Buongiorno a tutti...
mi ha fatto piacere farti fare due risate..Francesco...bè ,vedi..io ho iniziato forse per curiosità o per passione..non saprei piu dirlo..ma il mio scopo era solo quello di acquistare galline da uova..dunque lessi su internet che la razza migliore era la livornese..e ne acquistai due...fu l inizio di tutta la storia..poichè ho scoperto passo dopo passo ,cosa significava anche solo avere due galline, e soprattutto cosa significava la differenza di specie..perchè subito dopo acquistai quelle che DARIO , mi dice di scrivere con lettere maiuscole..ecco..ISA.
Ora..a differenza di tutti voi..inutile che mi metto qui a raccontare cose gia dette..io sto tra quelli che di galline ne sa poco e niente..e quel poco che so è frutto di internet ma soprattutto di chi mi ha risposto ed aiutato..DARIO..MARIALAURA..E TUTTI GLI ALTRI.
(PS...PIETRO DOVE SEI????...E COME STAI???)
Come loro già sanno..io non utilizzo questi animali per scopo macellazione...è piu forte di me...sono tra quelle che comprano il pollo magari "ruspante" al supermercato..(e lo pagano un botto)..e poi a casa li alllevo stile HEIDI
Ma mi piace cosi...
Da tutto ciò ho imparato solo una cosa...che avrei voluto galline che non avevano bisogno di una "spintarella" per deporre..invece ho acquistato livornesi e ISA..e dopo avergli dato granaglie per mesi..la produzione di uova..da quelle che mi avevano garantito essere ottime produttrici..stava praticamente a zero..per avere 2 livornesi e 4 ISA.
Poi stranamente notai che in quel periodo di zero ovaiolo e solo semi vari...chi produceva tranquillamente il suo minuscolo ovetto era solo la nana....
Questa cosa mi fece pensare tanto..e se potessi tornare indietro..probabilmente non sceglierei piu gallline venute fuori da incroci per la massima deposizione di uova.
Sceglierei quelle che tutti chiamano.."razze rustiche"...
sicuramente meno produttive ma dal cosiddetto uovo non pompato.
Ora sto diminuendo l ovaiolo...le rosse ISA gia non depongono più..le livornesi raramente..la nana tutti i giorni..
vi leggo mentre scrivete di razze e soprattutto di incubatrici....mi incuriosisce questo "mondo" che ancora non conosco...
ma al momento coltivo la mia unica passione...un novetto ogni tanto ..è assurdo..ma rende felici uguale.
Scappo a lavoro...vi abbraccio tutti..
ps...DARIO...il galletto non è ancora ben formato dunque sembrerebbe ancora lontana la fase degli scontri...e poi...vedrò il dafarsi..
bacio a tutti...