|
Acaro delle piume/acaro rosso
Autore |
Messaggio |
ombre
|
L' Acaro delle piume è grosso come l acaro rosso o invisibile a occhio nudo? Prende anche i polli? Grazie
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora." J.W. von Goethe
|
22/06/2014, 10:18 |
|
|
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
non credo esista un "acaro delle piume"...sarà il solito acaro che si ciuccia il sangue dei nostri polli. L'acaro non sta sui polli ma sta ad esempio sui posatoi e di notte sale sui polli come un vampiro. Il pidocchio invece sta nelle piume dei polli...sono due cose diverse.
|
22/06/2014, 15:02 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ciao l' acaro delle piume esiste purtroppo.non si nutre di sangue ma delle parti basali delle piume causandone la caduta.non ho mai avuto a che fare con questo parassita ma credo che guardando nella base del piumaggio magari con l' ausilio di una lente possano vedersi i parassiti o quel che rimane dei loro pasti.
|
22/06/2014, 15:12 |
|
|
ombre
|
L acaro rosso purtroppo lo conosco benissimo! Il pidocchio mi manca, anzi...quello lo vedo vero?
L acaro delle più come ha detto maricri mangia le piume...ma ho letto solo su canarini ma sui polli nn ho trovato nulla, volevo sapere come è fatto e se si vede!
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora." J.W. von Goethe
|
22/06/2014, 15:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Se fai un misto sabbia, cenere e polvere antiacari ogni tanto nella buca dove si lavano le galline, anche se ci fossero e non li vedi li debelli comunque.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/06/2014, 16:50 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Ah non lo sapevo....non si finisce mai di imparare qui!
|
22/06/2014, 21:50 |
|
|
ombre
|
Cenere sabbia e polvere nn è sufficiente, l ho imparato a mie spese....io nelle loro buche di sabbia buttavo sempre la cenere e la polvere ma mi sono cuccata infestazione da cari rossi comunque....allora ho letto che la permetrina è fotosensibile e ci vuole un fissante tipo il butossido...nella povere che compravo io al consorzio c 'era solo permetrina e eccipienti...dopo uno o pochi giorni l effetto svaniva e via che mi sono riempita di acari. Sono passata ai prodotti liquidi per uso zootecnico di ultima generazione. Il problema dell acaro delle piume mi è sorto perchè ho preso delle uova da incubare da un amico che ha i polli 'in perfetta salute'ma completamente spiumati....sapevo dell esistenza degli acari delle piume e se prendono i polli, e i suoi possono averli, nn vorrei averne portati a casa un po !! Grazie
|
23/06/2014, 9:08 |
|
|
combo
Formazione: laurea
|
e così-...è toccato pure a me!! ieri pulendo le cassette dove fan le uova i polli li ho trovati, e parecchi anche. svuotato tutto, buttato tutto. e io che speravo di evitarli!!! avevo imbiancato a calce tutto il pollaio un mese e mezzo fa.....l'ho completamente svuotato e trattato pareti, pavimento e terreno esterno con predotti a base di Permetrina , Piperonilbutossido e Deadyna. i polli li tratterò singolarmente con della polvere che mi hanno dato al consorzio agrario. cos'altro posso fare per debellare quei mostri schifosi?? tolto tutto il legno, e trasloco i polli in un altro pollaio per essere tranquilli, ma come si possono evitare?? dopo quanto posso essere sicuro di averli debellati?
|
30/06/2014, 16:59 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Non dare niente addosso agli animali metti a loro disposizione sabbia e cenere asciutta ci penseranno loro a liberarsene tu provvedi ad eliminare quelli nel pollaio con trattamenti periodici Primavera estate autunno Mago
|
30/06/2014, 22:33 |
|
|
combo
Formazione: laurea
|
Ok cosa mi consigliate? Permetrina, tetrametrina o cipermetrina?
|
30/06/2014, 22:58 |
|
|