Anche io ho 30 galline ma di cani ne ho 7. Fortunatamente solo due sono da caccia e hanno ucciso giusto un paio di galline da quando le ho adottate dal canile.
Per evitare che questo si ripeta, poichè le mie galline vivono libere e rientrano da sole quando arriva il buio, abbiamo creato un recinto abbastanza grande con doppia rete e una struttura portante fatta da quei pannelli che usano per i lavori stradali, quelli grandi che si incastrano uno con l'altro. Facendo una struttura di mattonelle di pietra lungo tutta la recinzione, l'abbiamo resa a prova di fuga visto che quelle due scavano dei tunnel che nemmeno le talpe..... Durante il giorno vivono nella loro casetta li dentro e principalmente dormono al sole, la notte quando le galline, oche e tacchini rientrano alle loro casette, le facciamo uscire per fare la guardia dalla volpe che purtroppo ha scoperto il nostro giardino ricco di prelibatezze.... Proprio ieri notte ci ha ucciso un tacchino che stava in un recinto di quarantena perchè si era ammalato. Questo recinto dei cani ci è servito anche per contenere un pitbull gigantesco in affido temporaneo e devo dire che ha retto magnificamente nonostante il pitbull sia stato capace di sfondare a zampate e testate una gabbia di legno il giorno dopo
La doppia rete lo rende davvero impenetrabile, sia in un verso che nell'altro.
La struttura non è costata molto, con 500 euro e un paio di giorni di lavoro potresti farla anche te ed evitare che il maremmano salti mettendo una tettoia di rete.
Se invece vuoi proprio educarlo, io non so quanto potrai farcela perchè il maremmano è un cane molto testardo e mi pare di capire che sia già adulto, quindi diciamo che il vizio è ben radicato.
Un metodo abbastanza aggressivo per il cane ma che a volte [ A VOLTE ] da dei risultati, è quello della recinzione interrata elettrica. E' un metodo educativo eticamente e moralmente un po' crudele ma c'è anche da dire che dopo un paio di volte che il cane viene pizzicato dal collare quando entra nella zona protetta dal filo, probabilmente inizia a deviare l'attenzione dalle galline.
Potresti metterlo intorno al pollaio o nella zona in cui stanno circoscritte, c'è un collare collegato al filo di rame che va posato per terra lungo la zona da interdire. Quando è acceso, il collare da una scossa regolabile al cane se supera il filo di rame. Il cane guaisce e sente un fastidio non indifferente. Certo, è sempre meno doloroso di una fucilata. La recizione di questo tipo è costosa.
Per conto mio non approvo ma ho degli amici che l'hanno adottata in città per evitare al loro cane di evadere dal giardino e finire sotto le auto e dopo un po' gli è diventata obsoleta.
Io farei un recinto ai cani.