Billy87 ha scritto:
Sembra una buona idea!..non ci avevo pensato, può essere utile quando cominciano le schiuse per evitare che i pulcini nati prima possano creare danni muovendosi tra le uova che ancora devono schiudersi, pensate che si possa usare in questo modo??...oppure è rischioso trasferire un pulcino appena nato in un altro ambiente sebbene riscaldato??....denispol fammi sapere quali modifiche apporterai x creare questa camera post nascita. Ciao a tutti!!
Ciao Billy,
io uso già questo sisitema: come incubatrice ho una covatutto 120 e, siccome uso i 3 cassetti per schiuse in tempi diversi, al 18° giorno smetto di girare le uova e le trasferisco in una incubatrice autocostruita con temperatura di 37,5° ed umidità al 70-75%. Questo perchè ho notato che i peli leggerissimi e volanti dei neonati compromettono la schiusa delle altre uova incubate giorni dopo, creando una pellicola di sporco che, presumo, non faccia respirare più l'embrione.
Se invece fai delle incubate uniche non hai problemi.
Adatterò la Seleco con delle vaschette di acqua sul fondo (occhio agli annegamenti
) che mi permettano di avere la percentuale di umidità voluta, metterò le uova che schiudono sul cassetto inferiore e, man mano che nascono, li trasferisco su quello superiore. Per riscaldare metterò una resistenza sul fondo, sotto le vaschette, mascherata da una griglia metallica. Se il termostato originale non funziona ne ho uno elettronico da adattare. Nessua luce artificiale fissa così stanno più tranquilli.
Mandi.
denispol