilo

Ciao Siria ...possiamo darci del tu....posso sapere che razza di galline allevi.....un abbraccio Dario

20/10/2015, 10:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 229  Prossimo