|
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore
Autore |
Messaggio |
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Premesso che non sono un esperto ne tanto meno ho titoli per esprimere pareri assodato questo dico la mia senza influenzare nessuno...l'alimentazione per i polli è stato e sarà un argomento che sviluppa un dibattito controverso... Fin da quando ho iniziato il mio allevamento mi sono posto il problema dell'alimentazione ...mangimi primo periodo..secondo...per polli per ovaiole... per ingrasso ecc.una confusione terribile ...ma i nostri nonni..ho chiesto...solo grano e crusca e tanto pascolo...perché ..dovuto ai scarsi mezzi economici... Allora mangimi si o no....personalmente diffidò di mangimi...perché ..uno sono commercianti due devono battere la concorrenza tre la più complessa non dicono da dove reperiscono le materie della composizione... Allora se non si possono reperire le materie prime ...mangimi Io personalmente mi comportò così : Frumento, orzo,avena,carrubba,poco mais crusca miscelata con acqua calda\fredda non dico le percentuali se no si scatena l'inferno. Pascolo ..scarti di cucina ..raramente vermi e bucce delle uova...la quantità...altro problema spinoso...testi autorevoli dicono tra 80 - 150 gr. al giorno per gallina .. Ritengo che lasciare troppo mangime può creare una gallina grassa e il cibo va soggetto più facilmente ha inquinamento. Un abbraccio a tutta la compagnia Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
28/09/2015, 19:17 |
|
|
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Grazie Dario per il tuo intervento... per gli spunti che regali all'esercito di neofiti (come me ) e non; qui tra Voi mi arricchisco ogni giorno di piu' di nozioni e pratiche che mi guidano nell'apprendimento che sperimento con la pratica in campo. Il compenso per la mia passione è dato da un uovo al giorno..... sembra una banalità ma a me quest'uovo da' tanta soddisfazione. Immagino cosa si provi a veder crescere i propri pulcini... spero un giorno di provarlo anche io. Vi auguro buona serata. Qui siamo in piena allerta meteo... scuole chiuse di ogni ordine e grado Università comprese. Poveri polli miei spero non si spaventino tanto.
|
28/09/2015, 19:51 |
|
|
Rossella76
Formazione: laurea sociologia
|
BUONASERA RAGAZZI... Grazie MARIALAURA...non era mia intenzione infatti nominare le marche ma ho dovuto farlo per giustificare l utilizzo e la presenza di alcuni composti in certi mangimi. DARIO...anche io diffidavo e diffido apertamente di queste "cose"...ma molto spesso proprio qui sul forum e tra l altro proprio tra di noi...la risposta che ho avuto ..quella più sentita è stata "senza il mangime adatto non carburano..poichè sono simili a delle macchine..vanno alimentate con la benzina giusta"! Ora...., lungi dal fatto che non le volevo chiamare macchine ma ho solo riportato alcuni esempi...effettivamente sia con le livornesi che con le isa ..mi sono dovuta adattare al fatto che senza "quel determinato" alimento...insomma..si..non carburavano. Ora..avrei potuto tranquillamente farne a meno..visto che di certo non mi devo mettere a vendere uova...ma vi assicuro ,come tanti di voi gia sanno,che non ho avuto uova per lunghi periodi , tra l altro ,periodi in cui ho capito anche da sola che alcune galline,come la nana ad esempio..non sono soggette all ovaiolo poichè con ovaiolo o senza, la piccoletta nana deponeva ugualmente. DARIO...parlo ancora da principiante..lo so...ma osservando tanto..come qualcuno mi ha suggerito di fare..ho potuto notare..che le galline cosiddette superproduttive(livorno e isa)..producono solo con un aiutino... ...mentre altre che non avrei mai pensato nè detto...quale la nana...produceva anche senza. CARO FRANCESCO..proprio quest ultima è stata anche la prima che neanche dopo tre mesi..ha iniziato a covare... per una come me che non sapeva neanche cosa volesse dire avere una chioccia..mi ritrovai tra i consigli di chi stai sentendo anche tu... la cosa piu assurda era che la nana aveva deposto un unico uovo...e non so come nè il perchè..stava immobile a covare per 21/22 giorni solo quello..ed io convinta che stesse male..perchè non avevo mai sentito di galline che diventavano chiocce con un uovo soltanto. Ho provato a metterle sotto altre uova...ma era il periodo in cui le isa e le livorno non deponevano..dunque nulla.. L'emozione piu grande????..... Quando un giorno la nana si spostò dal nido per andare a mangiare e io presi al volo l uovo per vedere se c era qualcosa dentro o no... lo avvicinai alll orecchio..e da dentro inizia a sentire un pigolio...continuo... era mattina..poi scappai a lavoro..al rientro..di sera..il guscio era a metà e il pulcino stava sotto la madre. Subito dopo qualche giorno su questo forum eravamo gia alle prese su chi individuava di che sesso era..se maschio o femmina..ho dovuto attendere i primi accenni di cresta...il mio istinto mi diceva maschio...ma l esperienza di CHI GIA CONOSCI TU , affermava con certezza che era maschio per caratteristiche appena accennate ma evidenti. Ora ho quel microscopico galletto nato il 1 giugno e frutto di tanta pazienza e di passione...ma soprattutto frutto dell aiuto e dei consigli di questa BANDA DI MATTI SENZA I QUALI NON AVREI SAPUTO NEANCHE FARE UN TRESPOLO. Probabilmente si..ci sarei arrivata da sola..ma vuoi mettere la condivisione di esperienze ..dubbi e paure? UNA MERAVIGLIA. NON CANCELLEREI NEANCHE UN ATTIMO..NEANCHE UNO SOLO ...DI OGNI LORO PAROLA..OGNI LORO FRASE..OGNI CONSIGLIO CHE RESTA QUI SCRITTO SU QUESTO FORUM COME RICORDO..INOSSIDABILE..SU PIETRA. A MARZO HO INIZIATO QUESTA AVVENTURA TRA GALLINE E POLLAIO..il mio compagno mi ha lasciato fare credendo che presto mi sarei stancata e avrei sbaraccato tutto. Quando è nato il pulcino..ha capito che questa ROSSELLA...non stava seguendo solo un gioco....non ho piu 15 anni dunque posso riconoscere da me quell interesse che si spegne...da quello che invece non faresti spegnere mai... Io non sto a ringraziare DARIO..PIETRO...MARIALAURA...solo per i consigli dati... per quel poco che ho imparato di loro..immagino che di questo non ne avrebbero neanche bisogno... Io li ammiro in realtà per qualcosa di "stupidamente e banalmente " più semplice. LORO C ERANO... IN OGNI ATTIMO.. IN OGNI MOMENTO DI "ODDIO NON SO CHE FARE" IN OGNI RICETTA ALL ORA DI PRANZO ( ed io con mezzo panino )... IN OGNI DIFFICOLTà COI POLLI E LE LORO MALATTIE.. .....COME SEMPRE E COME ADESSO.... E COME VORREI CHE SAPESSERO....SEMPRE.....CHE NON HANNO AIUTATO SOLO ME...... HANNO FATTO MOLTO...MOLTO DI PIù. BUONANOTTE A TUTTI...... ROSSELLA.
|
28/09/2015, 20:38 |
|
|
Rossella76
|
|
28/09/2015, 20:48 |
|
|
Rossella76
|
|
28/09/2015, 20:51 |
|
|
Rossella76
|
|
28/09/2015, 20:59 |
|
|
Rossella76
|
BUONANOTTE....
|
28/09/2015, 21:01 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Notte Notte Rossella.....
|
28/09/2015, 22:27 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Bando alle ciance: non siete esperti di niente, mai visto razzolare in un campo una gallina, penso io. Mai fatta una flottazione con soluzione cloruro di zinco su merda delle galline e benché meno un'analisi quantitativa di occisti Gen.Eimeria su camera McMaster (vetrino tarato). Il mio consiglio è molto valido e può dare specifiche indicazioni a chi inizia ad intraprendere una piccola attività di avicoltura. Capre!
|
28/09/2015, 23:11 |
|
|
lallax
Iscritto il: 06/02/2014, 23:43 Messaggi: 834 Località: Alatri (FR)
|
Buonasera monta9.....il piacere è tutto mio! Eh no...non uso soluzioni, microscopi e vetrini. ...normalmente lascio che sia il mio veterinario ad occuparsi della m....delle mie galline, ad effettuare diagnosi e a prescrivere terapie. Sto sbagliando tutto? Beh posso sempre rimediare....un bel secchione di granturco magari accompagnato da un bel boccale di vino rosso e tutto risolto! Grazie mille....senza di te non ce l'avrei mai fatta!
|
28/09/2015, 23:23 |
|
|