Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 6:32

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
aiuto mi muoiono pulcini e polli 
Autore Messaggio

Formazione: diploma nautico
Purtroppo gli animali andrebbero vaccinati contro le malattie più importanti ma purtroppo vaccini per pochi esemplari non ce ne sono in commercio e spesso si va incontro a cose del genere.
Ti conviene comunque farlo analizzare almeno saprai che cosa hanno

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

31/03/2014, 23:07
Profilo
pinopass ha scritto:
geazie dei consigli a dire la verita o parlato con vetrinaio e mi dice e be per un pulcino che muore comprati un altro non ci voglio pensa

meraviglioso! Una prece ....... Per questo paese ovviamente. Mi raccomando non parliamo di medicinali.

31/03/2014, 23:13

quoto in pieno chi dice che i pulcini andrebbero vaccinati almeno per le malattie piu importanti..purtroppo per noi piccoli allevatori amatoriali e' impossibile perche' i suddetti vaccini vengono venduti in grosse quantita' e per chi ha pochi animali e' improponibile..
nel mio caso specifico (io faccio nascere i miei pulcini in incubatrice o sotto alle chiocce) mi sono accorto che la % di mortalita' e' molto piu alta rispetto a chi compra i pulcini gia' vaccinati.. purtroppo se vogliamo allevarci i nostri animali per aver la soddisfazione di vederli nascere e crescere dobbiamo accettare anche il fatto di perderne qualcuno strada facendo...
nella maggior parte dei casi le morti sono state dovute alla coccidiosi, altre volte al raffreddore e altre volte semplicemente perche' qualche esemplare e' nato debole...con il tempo sto imparando ad adottare alcuni stratagemmi (grazie anche a cio' che leggo in questo forum) che mi hanno permesso di avere molti meno problemi di malattie..
ti consiglio almeno per le prime volte di portare le carcasse dal veterinario per capire le cause della morte..in questo caso imparerai a riconoscere i sintomi e a prevenire certi problemi... IMPORTANTISSIMO e' controllare quotidianamente i tuoi animali in modo da accorgerti subito se qualcosa non va
Massimiliano

01/04/2014, 8:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

giusto,ma facciamo attenzione anche a non portare noi stessi malattie nei nostri pollai andando a visitare pollai altrui senza cambiare le scarpe(questo vale anche per non portare ad altri i nostri guai...)oppure inserendo nuovi animali di cui non siamo certi dello stato di salute.infatti molti malanni non colpiscono gli adulti ma i più giovani...

01/04/2014, 9:21
Profilo

Mah

Se è una malattia puo dirlo un veterinario

Se hai dato il mangime anticoccidosi,e non è avvenuto niente di particolare
Controllerei:
La qualità dell'acqua,molto spesso si pensa ai mangimi ma cè anche l'acqua pulita molto importante.
È gia successo,che un topo avvelenato,si è portato dietro il boccone e è andato a morire in cisterna.

01/04/2014, 9:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao :) scusa se ti contraddico,ma la sintomatologia,almeno per me, non promette niente di buono...io controllerei anche se ci sono parassiti e un vet competente lo sentirei,ho un amico che ormai da oltre un anno vede morire alla spicciolata i suoi animali,il primo è stato un caso,il secondo chissà,il terzo una coincidenza,il quarto...stessi sintomi per tutti...lui non si spiega come possa essere arrivata la catastrofe,l' ho scritto nel precedente post.

01/04/2014, 9:52
Profilo

Ciao Maricri

Mi sono spiegato male,il vet ci vuole si
Ma controllerei anche cose impensabili,a volte il problema è altrove a cui che si pensa.
Sai qua i consigli si danno male,potrebbe essere il pollaio piu sporco di un porcile il problema,mancanza di igiene generale, è mai stato disinfettato?come è grosso?quanti polli ci sono?da chi hai comperato i nuovi?erano vaccinati?uso medicare l'acqua ogni tanto?

Oltre a malattie comuni,ci sono queste cose,tra cui l'acqua.
Sono daccordo con te,basta un amico che visita il pollaio e ci porta amici indesiderati,è vero.

Detto da un forun,si pensa al nostro pollaio,pulito,ma a volte ...perchè fino a che va bene....poi quando cominciano le morti,siamo colpa a malattie....ma la causa?va vista bene quella?

01/04/2014, 10:15
Profilo

Scusate gli errori,ma il telefono,lo odio :)

01/04/2014, 10:18
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ora ti sei spiegato benissimo e ti do perfettamente ragione! ;)

01/04/2014, 10:49
Profilo

Formazione: Geometra
pinopass ha scritto:
geazie dei consigli a dire la verita o parlato con vetrinaio e mi dice e be per un pulcino che muore comprati un altro non ci voglio pensa

mandalo all'altro paese e cambia veterinario :evil:

01/04/2014, 10:55
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo