|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
AIUTO LA MIA GALLINA HA INIZIATO A COVARE!!!!!
Autore |
Messaggio |
silxeli
|
BUON GIORNO A TUTTI, VI CONTATTO PERCHE' IO E MIO MARITO DA CIRCA SETTEMBRE ABBIAMO PRESO DUE GALLINE NANE E UN GALLETTO. ABBIAMO ASPETTATO TANTO PRIMA CHE INIZIASSERO A FARE LE UOVA, E QUANDO L'HANNO FATTO PRESI DALLA FRENESIA LE ABBIAMO PRESE PER MANGIARLE. DOPO CIRCA 1 MESE UNA DELLE GALLINE HA INIZIATO A COVARE, MA SOLO LE UOVA CHE AVEVA FATTO NELLA GIORNATA (OVVIAMENTE PERCHE' LE ALTRE LE AVEVAMO PRESE NOI). LA MIA DOMANDA E' QUESTA. DOPO CHE HA INIZIATO A COVARE LA GALLINA CONTINUA A FARE ALTRE UOVA PER UN PO'? DOVEVAMO ESSERE PIU' ACCORTI E LASCIARGLI PRIMA LE UOVA? ABBIAMO CERCATO DI RIMEDIARE METTENDO SOTTO DI LEI DELLE UOVA DELL'ALTRA GALLINA. SCUSATE, MA PER NOI E' LA PRIMA ESPERIENZA E NON ABBIAMO NESSUNO A CUI DOMANDARE. GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER L'AIUTO
|
24/03/2011, 0:01 |
|
|
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
C'è da dire che il comportamento della cova, negli uccelli in generale, nel caso specifico polli, è regolato da molti fattori che agiscono contemporaneamente, sia endogeni che esogeni, ne elenco alcuni: endocrini, genetici, ambientali, comportamentali,...
Detto ciò in generale, una gallina non inizia a covare da un giorno all'altro. Esiste un ciclo dell'ovodeposizione che viene progressivamente rallentato sino ad essere interrotto, a cui può far seguito la cova, ma la gallina inizia in questo caso gradualmente per alcuni giorni consecutivi, mentre ancora depone, a sostare un po' di più nel nido, sinchè un giorni non deporrà più e si fermerà per la cova vera e propria.
Solitamente alle persone che vogliono che le loro galline covino si consiglia di lasciare sempre alcune uova nel nido, nel frattempo si potranno mettere da parte altre uova, non in frigorifero non a temperature troppo elevate preferibilmente pulite, che si vorranno destinare alla cova, in relazione alle dimensioni e capacità contenitive della futura chioccia. Si potrebbero anche lasciare direttamente nel nido se sono presenti al massimo due galline con un gallo, però ci sarebbero maggiori rischi di conservazione e probabile rottura delle stesse.
Spero di essere stato chiaro ed utile. Per altre domande sono a disposizione.
Giuseppe
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
24/03/2011, 0:17 |
|
|
silxeli
|
grazie mille per la chiarezza. Sinceramente non ci siamo resi conto che la gallina avesse iniziato a stare di piu' nel nido la prossima volta saremo piu' attenti. Noi le uova le custodiamo in casa in un cesto in un posto asciutto, ma pensavo che dopo averle tolte non potevo rimetterle sotto la gallina. Quanto posso mantenerle in questo stato per poi metterle sotto la gallina che cova? perche' ne ho altre di circa una settimana.
|
24/03/2011, 14:00 |
|
|
maxy
|
ma ce un tempo in cui cambiare le uova alla chioccia? ......nel senso che so.......dopo 10 giorni che sta a chioccia non si possono piu cambiare?
|
24/03/2011, 16:02 |
|
|
silxeli
|
non intendo cambiare le uova alla gallina, ma aggiungerne altre che avevo tolto per mangiare e che so per certo fecondate. Ovviamente sempre se il modo in cui le tengo (come o descritto prima) va bene.
|
24/03/2011, 17:03 |
|
|
Ase84
Formazione: liceo linguistico
|
le uova alla gallina le puoi aggiungere direi fino 2 3 giorni dopo che si è messa in cova, non più tardi perchè se no poi quando nascono i primi pulcini lei si alza lasciando i ritardari e facendoli morire nell'uovo...
_________________ Ci hanno dato due oreccchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
|
25/03/2011, 21:39 |
|
|
ilariovalentina
|
ciao, ho bisogno di un aiuto, in pratica una mia gallina nana ha deciso di covare le sue uova, xo dato che aveva scelto un posto proprio strano dove covare, le ho spostate mettendole in una cassettina con delle paglia, gli ho creato un bel nido e ho rimesso le uova dentro xo, le ho scambiate con le uova fecond delle ovaiole. a quanto pare nn ha apprezzato il gesto e nn va piu sul nido cosa devo fare ???? grazie 1000 Ilario
|
05/05/2012, 14:48 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Questo succede molto spesso. A volte ci sono galline che covano dovunque tu le voglia far covare mentre altre sono davvero testarde e quando hanno scelto quel posto non lo lasciano. Un metodo che usava mio nonno era quello di mettere la gallina nel nido con un uovo (anche finto) e mettere un pezzo di rete o qualcosaltro per impedire alla gallina di uscire e molto spesso le galline rimanevano li, ma con qualche eccezione.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
05/05/2012, 14:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|