Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Acari

06/06/2010, 17:52

Io uso l'Olio di Neem, in cattività i Pappagalli con le foglie di Neem ci si fanno il nido

Neem (Melia azadirachta) olio
PROPRIETA' FISIOLOGICHE:
1) AZIONE ANTISETTICA: dovuta in particolare alla presenza di limonoidi (geduina), composti fenolici e solforosi, ma tutto il complesso fitoterapico dell’olio di neem è quello che da i migliori risultati. E’ stato testato nei confronti di numerosi ceppi batterici, in particolare risulta molto efficace contro i funghi della pelle.

2) AZIONE ANTIINFIAMMATORIA: polisaccaridi, limonoidi e flavonoidi del Neem svolgono un’attività analoga a quella dell’aspirina. Anche se il meccanismo d’azione non è stato ancora completamente chiarito è possibile ipotizzare che esso si manifesti attraverso una inibizione delle prostaglandine.

3) AZIONE INSETTOREPELLENTE E INSETTICIDA: studiata nel 1993 da Ascher, è dovuta ai limonoidi, in particolare alla azadirachtina, un tetranortriterpene presente nei semi. Essi agiscono sugli organi sensoriali degli insetti togliendo loro lo stimolo dell’appetito e per contatto, provocando disturbi gastrointestinali. Tali sostanze agiscono inoltre sul sistema ormonale (in particolare sull’ecdisone) che regola la crescita e lo sviluppo degli insetti provocando l’arresto della crescita e una notevole mortalità, soprattutto a livello larvale.

4) AZIONE RIGENERANTE E CICATRIZZANTE DEI TESSUTI EPITELIALI: l’elevata presenza di acidi grassi poliinsaturi e monoinsaturi, componenti essenziali delle membrane cellulari, è responsabile dell’attività rigenerativa delle membrane cellulari. Sono ancora in corso indagini scientifiche volte a meglio chiarirne l’attività.

INDICAZIONI:
Uso esterno: come antisettico e antinfiammatorio cutaneo, utile in particolare nel TRATTAMENTO coadiuvante delle MICOSI. INSETTOREPELLENTE e INSETTICIDA.


STUDI TOSSICOLOGICI:
Le ricerche tossicologiche confermano che l’Olio di Neem applicato localmente non presenta tossicità e possiede una notevole sicurezza d’uso ai normali dosaggi. L’uso interno è sconsigliato, soprattutto nei bambini, almeno per le dosi superiori a 5 ml.

AVVERTENZE:
Al momento non si hanno informazioni.

Re: Acari

06/06/2010, 18:04

Interessante...... 8-) 8-) 8-)

Re: Acari

06/06/2010, 18:24

si lo è molto calcola che io lo uso anche sul mio cane e se lo lecca non ne ha problemi che si manifesterebbero con qualsiasi altro antiparassitario

Re: Acari

06/06/2010, 18:52

e dove lo posso trovare????

Re: Acari

06/06/2010, 19:30

beh negozi specializzati per gli animali.
Io lo conosco perché lavoro in un negozio di animali che lo vende a Morena(Roma sud)...non lo dico per fargli pubblicità tanto a me in tasca non me ne entra niente, non sono io il titolare del negozio....

Re: Acari

06/06/2010, 19:51

Bene vedo un po se riesco a trovarlo...grazie mille....
Rispondi al messaggio