Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 0:39

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Aiuto cova 
Autore Messaggio

Formazione: tec.di laboratorio
Caro Giovanni ....mi permetto di darti un affettuoso del ...tu......nel mio intervento non ho detto che tutte le galline covano ..perdonami ma ho detto che tutte le galline hanno l'istinto della cova ...sinceramente non per iniziare una polemica ma per onore di verita ...so benissimo che tutte le galline non covano e che gli ibridi commerciali sono galline prodotte solo allo scopo di produrre uova ......nè ho detto che tutte le ovaiole hanno la propensione alla cova se qualcuno preferisce usare la lingua piuttosto che il cervello faccia pure .....Un abbraccio Dario

23/05/2016, 9:43
Profilo

Ciao Dario
Mi sorge un dubbio: come si fa a sapere se una gallina ha l'istinto alla cova se questo istinto non si manifesta ?

23/05/2016, 13:10
Profilo

Se invece di prendere le uova gliele lasci l'ovaiola diventa chioccia. Il mio vicino usava solo quelle per far schiudere uova di oca ecc..

23/05/2016, 16:45
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Caro Giovanni premesso quello che ho detto sugli ibridi tutte le galline hanno l'istinto a la cova ....come tutte le donne hanno l'istinto alla maternità da sempre ancor prima che ci fossero ospedali e medici.....certo è che poi tutte non diventano mamme.....se fossi cosi bravo che guardando una gallina sapessi che diventerebbe una chioccia ....sarei sicuramente un po piu ricco...... :lol: :lol: ;) un abbraccio dario

23/05/2016, 16:48
Profilo

Formazione: Geometra
giovannidicicco ha scritto:
Ciao Dario
Mi sorge un dubbio: come si fa a sapere se una gallina ha l'istinto alla cova se questo istinto non si manifesta ?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
c'è chi sussurava ai lupi e c'è chi sussurra alle galline.
Sono "istintii" che hanno alcuni e altri no. Io per esempio me ne dovro' fare una ragione.
Ecco perchè per sicurezza mi son comprato una incubatrice.
Non me ne voglia la suscettibilità di Dario ma il piatto era d'argento.
Saluti e sorrisi a tutti

23/05/2016, 16:54
Profilo

se fosse un semplice fatto d'istinto, non sarebbe sopprimibile in alcun modo. invece con la selezione ci si è riusciti in tutto o quasi per le Livorno bianche e per gli ibridi commerciali.
ho letto che alcuni studi ipotizzano che l'andare a chioccia sia legato anche a dei geni presenti nella gallina. geni ancora non identificati, almeno che io sappia.

sia come sia non tutte le galline covano e anche tra quelle che covano ci sono quelle che covano bene e quelle che covano male. prendendo delle comuni galline nane si va quasi sul sicuro, coveranno quasi tutte e in maggioranza coveranno bene.
prendendo Isa, Harco o peggio Livorno bianche si va quasi certamente incontro a delusioni. la maggioranza non coverà o coverà senza la necessaria perseveranza.

23/05/2016, 17:46
Profilo

Formazione: Anestesista Rianimatore
Caro Ciccio o Cicciocaro, è bello vedere crescere le persone, vedo che in pochi mesi, da quando cioè hai iniziato ad occuparti di galline dai giudizi pareri e valutazioni mostrando spesso di conoscere approfonditamente un po' tutti gli argomenti, a proposito che alberi di mele mi consiglieresti di piantare nel mio frutteto sito a livello del mare?
Caro Ciccio mi fai venire in mente Plinio il vecchio: Sutor, ne supra crepidam judicaret. Consiglio che per me ha sempre funzionato, fai un po' tu!!
Un saluto a tutti Pietro

23/05/2016, 18:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

dario53 ha scritto:
Tutte le galline hanno la propensione alla cova è dico tutte .....perchè è un loro istinto naturale insito nel Dna.....non esiste una gallina che fa l'uovo solo per fine a se stesso ......la gallina fa l'uovo come elemento riproduttivo .....poi se l'uomo mette qualsiasi gallina nelle condizioni di evitare la cova come succede negli ibridi commerciali chiaramente la gallina perde il suo istinto naturale......questo non esclude che sia galline provenienti da allevamenti intensivi.......sia figlie di ibridi commerciali nati in pollai a conduzione familiare sono propense alla cova come tutte le galline. Un abbraccio Dario

mi pare chiaro come il sole che nel messaggio sopra quotato vengano espressi concetti errati. ora in un colloquio qualsiasi sarebbe semplice negare quel che si è detto, cercando di far credere al nostro interlocutore di essere talmente fesso da non aver saputo comprendere le nostre parole. purtroppo in questo caso è tutto scritto nero su bianco,le chiacchiere stanno a zero.

23/05/2016, 18:43
Profilo

Formazione: Geometra
Negare cio' che si è scritto è quanto di piu' fastidioso proverebbe chiunque.... non lo farei mai neppure sotto tortura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a preferenza tenterei di far sentire in colpa altri dei miei errori.... e ne commetto davvero tanti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Pietro ben ritrovato
qual buon vento?
ti stai dando al latinismo spinto? avete una meravigliosa pratica agrumicola nella vostra isola ma le mele mi spiace dirti che sono decisamente maestri nelle valli del Trentino.

23/05/2016, 18:51
Profilo

Grazie per le risposte anche se un pò incasinate perché uno dice di si e uno di no ......ora sto provando a lasciarle le uova magari coverà.........comunque ora ne ha 12 e nessun segno di inizio cova ........
ZiaRina ha scritto:
se fosse un semplice fatto d'istinto, non sarebbe sopprimibile in alcun modo. invece con la selezione ci si è riusciti in tutto o quasi per le Livorno bianche e per gli ibridi commerciali.
ho letto che alcuni studi ipotizzano che l'andare a chioccia sia legato anche a dei geni presenti nella gallina. geni ancora non identificati, almeno che io sappia.

sia come sia non tutte le galline covano e anche tra quelle che covano ci sono quelle che covano bene e quelle che covano male. prendendo delle comuni galline nane si va quasi sul sicuro, coveranno quasi tutte e in maggioranza coveranno bene.
prendendo Isa, Harco o peggio Livorno bianche si va quasi certamente incontro a delusioni. la maggioranza non coverà o coverà senza la necessaria perseveranza.

23/05/2016, 19:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo