Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: aiuto chioccia

04/03/2013, 10:07

Ciao Ragazzi, ci provo pure io a spiegare come "di solito" funzionano le cose con le galline.
-La galline fanno l'uovo con o senza bisogno del gallo, e fanno uova in qualsiasi stagione....poi dipende da soggetto a soggetto.
-Perchè le uova siano "feconde" bisogna che ci sia la presenza del gallo e che questo le copra(monta) e dalla rima volta che avviene l'accoppiamento bisogna che passi circa 8/10 gg xchè le uova risultino feconde....tranne in qualche caso sporadico che per problemi di 1 o entrambi i partner ci siano casi di infecondità.
- Non c'è una regola precisa, ma di solito nella bella stagione le galline dopo che hanno deposto un certo numero di uova si acchiocciano e covano le uova (le proprie o quelle che decidiamo di mettergli sotto) e dopo 21 giorni nascono i pulcini. Poi possono covare anche d'inverno ma questo succede sporadicamente.
-La chioccia da quando nascono i pulcini se ne prende cura finchè (dipende sempre dal soggetto) non vede che i piccoli sono autosufficienti e poi li "abbandona" e ricomincia la trafila......,da ricordare che appena lascia i pulcini nn ricomincia subito a deporre ma potrebbe passare un periodo di tempo che puo' variare da gallina a gallina.

Saluti paolomtb
Rispondi al messaggio