Re: Abbeveratoio “automatico” per polli 20-30LT – fai da te
26/02/2015, 16:06
ciao a tutti: alla fine dopo aver provato anche la campana e il contenitore a depressione costruito in casa la mia scelta finale è andata per gli abbeveratoi da conigli:
ne ho messi 2 in serie su una specie di trespolo mobile.
Ho costruito una specie di seggiola in legno dove i polli salgono per bere, in questo modo tengo alto dal suolo l’abbeveratoio e diminuisco le probabilità che vi entrino terra, paglia segatura.
Il trespolo con i 2 abbeveratoi lo tengo dentro al pollaio di inverno, mentre in estate lo sposto al di fuori del pollaio.
La cannetta (una vecchia cannetta del gas) me lo permette: è lunga 2metri.
La tanica da 30 litri è ovviamente più alta rispetto agli abbeveratoi, ed è sempre dentro al pollaio (il mio pollaio consiste in una casetta cubica di lato 2 metri: sia in estate che in inverno, in questo modo non si formano alghe all’interno della tanica (in quanto non vi arriva mai luce nemmeno di estate) e di inverno (anche qui in veneto) non si ghiaccia mai essendo protetta dentro il pollaio.
In estate ho quasi 30 polli e ricarico la tanica 1 volta ogni 7 giorni (quando vedo che stà scendendo sotto il il rubinetto), in inverno ho 12 polli e l’acqua dura molto di più.
Cerco sempre di tenere gli abbeveratoi lontani dal mangime così è + difficile che bevano ancora con il mangime nel becco e sporchino gli abbeveratoi, tuttavia occasionalmente vanno sciacquati (una volta ogni mai).