buonasera a tutti ho gia delle isa volevo tra poche settimane aggiungerne altre circa 10-15 e prendere anche 2-3 tra livorno e ancona cosa ne pensate come produttrici uova? inoltre andrebbero d'accordo con il resto del gruppo? Federico.
L'introduzione di nuove galline in un gruppo già formato da sempre dei problemi prova a metterle nello stesso posto ma separate, così si abituano, poi prova a metterle in sieme dopo una settimana di buio possibilmente, quando dormono così la mattina si svegliano tutte in sieme e non ci dovrebbero essere problemi Per le uova ti consiglio le livornesi Utilitarie ottime ovaiole.
ok capito grazie mille cmq sia x introdurne di nuove il periodo sarebbe marzo ,con l'arrivo di un clima meno rigido? quale potrebbe essere circa il prezzo di una livorno?
io le livornesi utilitarie le ho pagate 9,50 l'una!! ma sono contento d averli spesi quei soldi ...danno vere soddisfazioni come ovaiole e sono anche carine a vedersi!
Puoi dimezzare le livorno e prendere delle Romagnole...fanno uova abbastanza grandi da circa 60 g. (quasi sempre di quel peso) e le fanno spesso, sono buone ovaiole e non sono delicate per niente...e sono pure molto belle Saluti.
sono veramente combattuto comunque farò un giro qui nei dintorni x vedere cosa si puo' trovare... è da alcuni giorni che peso le uova delle mie isa ormai se nn sbaglio al loro terzo anno di vita,beh peso medio direi 75-80 grammi
Una delle mie 3 Isa fa l' uovo quasi sempre sopra i 100 g. e l' uovo ha quasi sempre il tuorlo normale e non doppio. Le altre invece sugli 80_85 g. Saluti.
Ciao Fede19, le ISA sono un po' stronz...e ed aggressive rispetto ad altre razze più timide, le livornesi qui a Roma si trovano intorno ai 6/7€, non mangiano tantissimo e hanno una produzione di uova che fa paura, inoltre sono molto rustiche anche se sono ottime volatrici.