Buonasera a tutti, oggi sono andato nella mia casa di campagna dove ho il pollaio e sorpresa una bella gallina ovaiola a chioccia...Ho dedotto che si è messa a covare perche sta sempe sull uova e se qualcuno si avvicina si gonfia tutta.
Il mio vicino mi ha detto che sabato quando è andato a levare le uova gia stava cosi ma lui con la forza dato che è poco pratico jele ha levate da sotto ora lei si è messa sopra a molte uova ( contando che nel pollaio sono 10 galline piu gallo) e nn mi sono avvicinato per disturbarla ma ho visto che 3-4 uova nn gli entrano sotto da quante sono ma le ho lasciate li perche nn mi sono fidato a mettere la mano per levarle vista la sua reazione. Ormai sulle nuove uova ci sta da domenica, oggi l' ho isolata da tutte le altre galline e dal gallo visto che il pollaio è divisibile in 2... La cassetta è posizionata a 1 metro da terra e per terra gli ho posizionato l' acqua e a circa 2 metri c'e il cibo.
Dato che è la mia prima chioccia qualcuno mi saprebbe dare degli utili consigli e correggermi qualora avessi sbagliao in qualcosa?
grazie molto a tutti in anticipo per l' aiuto
P.S. speriamo che le uova siano fecondate