Francesco buongiorno....
io di galli ne ho due...come ti dicevo e come gli altri sanno...
il primo..che ho chiamato Rocco..non saprei individuare l età..se vai indietro qui sul post ho messo le sue foto..un gran bel galletto pesi "legggeri"..anzi..peso piuma
cosi me lo diede la commessa dove lo acquistai..ma gli chiesi solo di darmi un buon gallo..e lei mi suggeri che per la monta serviva un gallo leggero..non pesante..questi ultimi piu usati per la carne..
cosi mi disse e io lo comprai. Non avevo esperienza nè in campo galline figuriamoci in quello galli..ma quando lo vidi fu amore a prima vista...ahhahhah..insomma..un gran bel piumaggio colorato e bel portamento..e poi vuoi mettere????..strillava solo lui!!!!!!
Dell altro ti posso dire di piu..perchè è il "figlio unico" della gallina nana con questo gallo.
E' nato il 1 giugno..è la fotocopia miniaturizzata del padre..inizia ad avere lo stesso colore di ogni penna ma nonostante i suoi 4 mesi..credo che abbia ragione Dario..perchè non è assolutamente pronto nè a montare le galline..nè tantomeno a guardarle in faccia..
visto che lo beccano sempre e lo trattano come le zie tratterebbero i nipoti di 5 anni.!
Lui riesce a fare una cosa sola al momento...
cioè correre come un siluro..come un razzo..mai visto un galletto sfrenato cosi..e tra l altro essendo ancora cosi piccolo di dimensioni..compie anche dei grossi voli...insomma..praticamente lo ritrovo sugli alberi...cosa che nè il gallo e nè le galline hanno mai fatto.
Tranne le livornesi prima che tagliassi loro le ali...le livornesi infatti credo che dovrebbero specificare che più della propensione a fare uova..hanno quella a fuggire da ogni pollaio e a fare anche voli alti..perchè parecchio leggere come galline.
Mi fece ridere il mio vicino romeno..che quando ero alle prime armi anche io col pollaio..si trovò una mia livornese bianca nel suo giardino e mi chiese se era una gallina o una colomba!
TANTO SE NON L AVESSI RICERCATA E RIPORTATA CON ME ..PER LUI ERA COMMESTIBILE UGUALE!!!!!