Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/02/2025, 20:02

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aiuto!! Domandina urgente per incubata 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
DOMANDA URGENTE!! AIUTO!
Proprio oggi ha cominciato un'incubata di 24 uova di nanetta/americanina con la REAL 24.
Ho sottovalutato i fornitori....e domani una signora me ne porta altre 21! Che rabbia.....
Secondo voi se metto le uova sopra le altre (visto che ci starebbero)..ho speranze...??
Giusto per non sprecare le uova... Poi dopo la speratura elimino quelle chiare e riduco il numero.
Qualcuno ha già provato questo esperimento?
Oppure c'è il rischio che comprometta anche le uova che stanno sotto?
Se qualcuno riuscisse a rispondermi entro domani a mezzogiorno (quando mi arrivano le uova)...mi farebbe un gran favore!!!
Grazie

Gianguido

19/04/2014, 1:06
Profilo

Quando giri le uova con la levetta credo esca una bella frittata... Non mi pare sia fattibile!
C'era qualcuno che toglieva il portauova rosso che ti permette la rotazione ma non so che risultati abbia avuto e sdraiava molte più uova sulla plastica bianca che si usa per la schiusa. A quel punto devi aprire l'incubatrice per girare a mano le uova...

19/04/2014, 8:06
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Tieni le uova fuori dall' incubatrice, fra 3-4 gg fai la speratura con una buona lampada a luce chiara , lascia tutte le uova con la ragnatela , metti un segno alle uova che dovrai aggiungere e anche se nasceranno con qualche gg di ritardo rispetto alle prime non avrai problemi a tenerli insieme.
Ninno

19/04/2014, 11:14
Profilo

Formazione: perito meccanico
non e' pensabile che una incubatrice progettata per 24 uova ne porta il doppio, ma e' anche vero che puo' portare 24 uova di oche e se consideriamo che il loro peso e' piu di 2 volte quelle di gallina ipoteticamente potrebbe anche andare ma l'areazione crefo sia un po' critica anche se la turbina della r24 non scherza, il problema invece e' un altro ed e' la temperatura non omogenea, quelli al piano superiore avranno una temperatura piu' alta rispetto a quelli di sotto e poi bisogna controllare di continuo l'umidita'... io ho provato mettendone 1 x ogni 4 (6 in piu') in modo di avere un buon passaggio di aria senza troppo sacrificare il tutto cercando di metterli il piu' possibile con la punta in giu' ma si muovono un bel po' e bisogna controllarli molto spesso, dopo la speratura.. 3 mi so' rimasti su' ein quella incubata mista tacchini-polli, quelle di gallina sono nate 10 su 10... cmq ho costantemente monitorato e modificato la temperatura a livello delle uova tenendo d'occhio anche l'umidita'...

19/04/2014, 11:36
Profilo

Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Intanto grazie..
Beh, comunque le 24 uova al loro posto non dovrebbero risentire vero?

19/04/2014, 13:14
Profilo

michele saffo del forum usa sempre mettere piu uova ,mettendole appunto sopra come ai supposto poi con la speratura le cose migliorano e comunque a lui si sono schiuse anche quelle sopra al limite mandagli un mp è sempre molto disponibile ;)

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

19/04/2014, 21:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]