Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 12:51

Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

:oops:

26/08/2015, 16:00
Profilo

Formazione: Geometra
Accipicchia che bella tribu'... stavo facendo la conta dei miei dinosauri e credo mi manchino solo le quagliette e i tacchini... mi difendo bene con tre figli, tartaruga terrestre, cane e presto galline. Ho letto, con non indifferente dispiacere, che la razza Sarda è estinta. confermato anche dall'assenza di esemplari all'unica mostra regionale avicola che si tiene ad Arborea (OR) una volta all'anno... si è scritto come di una razza robusta. Voglio prender confidenza con le ovaiole ( come consigliato da tanti esperti in questo forum ) per poi magari chiudere un recintino apposito per una coppietta di galline rustiche ...

26/08/2015, 17:56
Profilo

Formazione: Geometra
Mi faro' una sana lettura sull'alimentazione del pollame così da farmi una mia idea sul da farsi... Vorro' anche fare un salto nei pollai qui attorno a dove vivo ... alle 6,00 in punto in questi giorni conto almeno 4 canti differenti provvenire da due direzioni... poi silenzio per tutto il giorno al tramonto sento solo qualche richiamino ma non come al mattino. Sara' molto difficile individuare i pollai ma ci provero' e se son fortunatissimo magari alleva anche qualche razza che incontra il mio gusto... ( ... sara' praticamente impossibile )

26/08/2015, 18:09
Profilo

.....si comincia sempre con le ovaio le e dopo qualche anno il pollaio è diventato talmente grande da doverci pagare l'imu! :lol:

26/08/2015, 18:11
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Buongiorno a tutta la compagnia....

Invece di una compagnia ...sembra una seduta spiritica ......Qualcuno" ...chiama il fantasma ......eccomi qui.

Francesco ...benvenuto ..fra noi ......ho letto tutto quello che ti hanno detto ....adesso dico la mia ...

Dunque non sono d'accordo che si cominci con delle ovaiole per poi scegliere altre galline .....innazitutto per prima cosa chiedersi cosa si vuole realizzare dalle galline .....produzione di uova per uso personale o commerciale .....produzione di carne..sempre per uso personale o commerciale o produzione di galline di razza o per esposizione oppure per commercializzazione ....per ognuno di queste scelte cambia tutto il processo di allevamento.
Quindi Francesco dovresti essere piu preciso su cosa vuoi realizzare cosi sara piu facile esprimere per me la mia opinione non parlo di consigli perche ritengo che poi ognuno faccia come crede.....
sempre per la scelta che decidi ..cambia molto l'alimentazione ...per un uso personale io sceglierei un alimentazione molto naturale ...con dei cereali reperiti senza prendere delle confezioni gia preparate.....tieni presente che oggi è molto difficile trovare mais senza ogm ...
Pane si pane no ....MariaLaura è stata molto esaustiva è io concordo con lei ...in nostri nonni per difficolta di reperire materia prima e diminuire i costi davano pane ....per le galline è difficoltoso digerire il pane ...io preferisco dare della crusca con acqua calda/fredda secondo la stagione.
Un abbraccio a tutta la compagnia dario

27/08/2015, 9:00
Profilo

Buongiorno! Concordo con Dario per la scelta del tipo di gallina, io stessa ho fatto varie prove prima di decidere cosa allevare. Sarà che io ero lontana dall' idea di metter su un pollaio e mi sono ritrovata dalla sera alla mattina con sei gallinelle nane per salvarle dal brodo. Sono galline semplici e sono state essenziali per avvicinarmi al mondo degli avicoli. Me le sono studiate un po' e quando ho scoperto che covavano e ho provato l' ebbrezza di veder nascere una nidiata di pulcini mi si è aperto un mondo.....e qui sono cominciati i guai! Cosa fare con tutte quelle gallinelle minuscole? Un po' poco.....però potevo usarle come mezzo per riprodurre qualche bella razza e dopo vari tentativi e prove di convivenza ho fatto la mia scelta. Una razza bella esteticamente, produttrice di uova particolari, anche se non costantemente, ma tanto non me ne occorrono molte per la mia sola famiglia e qualche parente o amico, ma soprattutto ottima produttrice di ciccia buona. In pratica ho unito in una sola razza tutto quello che cercavo! Certo poi ho anche qualche gallina ornamentale da compagnia ma quelle le tengo tipo gattini....

27/08/2015, 10:24
Profilo

Formazione: Anestesista Rianimatore
Caro MagnumP, hai visto come si è presentato Dariuccio? e MariaLaura, sono le mie certezze :o; per quanto riguarda la crusca sarò sfortunato ma le mie galline no nemangiano, almeno quella che trovano immischiata nell' ovaiolo però sinceramente non la preparo a parte bagnata.
Bacio agli amici "off topics".

27/08/2015, 10:44
Profilo

....dalle mie parti sono una mosca bianca! Qui tutti, e proprio tutti, hanno le classiche Isa o livornesi e periodicamente prendono i pulcini dei polli super pesanti da crescere in tre mesi per la carne. Ovviamente ho provato. ... Non fanno per me né gli uni né gli altri ma questa è una scelta soggettiva . Quindi Francesco pensa bene a cosa ti occorre, puoi prendere le Isa per avere subito qualche uovo e contattare qualche allevatore in zona per provare con qualche razza e poi decidere se il gioco vale la candela. L'allevamento di razze con riproduzione è molto impegnativo e a volte ci vuole tempo per vedere qualche risultato e godere dei sacrifici fatti

27/08/2015, 10:46
Profilo

Buongiorno Pietro! Si sono incrociati i nostri messaggi. ....

27/08/2015, 10:47
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Un saluto a MariaLaura unica presente....qualcuno è in visita a qualche circolo ....qualche altro è in cerca di galline per....vino :lol: :lol:

dico una cosa scontata e forse detta e ridetta....

le galline si dividono per la loro attitudine i 3 specie ...: uova ...carne ...cova

ci sono galline che hanno anche tutte e tre le attitudini.....sull'atlante di agraria c'è un ampia scelta ....

MI permetto senza voler offendere nessuno che prendere qualunque animale occorre un grosso senso di responsabilita ....quindi ritengo come opinione personale che la scelta deve essere ben ponderata .....bisogna occuparsi del proprio animale con molta coscienza imparare quali sono i loro bisogni e avere il loro rispetto anche se poi finiscono ..in pentola, la loro cura,la loro salute, l'alimentazione sono elementi che richedono tempo e anche denaro ....l'improvvisazione è un elemento catastrofico nell'allevamento.Certo è che si puo sbagliare ma sicuramente dagli errori si deve crescere per migliorare e migliorarsi.

Un abbraccio a tutta la compagnia dario

27/08/2015, 10:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 229  Prossimo