|
Autore |
Messaggio |
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao Mantovano, raccoglila lo stesso e falla seccare: alla fin fine il risultato sarà simile. seccata, sbriciolata e mescolata al pappone invernale farà il suo sporco lavoro. Adesso sto sperimentando un pastone decisamente energico: faccio bollire un quarto d'ora in acqua una testa d'aglio, una cipolla, due carote (tutto tagliato a pezzetti), un cucchiaio di timo, quindi aggiungo pane vecchio che faccio sfaldare e ribollire ancora cinque minuti; quindi aggiungo ortica secca, un po' di girasole, avena, ecc.. e mescolo. Servo ben caldo come integratore al mais e alle verdure. i polli ne vanno matti.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
24/01/2010, 20:20 |
|
|
|
|
martellino
|
Anche se non da 5 mesi, anche le mie galline e le mie anatre hanno smesso di deporre da novembre e hanno ripreso (solo le galline) da una settimana sebbene non mi diano l'ovetto quotidiano. Per quanto riguarda l'alimentazione: hanno la possibilità di razzolare per buona parte della giornata, al rientro dò loro qualche scarto alimentare e soprattutto misto polli con l'aggiunta di semi di girasole. Ormai quello che ho continuerò a darglielo per finirlo, ma credetemi sono diventate dipendenti dal girasole: prima beccano quello, poi il grano e finiscono per lasciare tutto il granturco spezzato. Non sapevo dell'orzo, della canapa e delll'ortica, per piacere spiegami meglio dosi o percentuali. Circa i semi di lino invece, che avrebbero ottime proprietà omega 3 sia per la carne sia per le uova, cosa mi dici? Tutte queste semenze è meglio triturarle in un pastone o lasciarle integre in un misto secco? Grazie per ora, Francesca
|
27/01/2010, 10:11 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
Granoturco (mais) spezzato, per ciò che mi riguarda ne ho una cattiva opinione. Mi spiego meglio, se il mais lo spezziamo noi, bene, ma se invece lo compriamo almeno da me a volte le galline non lo vogliono e lo scartano sempre che non muoiano di fame. Ora ho fatto una scelta che mi pare migliore, buon mais intero. Non perde le sue caratteristiche e una volta abituate le mie galline lo mangiano alla pari con il grano.(entrambi in prevalenza di produzione personale). Sergio PS 5 galline e in media 3 uova al giorno al momento.
|
27/01/2010, 18:53 |
|
|
martellino
|
grazie, anch'io come ho detto ho notato che il granturco spezzato lo mangiano proprio se glielo lascio lì un paio di giorni senza aggiungere altro; ma la comodità di averlo già mischiato nel misto polli fa sì che non abbia mai pensato di crearmi una miscela tutta mia: ma ora sono pronta a suggerimenti anche perchè voglio in qualche modo "disintossicarle" dal girasole. Anch'io ieri ho portato tre uova, però da quattro galline quindi m'è andata meglio. A proposito del nido però: io ho un pollaio Terenzani con tre nidi a scivolamento, quando avevo una sola gallina, questa deponeva nel nido e, quando mi sono accorta che covava ci misi paglia, un pò di aghi di pino e lei portò a termine la sua covata lì. Ora che le galline nate da quella covata hanno iniziato a deporre accade questo, un uovo nel pollaio, ma non nei nidi, le altre in terra all'interno del recinto in due luoghi distinti. Avevo provato a mettere della pagliuzza e degli aghi di pino nei nidi ma hanno tolto tutto; la cosa è strana perchè ho sempre saputo che le galline all'interno di uno stesso pollaio depongono tutte nello stesso nido, qualche supposizione?
|
28/01/2010, 10:45 |
|
|
stefanokirk
|
se sono alle prime deposizioni ti conviene tenerle chiuse nel pollaio per qualche giorno lasciare una pallina da ping pong nella cassetta dove vuoi che facciano l'uovo e quando cominciano a farlo in cassetta puoi liberarle
|
28/01/2010, 12:21 |
|
|