Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acquistare una casetta per galline 
Autore Messaggio

Mi piacerebbe comprare una casetta per 10/12 galline, di quelle senza recinzione.
Dico comprare perchè non ho ne le abilità, ne la strumentazione per costruirmene una.
Mi chiedevo se ne conoscete qualcuna di buona. Ho visto che in internet ce ne sono di vari tipi.
Magari se non ne conoscete, almeno indicarmi delle linee guida su come teoricamente dovrebbe essere fatta, cosa deve avere e cosa non deve avere.
Grazie

04/04/2016, 13:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Quanto terreno hai a disposizione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/04/2016, 7:10
Profilo WWW

Ma te laa vorresti con anche un recinto incluso nella casetta o solo una casetta per tenere le galline libere la notte??

05/04/2016, 9:42
Profilo

Formazione: 'gnurant
Io credo che una di quelle casette in legno che vendono ai brico come porta attrezzi possa essere una possibilità , magari anche più economica delle casette che vendono da polli

05/04/2016, 10:13
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Comunque considera 4 galline a m2 per il ricovero notturno, altrimenti diventa una scatola di sardine con tutti i rischi annessi!

05/04/2016, 10:58
Profilo

Formazione: Laureato
basta fare una ricerca su internet e ne trovi di tutti i gusti e per tutte le tasche , senno come facciamo in tanti ,pollaio casareccio :)

05/04/2016, 13:06
Profilo

Io ho comprato parecchie di queste cassette che si trovano sui noti siti di vendita.

A parte due, che sono costruite in legno di Cunninghamia, le altre sono state perdite di soldi.

Inoltre, se trovi una cassetta da un venditore italiano sui noti siti di vendita, cercala sullo stesso sito, versione Germania, in quanto è la mia esperienza che i venditori italiani (almeno alcuni) vendono a prezzo maggiore, ma fanno spedire direttamente dalla Germania. Tagliando il venditore italiano, si risparmiano dei soldi, a volte anche tra i 100-200 euro per lo stesso prodotto.

Comunque non consiglio queste casette. Le mie hanno 2 anni, e stanno cadendo a pezzi. Solo le due cassette in legno di Cunninghamia (con annesso recinto) sono buoni. Una è addirittura rotolata giù da una collina, smontandosi in parecchi pezzi, ma il legno non si è rotto e ho potuto ricostruirla.

Bisogna anche tener presente che le cassette pubblicizate per 10-12 galline, al massimo possono contenere 4 o 6.

Il consiglio di coprare le casette per gli attrezzi al brico mi sembra buono. Personalmente sto raccogliendo pallets in disuso, perché mio marito, che non sa (o non sapeva) costruire niente, si è dimostrato non male nel fai da te, e vogliamo usare il legno per fare le cassette future. Non credo sia così difficile, bisogna solo incominciare :lol:

Insomma niente che possiamo fare noi potrà risultare inferiore alle cassette di cartapesta che abbiamo al momento (escluso i due buoni, che erano anche più costosi, ma di poco).

Ho anche comprato gabbie in metallo (costrute in Italia) e sono ottime, ma anche in questo caso bisogna tener presente che se dicono che possono ospitare 10-12 galline, al massimo possono contenere 4.

05/04/2016, 18:37
Profilo

si ho visto pure io quelle in metallo coibentate, di sicuro sono più resistenti di quelle in legno ma vogliono 350€. spedizione esclusa
Casette per attrezzi del brico.
Non sarebbe male. Le galline ci starebbero larghe. Ma cosa costano?
E' che cervaco di fare una cosa fatta bene, diversa dai bancali attaccati col fil di ferro col nylon sopra come si usa fare in casa mia -.-"

05/04/2016, 19:18
Profilo

Formazione: 'gnurant
le casette dei brico le puoi trovare nuove, o puoi trovare quelle che i brico svendono dopo averle tenute montate in esposizione .
Se opti per il nuovo spendi qualche soldo in una buona vernice protettiva, hanno il pavimento in legno e ti sconsiglierei di appoggiarle sulla nuda terra , altrimenti la parte bassa tenderà a marcire.
se opti per quelle dismesse , sappi che loro le appoggiano sulla nuda terra , che verosimilmente dovrai andare tu a smontartela , perciò per fare un'affare te la devono tirare veramente dietro , ho dato una mano ad uno che l'aveva presa dismessa e secondo me è stata una discreta fregatura, molto meglio nuova.
Per i prezzi, sono piuttosto variabili , esistono in varie misure , puoi provare a vedere on line sui siti dei brico vicini a te, in ogni caso, vedendo i prezzi delle microcasette da polli su internet direi che come cifra siano simili , il vantaggio è una maggior dimensione e anche solo per pulirla ci entri dentro in piedi senza fare contorsionismi

05/04/2016, 20:14
Profilo

io ho visto quell dell'eurobrico online.. 600/700€ o.O

05/04/2016, 20:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo