Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 12:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
AIUTO: INCUBATRICE SELECO! 
Autore Messaggio

Billy87 ha scritto:
Allora la userai in caso di incubate miste come camera di schiusa in modo da evitare contaminazioni ...io invece ho sempre avuto problemi al momento della schiusa (anche con incubate uniche) quando i pulcini appena nati si dimenano e danno fastidio alle altre uova per quello avevo pensato di trasferirli appena dopo la schiusa nella seleco modificata che è abbastanza spaziosa in modo da fornire il calore necessario per asciugarsi ma senza che muovendosi quando sono ancora umidi sporcano le altre uova e infastidiscono gli altri. quindi vorrei utilizzarla come una camera calda post nascita oltre che come una camera di schiusa.. pensi che posso fare in questo modo??...o è pericoloso il trasferimento appena dopo la schiusa?? grazie per l'attenzione! :)

Hai ragione, ho sbagliato termine :oops: . Come camera calda ho due vasche di metallo telescopiche con due coperchi di plexiglass ad incastro che allungo o accorcio in base a quanti animali faccio nascere. Quando è tutta chiusa misura 1 metro per 60 cm e quando invece la sviluppo completamente misura 2 metri, sempre per 60 cm di larghezza. Cospargo il fondo di segatura, uso 2 lampadine rosse da 15W l'una da un lato, mentre dall'altro metto acqua e mangiatoia. Tornando al tuo problema i pulcini dovrebbero stare in incubatrice (quindi 37,7° circa) almeno 12 ore dopo la schiusa, o comunque fino a quando non sono belli asciutti e vispi. Dopo puoi trasferirli in un luogo meno caldo ma comunque non inferiore ai 24° - 25°. Non preoccuparti per cibo e acqua perchè, una volta usciti dall'uovo, hanno comunque energia incamerata per vivere un paio di giorni.... quindi puoi fare con calma.
Non userei la seleco come camera calda perchè i pulcini di 1 giorno hanno bisogno di luce e di iniziare a muoversi, mangiare etc. Se tu usassi la luce sempre accesa i pulcini appena nati sarebbero sempre in movimento ed andrebbero ad infastidire quelli in schiusa. A questo punto dedicherei la Seleco a sola camera di schiusa e ti direi di inventarti qualcosa (visto che è meno impegnativa e delicata) come camera calda post nascita da usare fino a che hanno una settimana circa.
Spero di essere stato esaustivo :? .... casomai sono sempre qui :) .
Saluti e buon lavoro ;)

05/11/2012, 21:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2