Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:05

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Aiuto cova 
Autore Messaggio

Ciao a tutti volevo chiederti se secondo voi una gallina ovaiola classica può covare se si quante uova deve fare prima che inizi a covare?
Poi volevo chiedere se secondo voi c è un modo per indurla a covare

18/05/2016, 21:07
Profilo

No, le ibride ovaiole sono selezionate per deporre!
Non si possono indurre!!!
Quelle che covano sono rarissime!

18/05/2016, 21:10
Profilo WWW

alice1976 ha scritto:
No, le ibride ovaiole sono selezionate per deporre!
Non si possono indurre!!!
Quelle che covano sono rarissime!
Perché a me l 'altr anno una di queste ovaiole ha covato verso inizio giugno un uovo che non era fecondato perché non avevo il gallo io tra un Po comprerò delle livornesi loro coveranno?

18/05/2016, 21:16
Profilo

Io ogni anno avevo tre ovaiole che diventavano chiocce di solito verso luglio, lasciavo le uova e via.

18/05/2016, 21:16
Profilo

Anche io ho un'ISA (comune ovaiola) che cova...deve essere proprio rara

18/05/2016, 22:03
Profilo

Anche io ho un'ISA (comune ovaiola) che cova...deve essere proprio rara

18/05/2016, 22:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Il fatto che alcune ovaiole covino non vuol dire che le ovaiole abbiano propensione alla cova. semplicemente a volte in alcune riemerge l' istinto primordiale della cova ma non è detto che se domani mi compro le ovaiole posso star sicura che qualcuna coverà. sono casi.

19/05/2016, 11:59
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Tutte le galline hanno la propensione alla cova è dico tutte .....perchè è un loro istinto naturale insito nel Dna.....non esiste una gallina che fa l'uovo solo per fine a se stesso ......la gallina fa l'uovo come elemento riproduttivo .....poi se l'uomo mette qualsiasi gallina nelle condizioni di evitare la cova come succede negli ibridi commerciali chiaramente la gallina perde il suo istinto naturale......questo non esclude che sia galline provenienti da allevamenti intensivi.......sia figlie di ibridi commerciali nati in pollai a conduzione familiare sono propense alla cova come tutte le galline. Un abbraccio Dario

19/05/2016, 14:29
Profilo

Formazione: Geometra
Anche il melo fà i frutti per ottenere poi dei semi che attraverso il processo digestivo di qualche animale cade a terra è darà origine a una pianta che terrà in vita la specie arborea da cui siam partiti dal frutto.
Peccato che questo accada sempre meno a causa delle produzioni moderne sempre piu' spinte e sempre meno naturali.
Osservate una mela:
tagliatela a metà e noterete che non esiste piu' il torsolo ligneo e duro che conteneva robusti semi che si trovavano decenni fà oggi noterete ( anche i piu' distratti ) che è tutta polpa con un accenno di piccolo e sterile semino infinitesimale.
In pratica si è geneticamente intervenuto per impedire la duplicazione delle specie frutticole "in casa" alimentando così l'acquisto nel mercato comunitario controllato da alcune multinazionali.
Lo stesso accade anche per i polli ibridi.
Praticamente son geneticamente "costruiti" per far tutto fuorchè covare e crescere lentamente ma sono presenti solo per gli usi umani ad essi destinati ( carne o uova ).

confermo quindi quanto detto da Maricrì:
Il fatto che alcune ovaiole covino non vuol dire che le ovaiole abbiano propensione alla cova.

saluti

23/05/2016, 8:32
Profilo

dario53 ha scritto:
Tutte le galline hanno la propensione alla cova è dico tutte .....perchè è un loro istinto naturale insito nel Dna.....non esiste una gallina che fa l'uovo solo per fine a se stesso ......la gallina fa l'uovo come elemento riproduttivo .....poi se l'uomo mette qualsiasi gallina nelle condizioni di evitare la cova come succede negli ibridi commerciali chiaramente la gallina perde il suo istinto naturale......questo non esclude che sia galline provenienti da allevamenti intensivi.......sia figlie di ibridi commerciali nati in pollai a conduzione familiare sono propense alla cova come tutte le galline. Un abbraccio Dario

L'uomo, attraverso il processo selettivo, è riuscito ad eliminare l'istinto alla cova in numerosissime razze, ovviamente ci sono galline selezionate per la produzione di uova che covano, ma non è vero che TUTTE le galline covano

23/05/2016, 8:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo