Ciao, ho due pollai attaccati uno per le uova e l'altro x la carne. Quando presi i polletti acquistai anche 2 galline ovaiole che per meno di un mese sono state vicino alle altre galline da uova. L'altro giorno ho provato a metterle nell'altro recinto ma ho dovuto immediatamenti toglierle in quanto sarebbero state assassinate. Quando tempo devo aspettare prima di reinserirle?
Le ho prese 2 o 3 settimane fa ed erano pollastre di 110-120 gg. Comunque non sono grandi come le altre ovaiole, non hanno nemmeno la cresta ben formata...
Nell'inserimento di nuovi individui l'aggressività c'è sempre perchè le galline hanno una gerarchia ben definita. Probabilmente se avessi un gallo già adulto questo limiterebbe i contrasti. Un gallo giovane sarebbe attaccato anche lui. Ma quante ovaiole vecchie hai? Sono così tante da ferirle veramene? Dovrebbero avere circa quattro mesi e mezzo. Se i galletti non le disturbano ti suggerisco di aspettare ancora un mese, o quando iniziano a deporre anche perchè il mangime per ovaiole è diverso dai polli in crescita. Comunque probabilmente gli attacchi ci saranno lo stesso (ma le giovani saranno più sviluppate).
il metodo utilizzato normalmente per diminuire gli attacchi tra le galline è normalmente quello di lasciare un gallo che arbitri e diriga.
Anche se ho scoperto che è un errore, io in genere mettevo i polletti di due mesi con le ovaiole (avendo il gallo). Ma recentemente mi hanno sconsigiato di farlo perchè il mangine puù danneggiare gli organi depositori se non ancora formati.
Allora le vecchie galline ovaiole sono 4 ma non le nutro con il mangime appunto per ovaiole, gli do granturco, crusca, pane secco bagnato, cereali. Allora è meglio che le lascio crescere un altro pò per poi immetterle nell'altro recinto?
direi un mesetto, se i galletti non le torurano, comunque qualche beccata la prenderanno ma non dovrebbe essere cosi tragica se hanno spazio a sufficienza.