monta9 ha scritto:
Bando alle ciance: non siete esperti di niente, mai visto razzolare in un campo una gallina, penso io. Mai fatta una flottazione con soluzione cloruro di zinco su merda delle galline e benché meno un'analisi quantitativa di occisti Gen.Eimeria su camera McMaster (vetrino tarato).
Il mio consiglio è molto valido e può dare specifiche indicazioni a chi inizia ad intraprendere una piccola attività di avicoltura.
Capre!
Dunque vediamo di fare chiarezza....il nostro amico ....faceva riferimento anche se come al solito è impreciso poco preparato incapace di esprimersi ..
dunque faceva riferimento all'esame parassitologi delle feci .......cioè la ricerca di parassiti intestinali e/o le uova..per mezzo del microscopio.....
fra le tante analisi che si possono effettuare sulle feci una tecnica che sfrutta il peso specifico delle uova dei parassiti è proprio la flottazione con varie soluzioni dette a bassa densita ...a media densita quella citata dal.... nostro caro amico... e quella alta densita.....con questa tecnica le uova restano in superficie e possono essere osservate al microscopio tutto questo naturalmente detto in modo semplice per far capire ai neofiti di cosa stiamo parlando.
L'altro esame citato dal ......nostro caro amico .......è una tecnica che serve a dimostrare il rapporto tra uova emesse e la quantita di parassiti nelle feci
con un vetrino specifico per la conta delle uova ......naturalmente ripeto non scendo nelle spiegazioni per due motivi.....PRIMO ...queste tecniche possono essere eseguite in laboratori attrezzati e non in un pollaio......secondo .....non credo che per allevare un po di galline occorre queste determinate conoscenze.
Mi permetto di fare una considerazione non detta da me ma da ....CONFUCIO : Non tutti i coglioni stanno nelle mutande.
Un abbraccio a tutta la compagnia Dario