Buongiorno a tutti, come ho scritto poco fa nella "presentazione" ho un problema con un pulcino trovatello...vi spiego: mio suocero sabato ha trovato in oratorio un pulcino abbandonato e l'ha portato a casa, io di pulcini non so niente!!! A vederlo mi sembra molto patito...cammina e mangia e cerca la compagnia, ma onestamente io non so nè quanto abbia nè se sia sano. Al momento lo teniamo in giardino di giorno e di notte in casa, lo alimentiamo con pane secco(ammollato in acqua e non) e farina da polenta..., non so se è giusto e se gli basta per nutrirsi. Vorrei qualche consiglio...allego una foto così magari riuscite a farvi un'idea di come sta e di che età abbia...Grazie mille in anticipo
Secondo te quanto può avere ? 1 mese o di più...? Quindi niente pane ammollato e mangime apposta, ma va in base all'età il mangime? Al momento è in un gabbione per conigli in giardino perchè ho visto in giro il gatto dei vicini, ma se posso vorrei lasciarlo sul terreno che credo sia meglio....oggi il tempo qui non è bellissimo, a che temperatura deve stare ? Scusa le tante domande, ma non so un tubo ....
Il mangime va in base all'età del pulcino, primo, secondo periodo e poi avanti cosi. Io fino a circa 2 mesi ho dato il primo periodo con coccidiostatico, poi il secondo periodo e quando ho liberato i pulcinotti con le galline adulte ho dato granaglie e scarti di cucina. A spanne non penso arrivi al mese, ma non sono molto esperto di pulcini. Dovresti tenerlo al caldo, non a corrente d'aria e somministrargli il suo mangime se vuoi che viva, i pulcini sono molto delicati.
Ma da dove arriva? In oratorio o li vicino ci sono pollai? Non capisco se sia di gallina o altro, ma le regole per i pulcini valgono per tutti. Poi cosa ne faresti? Non conosci nessuno che possa occuparsene li vicino?
Io sono di Milano, il pulcino credo sia stato un abbandono estivo di qualche deficiente che l'ha preso alla fiera per il bambino ! Allevamenti qui vicino non ce ne sono, quindi non penso si sia allontanato da un pollaio, anche se ha il becco tagliato, ma magari anche quelli venduti in fiera...non so. Comunque vorremmo tenerlo, abbiamo il giardino e lo spazio c'è, ma vorrei tenerlo nel modo giusto, magari prendendogli anche una compagnia più avanti. Anni fa avevamo 3 anatre, la più vecchia è campata 12 anni (non so se è poco o tanto per un'anatra), sempre provenienti da gente che aveva preso il pulcino in fiera e poi " tho, ma sporca in casa...ma lo vuoi tu che hai il giardino?" ...e alla fine ti trovi di notte con l'anatroccolo nella gabbietta del gatto che dorme sul comodino con il becco appoggiato sul mignolo di tuo marito, perchè se no piange tutta notte!
Ti ringrazio, in famiglia siamo tutti amanti degli animali, solo che alcuni, come in questo caso sono "sconosciuti" da gestire...A Lecco ci sono stata 2 sabati fa per la prima volta e mi è piaciuta molto, a differenza di Como che trovo un po' troppo incasinata... Sta sera mi organizzo per cercare il mangime adatto...secondo te in qualche garden lo trovo? Perchè non so bene dove andare a cercarlo...Oppure sai se qui sul forum c'è qualcuno di Milano che possa indirizzarmi da qualche parte? Grazie mille della disponibilità !
Non saprei se qualcuno qui sul forum possa aiutarti, ma se cerchi in qualsiasi consorzio agrario lo hanno, qui da me anche i supermercati hanno sia mangimi che granaglie, che mangimi per vacche, conigli ecc. ma forse perchè abito in montagna.
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: Aiuto con pulcino
27/06/2017, 14:11
Nel mio piccolo ti invito a "prendergli compagnia" prima possibile, sono animali che amano stare in gruppo Per il cibo ti hanno già detto Ad occhio non arriva neanche ad un mese Ps: penso che abbia avuto fortuna