|
aiuto, i miei cani ammazzano le galline.. come fare ?
Autore |
Messaggio |
raviolo
|
grazie per i consigli. In effetti non so decidermi,ma alla fine saro' costretto a costruire un recinto per intrappolare il bestio. E' la soluzione definitiva, anche per salvaguardare i pollai vicini. Non credo ci siano molte altre soluzioni, ne ho sentite di davvero fantasiose e di estremamente crudeli. Non so se funzionano, di certo pero' rischiano di peggiorare le cose. vabbe' comincero a cercare un terreno dove fare sto benedetto recinto, che dovra' essere abbastanza grande vista la mole del soggetto.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
21/06/2010, 20:12 |
|
|
|
|
taburno
|
ciao fai una cosa fai un bel recinto ai cani tutto di cemento senza porte e alto 3 metri cosi non ai piu problemi .
|
21/06/2010, 23:30 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
si prendi provvedimenti prima che i tuoi cani ti procurino qualche guaio,con i vicini,la chiusura in 1 recinto tutto loro non mi sembra male come idea,tra l'altro la sola presenza dei cani (a volte)tiene lontani gli altri predatori
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
21/06/2010, 23:34 |
|
|
Yag
|
se fai il recinto di mattoni per i cani, sappi che devi usare una malta speciale che previene l'infestazione di parassiti che covano nelle crepe del cemento, come zecche o pulci o cimici. Io ti consiglio di farlo totalmente di rete anche se forse è un po' più costoso, però poi puoi abbellirlo con dei rampicanti tutti da una parte ed è più facile da gestire e tenere pulito rispetto al cemento che assorbe tutti gli scoli. La terra battuta per i cani è la cosa migliore, si divertono a scavare e giocare così!
_________________ - attitude -
|
22/06/2010, 11:44 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
recinto elettrico per bestiame a 0,2 joule è sufficiente, prendono la scossa 2 volte la terza non si avvicinano, è l'unico modo che ho trovato per placare i miei 6 cani, che avevano preso il vizio di catturarle dalla rete, ora le galline ewcono con i cani liberi in mia presenza e non subiscon attacchi, sono passati 2 anni però
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
22/06/2010, 12:03 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao micalizio. in che senso sono passati 2 anni? quanto ti è costata la recinzione elettrica al metro? e la batteria? ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
22/06/2010, 12:09 |
|
|
micalizio
|
Nel senso che per i primi tempi sopratutto con i cuccioli e cuccioloni prima che imparassero a non toccore il filo c'è voluto un pò, ma non hanno più oltrepassato il filo, il costo relativo dell'impianto è 120E circa per l'elettrificatore 15E bandella elettrica per cavalli metri250 io ho fatto 2 giri per i cani grossi, 3 se sono piccoli e molto agili paletti di legno o ferro per solatori a gusto personale da 50cent a 3 E per palo isolatori per legno o ferro 15/50cent l'uno con 200E fai almeno 200m di recinzione che monti e smonti come e quando vuoi, a 10cm da una già esistente, discreta e sicura, tempi per il montaggio, se il terreno e pulito circa 1-2 ore con pausa caffè. se si ha una presa di corrente consiglio un elettrificatore a corrente di casa, più sicuro ed alla lunga più economico, le batterie costano un botto sui15-20E e durano un mese
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
23/06/2010, 7:59 |
|
|
micalizio
|
come è vietato, ci sono elettrificatori a bassissima potenza proprio per loro,considera che si usano dai 3 ai 6 joule per le vacche e le pecore e solo 0,18 joule per i cani, se la prendi tu non te ne accorgi neanche. Mi puoi far avere i riferimenti in cui hai trovato che è vietato,perchè i miei cani che vivono insieme al bestiame rischiano... Grazie
|
23/06/2010, 14:10 |
|
|
Yag
|
credo dipenda anche dal fatto che la recinzione elettrificata si può modificare ed è un pericolo concreto per altri tipi di animali che possono inciamparci, soprattutto animali di piccola taglia. Cioò che le mucche avvertono come un pizzicore forse per un leprottino selvatico può significare un grande trauma? Comunque sono contraria anche io e meno male che con l'ordinanza si è contenuto l'abuso di questo mezzo anche se in città ho visto che è abbastanza gettonato. Stranamente avrei detto il contrario ma evidentemente il contadino sa bene come educare i propri animali
_________________ - attitude -
|
23/06/2010, 17:47 |
|
|
micalizio
|
se la recinzionw non è elettrificata non posso muoverla e animali come le care la userebbero per giocare a scavalcare, se elettrificata non posso mettere i cani.... e io che faccio?comunque la scossa è così bassa da poterla prendere anche conigli galline, ed io la prendo spesso, non è dolorosa è un fastidio che l'animale non sapendo cosa sia impara a starci lontano, tant'è che animali intelligentispesso trovano diversi modi per non prendere la scossa, opure si divertono a spingerti verso il filo (cavalli sopratutto)o spingersi tra di loro, cani compresi, i miei lo fanno con i più giovani orrei capire etologicamente cosa rappresenta. PSla potenza non è in relazione alla massa, es per asini e cani bastano0,1joule, per lumache 12Joule m in relazioine alla sensibilità individuale, per questo queli professionalihanno un regolatore
|
24/06/2010, 7:12 |
|
|