|
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
maricri ha scritto: dario53 ha scritto: Tutte le galline hanno la propensione alla cova è dico tutte .....perchè è un loro istinto naturale insito nel Dna.....non esiste una gallina che fa l'uovo solo per fine a se stesso ......la gallina fa l'uovo come elemento riproduttivo .....poi se l'uomo mette qualsiasi gallina nelle condizioni di evitare la cova come succede negli ibridi commerciali chiaramente la gallina perde il suo istinto naturale......questo non esclude che sia galline provenienti da allevamenti intensivi.......sia figlie di ibridi commerciali nati in pollai a conduzione familiare sono propense alla cova come tutte le galline. Un abbraccio Dario mi pare chiaro come il sole che nel messaggio sopra quotato vengano espressi concetti errati. ora in un colloquio qualsiasi sarebbe semplice negare quel che si è detto, cercando di far credere al nostro interlocutore di essere talmente fesso da non aver saputo comprendere le nostre parole. purtroppo in questo caso è tutto scritto nero su bianco,le chiacchiere stanno a zero. ciao Maricri consiglio spassionato, non ti ci perdere. sta facendo il triangolo drammatico o triangolo di Karpmann http://www.maldamore.it/Il_Triangolo_di_Karpmann.htmpersecutore, vittima, salvatore lui è il salvatore tu sei la persecutrice i suoi protetti sono le vittime robe da film
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
23/05/2016, 20:49 |
|
|
|
|
maricri
Sez. Polli
|
Ciao Zia Rina, come sempre sempre e sempre hai perfettamente ragione
|
23/05/2016, 21:03 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Di solito non ricado due volte nello stesso errore quindi chiudo qui che invece di esprimere pareri si lanciano piu o meno accuse velate... Solo una curiosità ziariina :cosa ti fumi .....per in futuro saperlo ed evitarlo .....
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
23/05/2016, 21:12 |
|
|
EliaPulcino
|
In questo caso non do ragione a nessuno, io sto sempre nel mio parere e dico che assolutamente le galline ovaiole (e da carne) se vogliono covano. Ho un ibrido commerciale ovaiolo e da carne che ogni anno porta a termine due covate. Ottima chioccia ma un po pesante. Capisco che non tutte covano ma secondo me l'istinto non si può nascondere. Detto questo ho esposto la mia opinione.
|
23/05/2016, 22:58 |
|
|
EliaPulcino
|
Ah e dimentico che anche le figlie dell' ibrida covano, ne ho una in cova proprio ora.
|
23/05/2016, 23:00 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Talvolta, raramente, capita. Non basta per affermare che tutte le ibride covano e possiedono tutte la propensione alla cova. Quoto ZiaRina in toto senza se e senza ma.
|
24/05/2016, 7:43 |
|
|
dario53
|
Caro Elia ti ringrazio della tua precisazione .....spesso i questo forum ci sono persone che invece di di esprimere pareri, in base alla propria esperienza preferiscono innestare polemiche resumando geometrie per dimostrare una cultura stupida da comari da cortile,stando alla finestra solo attaccare tutto e tutti, il mio intervento era determinato come il tuo in base all'esperienza fatta sul campo senza influenzare senza salire in cattedra ...solo per portare un contributo personale al dibattito dove ognuno puo dire la sua ed essere trattato con educazione e rispetto ...dove il primo esempio di questo comportamento è il saluto ... ma come vedi non interessa ...o come altri che fino a ieri non sapevano distinguere un gallo da una gallina e chiedevano consigli i stessi oggi salgono in cattedra assumendo culture ed esperienze infinite ......Vedi caro Elia continua tranquillo per la tua strada come io faro la mia ti auguro tanta felicita nel contatto con i tuoi animali ....un abbraccio sincero Dario
|
24/05/2016, 7:51 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
E' decisamente preferibile chi alla prima settimana di esperineza avicola possa ancora non riconoscere un gallo piuttosto di chi dice di usare educazione offendendo e schernendo, dice di essere sotto la cattedra ma alle contraddizioni di qualche stupida banalità dichiarata scatta in fibrillazione come se fosse una professoressina di prima nomina. Elia fidati delle tue esperienze e ignora chi con bacchetta e manicaretti stucchevoli dispensa sapere e esperienze perchè vedi talvolta potrebbe capitare anche che chi si erge a professore non vorrei abbia magari commesso errori grossolani con perdite abbondanti per problematiche banali e prevedibili anche da chi non sa distinguere un gallo da una gallina. Fidati dei tuoi istinti
|
24/05/2016, 8:10 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
EliaPulcino ha scritto: In questo caso non do ragione a nessuno, io sto sempre nel mio parere e dico che assolutamente le galline ovaiole (e da carne) se vogliono covano. Ho un ibrido commerciale ovaiolo e da carne che ogni anno porta a termine due covate. Ottima chioccia ma un po pesante. Capisco che non tutte covano ma secondo me l'istinto non si può nascondere. Detto questo ho esposto la mia opinione. Ciao Elia qui non si tratta di dar ragione,si tratta di prendere atto che le ovaiole raramente hanno propensione alla cova in quanto il meccanismo di selezione inibisce tale comportamento. il fatto che, su 10 ovaiole,1 covi non significa nulla . la propensione alla cova è un carattere ereditario , sicchè è perfettamente normale che le figlie di una covatrice possano ereditarne la propensione. inoltre l' istinto è un comportamento che prescinde dalla volontà, solo l' essere umano è capace di reprimere gli istinti(e non sempre) in quanto dotato di ragione. ora non venitemi a dire che pure le ovaiole hanno istinto alla cova ma si reprimono perchè sanno che il loro compito è sfornare uova
|
24/05/2016, 8:42 |
|
|
dario53
|
Ciao Maricri ....vediamo di fare un dialogo senza polemiche e senza accuse.....dunque..... Tu dici che la propensione alla cova è un carattre ereditario ...giusto? Che nelle ovaiole (ibridi commerciali ) questo carattere viene inibito ...e su questo sono d'accordo perche ho letto che ci sono formule segretessime giusto? Allora come è possibile trasmettere un carattere ereditario alle figlie se è stato inibito?
|
24/05/2016, 8:55 |
|
|