Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/02/2025, 21:57

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Abbeveratorio automatico 
Autore Messaggio

Stavo pensando di realizzare un impiantino automatico visto che accanto il pollaio c'è una fonte allacciata all'impianto idrico di casa.
Stavo pensando ad una cosa di questo tipo collegata ad un riduttore di pressione a monte:

Potrebbe funzionare secondo voi?

Allegati:
abbeveratoio.jpg
abbeveratoio.jpg [ 32.63 KiB | Osservato 908 volte ]
18/09/2010, 12:57
Profilo WWW

Formazione: Diploma di agrotecnico
E credo proprio di si ;) !!!!!!!I miei sono diversi, hanno sotto alla vaschetta una valvola che si svita per eliminare l'acqua diventata sporca. Io non ho alcun riduttore di pressione, perchè li ho collegati a silos da 200 litri, ma se lo colleghi direttamente al tubo della fonte il discorso cambia ;)

18/09/2010, 13:26
Profilo

ciccio86 ha scritto:
E credo proprio di si ;) !!!!!!!I miei sono diversi, hanno sotto alla vaschetta una valvola che si svita per eliminare l'acqua diventata sporca. Io non ho alcun riduttore di pressione, perchè li ho collegati a silos da 200 litri, ma se lo colleghi direttamente al tubo della fonte il discorso cambia ;)

Beh se vanno per caduta anche se per assurdo il silos è alto 20 metri arrivi a due atm di pressione... :)

Ho capito che intendi l'avevo visti quelli che sotto la vaschetta hanno una sorta di scarico, se mi dici che sono più comodi così m'oriento per quelli.

A che pressione dovrebbe uscire secondo voi per funzionare correttamente? Che riduttore dovrei prendere?

18/09/2010, 13:46
Profilo WWW

Formazione: Perito elettronico
Uso lo stesso tipo da due mesi e funziona perfettamente, devi solo avere l'accortezza di svitare, ogni tanto, il tappo a vite che sta sotto per pulire eventuali resti di mangime che potrebbe non permettere all'acqua di mantenersi a livello costante. Io ho un serbatoio posto a tre metri e l'acqua scende per caduta, collegare drirettamente alla rete idrica non mi sembra una buona idea... ma di questo non ho esperienza. Ciao

18/09/2010, 20:04
Profilo

Formazione: agrotecnico
una curiosita' !a che prezzo vendono li da voi quei tipi di abbeveratoi?

18/09/2010, 20:14
Profilo

Pino48 ha scritto:
Uso lo stesso tipo da due mesi e funziona perfettamente, devi solo avere l'accortezza di svitare, ogni tanto, il tappo a vite che sta sotto per pulire eventuali resti di mangime che potrebbe non permettere all'acqua di mantenersi a livello costante. Io ho un serbatoio posto a tre metri e l'acqua scende per caduta, collegare drirettamente alla rete idrica non mi sembra una buona idea... ma di questo non ho esperienza. Ciao

Sì riflettevo questo pomeriggio che l'acqua alla fonte nella stagione invernale verrebbe chiusa nei giorni di gelo, quindi il sistema non funzionerebbe, però volevo evitare un grande serbatoio che andrebbe collocato in un punto piuttosto stretto e d'impiccio, quindi trovo più pratico e funzionale applicare un riduttore, ma penso dovrò trovare un'altra soluzione.

Voi avete problemi di gelo?

18/09/2010, 20:49
Profilo WWW

MARCO83 ha scritto:
una curiosita' !a che prezzo vendono li da voi quei tipi di abbeveratoi?

Vicino casa mia 6€ li ho trovati identici online 5.81€ se vuoi ti passo il sito.

18/09/2010, 20:50
Profilo WWW

Dove si possono trovare?
Presso i consorzi?

18/09/2010, 20:52
Profilo

Formazione: perito industriale
Per cercare di tenere il beverino il più possibile pulito sistematelo in un punto lontano dalle mangiatoie così i polli hanno il tempo di pulirsi il becco prima di bere , se messi vicino si riempiono di mangime in giornata e se messi lontani possono rimanere puliti anche una settimana.
Ninno.

18/09/2010, 22:45
Profilo

ma come ve la arrangiate col gelo?
io purtroppo ho pollaio e galline da poche settimane, e posso andare quotidianamente nel pollaio a dar acqua fresca..
pensavo nei mesi invernali di recarmi con acqua tiepida ogni mattina..
invece a breve per via del lavoro sarò costretto a passare una o due notti fuori (da novembre in poi credo), devo così trovar una soluzione automatica o semi-automatica.. o addirittura riscaldata.
avete qualche dritta?

21/09/2010, 14:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]