Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 22:44

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
acqua in inverno 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
.......secondo me 75W sono esagerati. Alemeno che nn usi la luce per lampadario :lol: .
Se ti serve per riscaldare, quindi messa ad altezza galline, 20w sono sufficienti altrimenti la mattina trovi polli allo spiedo :lol: :lol: .
Comunque,.......(dico la mia, senza nulla togliere a che ne sa di più) se i tuoi esemplari sono adulti nn c'è bisogno di nessuna luce altrimenti crescono come le galline da allevamento industriale, bombardate continuamente da luce artificiale e che continuano a fare uova xche sono quasi sempre sveglie. Questo porta anche ad un continuo consumo di cibo, ti ricordo che le galline mangiano per tutta la durata delle ore diurne, pertanto penso sia meglio farle crescere naturalmente. Per quel che riguarda l'acqua interna questo è un buon consiglio così facendo se quella esterna gela hanno una fonte sicura dove bere. Ultima cosa, se vai una volta a settimana nn dimenticarti di aggiungere un pò di aceto all'acqua questo evita di far formare all'interno della stessa batteri che potrebbero essere nocivi.
Ciao

12/10/2010, 12:19
Profilo

Hai capito AlexT perché dicevo occhio agli arrosti del mattino?
Si, 20 penso siano sufficenti, 75 troppi.

12/10/2010, 13:50
Profilo

Quella dell'aceto proprio non la sapevo!Il quantitativo giusto qual'e'?
La lampada all'ora la cerco da 20W....cosi' risparmio anche sulla corrente.
In effetti non so se all'interno si vada sotto zero,ma l'anno scorso nel piacentino c'e' stato un inverno molto freddo,per un paio di notti ha fatto -15.
Le galline faranno un anno a Gennaio.

12/10/2010, 15:29
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
ATTENZIONE!!!!

non ha alcun senso stressare le galline con una illuminazione continua in un pollaio domenstico (neanche in quello industriale a dire il vero)

dovete sempre pensare ad un minimo di 6-8 ore di buio, anche loro hanno bisogno di riposarsi e dato che i loro bioritmi dipendono quasi solo dalla luce non e' bene stressarle troppo..
meglio rinunciare a qualche ovetto e avere le galline sane ed in forma...

PERCIO' SE USI LA LAMPADA ED IL TIMER, VEDI DI LASCIARE A LORO DISPOSIZIONE LE SUDDETTE ORE DI LUCE! le ore piu' fredde sono quelle che vanno da mezzanotte all'alba percio' se tu metti la lampada per evitare il congelamento dell'acqua mettila in queste ore e regola il timer almeno una volta al mese (due sarebbe meglio)

12/10/2010, 15:46
Profilo

Il fatto del numero delle uova mi interessa relativamente...quelle che mi "forniscono" sono sufficenti.
Non voglio rischiare di stressarle...a questo punto potrebbe tornare utile l'idea di Zimbar della serpentina.
Ho un riscaldatore per acquario che si attiva alla temperatura indicata.
Potrei mettere una bacinella capiente e fissata all'interno del pollaio con all'interno questo riscaldatore,con l'aggiunta di un po' di aceto come "disinfettante"

12/10/2010, 16:12
Profilo

Formazione: Ragioniere
steleo ha scritto:
Quella dell'aceto proprio non la sapevo!Il quantitativo giusto qual'e'?
La lampada all'ora la cerco da 20W....cosi' risparmio anche sulla corrente.
In effetti non so se all'interno si vada sotto zero,ma l'anno scorso nel piacentino c'e' stato un inverno molto freddo,per un paio di notti ha fatto -15.
Le galline faranno un anno a Gennaio.

Un cucchiaio ogni 3LT questo è quanto ne uso io...........

12/10/2010, 16:15
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
@steleo

non so come funzionino i riscaldatori per acquario.. ma ti cosiglio di evitare una bacinella.. piu' tieni l'acqua pulita meglio e' e piu' stretto e' l'accesso all'acqua per le galline meno la sporcano. Per questo sono preferibili i distributori a sifone. Vedi se in qualche modo riesci ad applicare il riscaldatore ad un distributore a sifone.

Non scartare in toto l'idea della lampada (che forse e' la piu' semplice) basta che tu abbia qualche accorgimento come ti ho spiegato.

ciao

12/10/2010, 16:28
Profilo

si potresti usare anche la serpentina ma comunque ti consiglio anche un timer così attivi il tutto solo di notte! io sono sempre per la lampada le mie galline ci dormono tranquillamente sotto e si riscaldano anche!
ciaooo

12/10/2010, 16:30
Profilo

dimenticavo per l'aceto io ne uso un cucchiaio ogni litro d'acqua
ciaooo

12/10/2010, 16:32
Profilo

Vi ringrazio moltissimo per i consigli!!!!
L'abbeveratoio a sifone (almeno il mio) deve essere chiuso ermeticamente per distribuire man mano l'acqua,indi per cui dovrei inserire la serpentina dal foro d'uscita che comunque e' ristretto.
Provero' a prendere una lampada indirizzando la luce il piu' possibile sull'abbeveratoio per qualche ora.
Mi sono reso conto di aver commesso l'errore di aggiungere all'abbeveratoio una bacinella molto capiente e larga a disposizione dei polli(per paura che potessero rimanerne senza)senza pensare ad eventuali batteri che avranno sicuramente ingerito,senza tra l'altro prevedere l'utilizzo di aceto.
Mi avevte fatto capire una cosa importantissima che a causa della mia ignoranza nel settore avevo tralasciato.

12/10/2010, 16:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo