non credo esista un "acaro delle piume"...sarà il solito acaro che si ciuccia il sangue dei nostri polli. L'acaro non sta sui polli ma sta ad esempio sui posatoi e di notte sale sui polli come un vampiro. Il pidocchio invece sta nelle piume dei polli...sono due cose diverse.
ciao l' acaro delle piume esiste purtroppo.non si nutre di sangue ma delle parti basali delle piume causandone la caduta.non ho mai avuto a che fare con questo parassita ma credo che guardando nella base del piumaggio magari con l' ausilio di una lente possano vedersi i parassiti o quel che rimane dei loro pasti.
L acaro rosso purtroppo lo conosco benissimo! Il pidocchio mi manca, anzi...quello lo vedo vero?
L acaro delle più come ha detto maricri mangia le piume...ma ho letto solo su canarini ma sui polli nn ho trovato nulla, volevo sapere come è fatto e se si vede!
Se fai un misto sabbia, cenere e polvere antiacari ogni tanto nella buca dove si lavano le galline, anche se ci fossero e non li vedi li debelli comunque.
Cenere sabbia e polvere nn è sufficiente, l ho imparato a mie spese....io nelle loro buche di sabbia buttavo sempre la cenere e la polvere ma mi sono cuccata infestazione da cari rossi comunque....allora ho letto che la permetrina è fotosensibile e ci vuole un fissante tipo il butossido...nella povere che compravo io al consorzio c 'era solo permetrina e eccipienti...dopo uno o pochi giorni l effetto svaniva e via che mi sono riempita di acari. Sono passata ai prodotti liquidi per uso zootecnico di ultima generazione.
Il problema dell acaro delle piume mi è sorto perchè ho preso delle uova da incubare da un amico che ha i polli 'in perfetta salute'ma completamente spiumati....sapevo dell esistenza degli acari delle piume e se prendono i polli, e i suoi possono averli, nn vorrei averne portati a casa un po !!
e così-...è toccato pure a me!! ieri pulendo le cassette dove fan le uova i polli li ho trovati, e parecchi anche. svuotato tutto, buttato tutto. e io che speravo di evitarli!!! avevo imbiancato a calce tutto il pollaio un mese e mezzo fa.....l'ho completamente svuotato e trattato pareti, pavimento e terreno esterno con predotti a base di Permetrina , Piperonilbutossido e Deadyna. i polli li tratterò singolarmente con della polvere che mi hanno dato al consorzio agrario. cos'altro posso fare per debellare quei mostri schifosi?? tolto tutto il legno, e trasloco i polli in un altro pollaio per essere tranquilli, ma come si possono evitare?? dopo quanto posso essere sicuro di averli debellati?
Non dare niente addosso agli animali metti a loro disposizione sabbia e cenere asciutta ci penseranno loro a liberarsene tu provvedi ad eliminare quelli nel pollaio con trattamenti periodici Primavera estate autunno Mago