Salve a tutti, avremmo un consiglio da chiedervi.. Due sere fa hanno iniziato a schiudersi le nostre uova di francesina in incubatrice,il primo pulcino è uscito dall'uovo verso le 19:30, e dopo circa 2 minuti è mancata la corrente! per circa 2 ore!! dall'incubata sono nati dei bellissimi pulcini ma la metà di questi non accenna a voler camminare..anzi..si trascinano!! a volte rimangono fermi e appoggiano le zampe sopra le alette!! cosa posso fare?? può dipendere dal fatto che e mancata la luce?? guariranno da soli o conviene sopprimerli subito? Ringraziamo in anticipo..
se sono nati da soli significa che il pulcino nell'uovo era sano, infatti deve usare le zampe per ruotare nell'uovo in modo da tagliare a 360 gradi la calotta dell'uovo della camera d' aria ma questo non garantisce che non potesse avere delle malformazioni negli arti, quanti pulcini sono nati quanti hanno il probblema che grado di coibentazione ha la tua incubatrice
Ciao mantovano,grazie per le delucidazioni,la nostra incubatrice è una covatutto 12eco della novital..su 6 uova sono nati 4 pulcini e ben 3 hanno il problema mentre l'altro e sanissimo..può essere una perosi?mi conviene sopprimerli?
Ora hanno 4 ggiorni e nn c'è staato nessun cambiamento..se non le articolazioni delle zampe gonfie..sicuramente l'umidità non era abbastanza durante la schiusa visto l'assenza di corrente!!
sardegnazoo ha scritto:Ora hanno 4 ggiorni e nn c'è staato nessun cambiamento..se non le articolazioni delle zampe gonfie..sicuramente l'umidità non era abbastanza durante la schiusa visto l'assenza di corrente!!
che brutto pensare di sopprimerli.. mi ricordo che mia nonna faceva nascere i pulcini dalla chioccia poi bagnava le zampine nel vino e gli dava da mangiare il guscio delle uova macinate... forse ciao Nino