Per le mie galline e il gallo ho costruito una "camera" in legno sollevata da terra (circa 120x90cm h100) e finestrata da questa accedono liberamente ad un primo "pascolo" in rete anti-predatori (circa 2mt x 2,5mt h2mt) e, aprendo la porta, le libero in un ampio giardino.
Dovrei montare 1-2 nidi per le uova. Ho preso di quelli metallici da mettere esterni con il cassettino per prendere le uova.
Mi consigliate di appenderlo alla "camera" in modo tale che sia più riservato, ma che al contempo obbliga la gallina ad entrare ed attraversare la zona notte per deporre, oppure con accesso diretto dal primo pascolo?
Ciao..se posti una foto del pollaietto che hai costruito forse possiamo esserti più utili.. Cmq proprio come tu stesso affermi le galline le galline amano deporre in luoghi appartati che loro ritengono sicuri, meglio se in penombra..se lo appendi all'esterno e nn hanno altri posti sicuramente andranno li a fare le uova, ma ciò nn significa che è la soluzione migliore..io lo appenderei ad una delle pareti del pollaio..meglio se è la parete esposta a est.. Quanti animali hai..?
Si intendo la camera.. la parte chiusa si chiama pollaio.. Lo spazio all'aperto è un parchetto, solitamente di pochi metri quadri ma ben protetto contro i predatori.. poi c'è il pascolo che è sempre all'aperto ma contempla grandi spazi..