Salve ragazzi, vorrei chiedervi quale aceto usare se di mele o di vino e quanto bisogna metterne in un litro di acqua di bevanda per acidificarla. P.S. Con questo mio primo post colgo l'occasione per salutarvi e per fare i complimenti per questo validissimo Forum.
In teoria dovrebbe servire a rendere la vita difficile a certi parassiti che si trasmettono con l'acqua, e ad avere una azione astringente nell'intestino
Ciao,c'è chi ci mette la carbonella di legna schiacciata quasi come polvere, nel mangiare per polli. Non so per cosa, ma nei negozi ornitologici l'ho vista in vendita.
Ciao ragazzi, vi do questa ricetta che a quanto pare funziona per tenere a bada certe complicazioni dell'apparato intestinale. Consiste nel mettere 2/3 ml di varechina (ace) x litro nell'acqua da bere dei polli...tutti i giorni. Questo serve da disinfettante e previene certi problemi "intestinali". In alternativa si potrebbe usare l'amuchina e fa lo stesso uso.
Sì, però il problema è nelle dosi, cioè nella proporzione fra la sostanza aggiunta e l'acqua. Per esempio non tutto l'aceto (che sia di mele, di uva o altro) hanno lo stesso grado di acidità. Così anche la varechina o candeggina a base di NaClO (che non è un acido ma al contrario è una sostanza basica, o alcalina) sostanza altamente ossidante e quindi disinfettante, la percentuale di ipoclorito di sodio varia a seconda della marca. Anche l'Amuchina è a base di ipoclorito di sodio, ma oltre a costare molto di più, ha una percentuale di NaClO molto inferiore. Saluti Pedru
Solitamente si utilizza l' aceto di mele nelle dosi di 5ml / litro d' acqua (un cucchiaio da cucina circa). C'è chi usa l' acido ascorbico (o vit.C) nelle dosi di 2 g /litro d' acqua.....la si compra in farmacia sottoforma di polvere bianca. La ragione per cui si aggiungono simili sostanze è acidificare l' acqua di bevanda portandola ad un pH di circa 2.5 per impedire proliferazioni di batteri e di coccidi e come stabilizzante della micro-flora intestinale. La cosa che non mi torna è che l' acido ascorbico se ingerito dall' uomo si trasforma da acido in basico. In alcuni allevamenti aggiungono in un litro di acqua 2 grammi di acido ascorbico + 5 grammi di zucchero.