Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore
27/08/2015, 11:10
MagnumP come vedi "l'enciclopedia" ti sta inondando di dati. Ma se ho capito bene tu sei orientato verso un piccolo allevamento familiare per uova, allora non c'è meglio delle isa buone generose si accontentano veramente di poco e l'unico pensiero che hanno è fare l'uovo quasi ogni giorno, pensa che la mia in questo periodo salta mediamente un giorno ogni 10, le livornesi invece che ho voluto tenacemente mi fanno raccogliere un uovo al giorno in due e non più di un giorno la settimana ne prendo due. Bacio agli amici "off topics".
Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore
27/08/2015, 17:19
dario53 ha scritto:prendere qualunque animale occorre un grosso senso di responsabilita ....
Un rispettosissimo saluto all'amico Dario che ha insieme a Maria Laura aggiunto qualche informazione alle mie scarne conoscenze. Tutto per me comincia dal desiderio di poter regalare ai miei bambini una emozione che io non ho mai ricevuto... raccogliere un paio di uova. Il tutto si concilia col fatto che la mia famiglia ne consuma una dozzina circa alla settimana nel periodo fresco e una mezza dozzina in estate. Ho preparato un recinto in giardino e ho costruito una casetta ricovero con trespoli riparati per la notte e un nido di covata. La mia pretesa non è certamente rivolta al commercio. In tante chat di questo forum ai neofiti come me viene spesso consigliato di cominciare con un paio di Isa per farci la mano.... Così faro'.... ma il sogno nel cassetto di poter schiudere uova selezionate spero un giorno di poterlo realizzare... Vorrei una razza bella e colorata non importa se depone poco o nulla... ma vedere con quanto orgoglio tanti allevatori mostrano il loro gallo impettito non ha prezzo... Ho visto tantissime razze sull'atlante ma purtroppo vivendo in Sardegna ho qualche problema in piu' per reperire uova o pulcini in zona.
Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore
27/08/2015, 17:37
Ricordo ancora che quando prendemmo le gallinelle la mattina seguente alle sei in punto (.... ) si presentò in camera da letto mio figlio con un secchio di mangime e un cestino per le uova. Che tenerezza.....Salvo poi scoprire che le pollastre avevano orari di lavoro più comodi diciamo, e non sfornavano nessun uovo prima di mezzogiorno! Allora per raccoglierle aspettavo che tornassero da scuola così ci pensavano loro anche se poi il divertimento era inseguire le malcapitate per tutto il pollaio!
Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore
27/08/2015, 18:24
Bravissimo MagnumP, ottimo approccio col "suscettibile" Dariuccio, complimenti, sono molto contento per la tua scelta iniziale che condivido in pieno, comunque penso che il prosieguo migliore sia di continuare con le "rosse" per la pancia e qualcos'altro per il divertimento. Io che non penso assolutamente al divertimento penso che abbandonerò le livornesi e quindi, ahimè, le uova bianche, e mi butterò o sulle sole isa o sulle siciliane, molto rustiche e indipendenti.
MariaLaura: Ho visto, nelle foto, ciò che da te mi aspettavo tutto ordinatissimo e ben curato. Complimenti Bacio agli amici "off topics".