gabriele: ti ringrazio. In verità, per quest'anno non cederò uova, ma solo pulcinotti e subadulti, perchè devo ancora verificare una serie di caratteristiche genetiche e vorrei cedere solo animali il più possibile scevri da difetti sostanziali. Inoltre ho smesso di spedire uova dopo tre tentativi andati male. Se riesco a fare un'incubata a febbraio, i primi capi li cederò ad aprile-maggio; al prezzo di quelle uova recupereresti un paio di coppie di esemplari, con caratteristiche fisiche già evidenti e con già indicazioni per la selezione. questione rinsanguo: agli allevatori che prenderanno con sè le boffe verrà richiesto se possibile di formare almeno due gìfamiglie da riprodurre in stretta consanguineità per 4 anni; in seguito a seconda del livello delle loro caratteristiche produttive si cercherà di operare uno scambio di riproduttori tra allevatori che hanno ricevuto linee di sabgue differenti. Dovrebbe così esser possibile operare senza eccessivi problemi per parecchi anni.
camomilla: il gallo non solo non è male... è uno spettacolo pesa 3,2 kg ed è bellissimo. Il problema è che ne ho solo uno, e non so nemmeno se l'anziano allevatore che me le ha date sia ancora vivo o se abbia un altro maschio di caratteristiche comparabili in caso di... disgrazia! la cresta... sì, è normale dopo settimane di pioggia ed il parchetto del loro pollaio trasformato in una palude di fango
! Le macchie scure sono solo fango secco. se avessi la possibilità di lasciarle sempre al pascolo sarebbe molto meglio, purtroppo devo turnare il pascolo tra tre pollai... quindi ci vanno una volta ogni 3 giorni.