Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/03/2025, 12:18

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acari 
Autore Messaggio

:shock: ragazzi è capitato anche a me...io che pensavo di avere un pollaio super pulito!?..così ve lo dico per autoconsolarmi perchè ho avuto un week end da incubo e ora a distanza di una settima sono quasi uscita dalla crisi...ora li aspetto al varco fra 10 giorni quando si schiuderanno le uova di quei maledetti ciucciasangue!

22/03/2014, 16:27
Profilo

Io gli acari li ebbi nel pollaio circa 5 anni fa e gli diedi una polvere che andava buttata su tutta la superfice infestata,da allora non ne ho visto piú uno

23/03/2014, 13:47
Profilo

Formazione: laurea
io uso un veleno spray che mi han venduto al consorzio agrario. faccio uscire i polli al mattino, lo spruzzo per bene ovunque con la pompa per il verde rame, per intenderci, e lascio gli animali fuori fino a sera.....

23/03/2014, 13:56
Profilo

Formazione: licenza media
come ci si accorge se ci sono gli acari? che forma hanno? grazie x le informazioni Oliviero

23/03/2014, 23:57
Profilo

gli acari di cui si parla sono gli ematofagi, parassiti che si nascondono di giorno negli interstizi dei ricoveri e di notte aggrediscono l'animale succhiandogli il sangue e portandoli alla morte se l'infestazione è considerevole.
Si presentano tondi come la capocchia di uno spillo e scuri in quanto pieni di sangue.
Sono da prevenire in tutti i modi, molte chiocce sono state trovate morte durante la cova a causa loro.
Per accorgentene, vai di notte nel pollaio e con una bella torcia guarda i posatoi e la cute dei polli allargando le piume.
In questa sezione, l'argomento è stato trattato più volte, sono state date indicazioni sui prodotti da usare, con una ricerca e viene fuori tutto.
La Primavera è il periodo opportuno per pulire bene ricoveri, posatoi e nidi anche se non si hanno parassiti.
Se vuoi saperne di più cerca in internet, questo tipo di parassiti si chiama dermanyssus gallinae :evil:

24/03/2014, 9:54
Profilo

Formazione: licenza media
grazie piccolamis sei sempre gentile ed esaudiente :) :) :) :)

24/03/2014, 10:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao ragazzi ho una domanda e cioè:quanto si allontanano queste bestiacce dal luogo in cui si cibano?tipo:possono allontanarsi anche parecchi metri o stare anche sul soffitto o sui muri esterni dei ricoveri?

26/03/2014, 14:55
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
questi potrebbero arrivare anche in caso il pollaio sia un semplice ricovero notturno?
Le galline stanno al pascolo il 100% della giornata, salvo rientrare per deporre

26/03/2014, 15:44
Profilo

Per i metri nn saprei...io ho più casette con i vari animali divisi per specie. E le casette sono vicine, 1/2 m o addirittura adiacenti, ma gli acari erano solo in una e per altro solo nella parte dal metro da terra al soffitto... E oche e anatre nn toccate...io comunque ho disinfettato tutto....comunque penso sia solo questione di tempo, più tardi ti accorgi dell infestazione più si propaga.

I miei animali stanno tutto i l giorno fuori, è la notte che li frega...se non fosse per una tacchina che ha iniziato a covare e tirandola su dal nido per controllare leuova viste piene di insettini nnme ne sarei accorta.

A giorni ripeterò il trattamento per eliminarei nati dalle uova nn morte.
Spero nelle uova della mia tacchina che si sono fatte un bagno di disinfestante!!

26/03/2014, 16:47
Profilo

oliviero63 ha scritto:
come ci si accorge se ci sono gli acari? Oliviero

1) se hanno parassiti si rotolano nella terra, tirandosela tra le piume raspando con le zampe (in proposito è opportuno lasciargli sempre a disposizione una vasca con cenere e sabbia di fiume asciutta)
2) non mancherai di sentir prudere dopo essere entrato nel pollaio di notte :P in particolare sono atratti dal colore bianco.
Io uso calce, ipoclorito di sodio e quando fanno le uova il 'lanciafiamme' sulle parti in legno come documentato da un utente su un messaggio precedente, il migliore antidoto.

26/03/2014, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo