In realtà non tutti gli allevamenti (e relativi rivenditori) sono ottimali. Certo pubblicità non si può fare e poi tutti le chiamano ISA ma in realtà questo è un marchio ogni azienda ha i suoi prodotti con ovviamente alberi genealogici differenti. Io mi sono trovato bene con le ovaiole nere a collo macchiettato di rosso. Stesse caratteristiche delle ISA anche come deposizione e tipologia di uovo ma un pò diverse, tanto per dare una macchia di colore al pollaio.
Io oltre a quelle nere che dici ho anche le Livorno utilitarie bianche, e credo che prenderò solo le Livorno utilitarie Perchè sono le uniche che continuano a fare l'uovo.
Il "marchio"isa è differente dal marchio ISA (scritto maiuscolo). Le aziende che hanno tutte ovaiole isa hanno tutte la stessa derivazione (di genetica intendo), e sono galline isa e warren b, ma la VERA gallina isa si trova poco, propio perche come dice fra0466 ogni azienda vende o una o l'altra indipendentemente dal fatto che sia la vera pura isa o meno. Giustamente non tutte le aziende sono ottimali per la rivendita di ovaiole quindi mgluca se vuoi un consiglio, è meglio procedere comprando animali da quelle aziende che seguono lo svezzamento e quelle (al massimo) che vendono le ovaiole a fine ciclo (cioè a 11 mesi)....poche aziende fanno piu di un ciclo, e le ovaiole di due o piu cicli vengono vendute anche loro ma non ha molto senso.... ...dalle tue parti ci sono aziende ma non possiamo farne i nomi..
AlessandroGuerrini ha scritto:Il "marchio"isa è differente dal marchio ISA (scritto maiuscolo). Le aziende che hanno tutte ovaiole isa hanno tutte la stessa derivazione (di genetica intendo), e sono galline isa e warren b, ma la VERA gallina isa si trova poco, propio perche come dice fra0466 ogni azienda vende o una o l'altra indipendentemente dal fatto che sia la vera pura isa o meno. Giustamente non tutte le aziende sono ottimali per la rivendita di ovaiole quindi mgluca se vuoi un consiglio, è meglio procedere comprando animali da quelle aziende che seguono lo svezzamento e quelle (al massimo) che vendono le ovaiole a fine ciclo (cioè a 11 mesi)....poche aziende fanno piu di un ciclo, e le ovaiole di due o piu cicli vengono vendute anche loro ma non ha molto senso.... ...dalle tue parti ci sono aziende ma non possiamo farne i nomi..
Bè le Livorno sono le migliori (piccole, tante uova, mangiano poco) solo devono avere uno bello spazio perchè sono vivaci e poi l'uovo bianco non ha molto fascino qui in Italia. Io ho degli ibridi isa (minuscolo)/Livorno bianca che sono delle belle gallinelle bianche, una terza è rosa.