Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 18:14

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Abbeveratoio automatico con WC !! 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza Media Inferiore
IK1LBL ha scritto:
Ecco le foto del mio abbeveratoio in corso d'opera come richiesto da qualcuno! :D

mi sento quel qualcuno :mrgreen:
bel lavoro
grazie, ti rubo l'idea! ;)

21/03/2012, 0:29
Profilo

Hi non mi aspettavo tanti complimenti... !!!!
Scherzi a parte confermo che non cè bisogno di pressione, ma quello che trovo più utile oltre al reciclaggio è avere acqua sempre fresca, quando arriva il caldo usando abbeveratoi comuni si rischia che faccia alghe o comunque porcheria prima che sia finita tutta, con spreco di acqua e maggior lavoro a pulire etc etc...

Sempre quando fabbrico qualcosa prima di tutto penso a come posso farla adattandomi a quello che ho disponibile... poi in ultima analisi ricorro come posso al magro portafogli :-)

21/03/2012, 14:08
Profilo

:shock:
MI-TI-CO !!!

idea rubata :mrgreen:

ma... io che sono decisamente poco tecnica non ho capito come fai a distribuirla alle galline... mi fai una spiegazione lampo "for dummies"?
grazie

21/03/2012, 15:18
Profilo

Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
bellissimo, complimenti!!

21/03/2012, 17:26
Profilo

Ciao ! dunque è molto semplice, nel mio caso vado a riempire un abbeveratoio (quell'aggeggio marrone in foto) il quale ha gia di suo un galleggiante che quando è pieno interrompe il flusso, mano a mano che le galline bevono si abbassa il livello ed il galleggiante fà affluire altra acqua, quest'ultima è nella vaschetta del bagno, che pure lei si auto rifornisce quando scende il livello.
Tutto questo può avere mille varianti ! nel senso che tu dalla vaschetta puoi alimentare qualsiasi tipo di abbeveratoio "AUTOMATICO" per polli.
ne esistono di vari tipi.
Mi spiego meglio, se tu volessi fare andare l'acqua in un secchio o roba simile non funzionerebbe, (la teoria dei vasi comunicanti) perchè essendo la cassetta in alto farebbe tracimare il vaso in basso, semplice fisica elementare...

Un sistema ancora più semplice è quello di mettere un secchio a terra (tipo quelli della vernice murale per indendersi) dentro il quale metti il rubinetto con il galleggiante.
Immagine
Io ho fatto così perche avevo tutto in casa, ho solo comprato il piccolo abbeveratoio a 9 euro al consorzio.

Il punto è di usare questo benedetto rubinetto con galleggiante, tipicamente usato nelle vaschette dei WC poi puoi usare qualsiasi contenitore, un pò di inventiva e manualità.

Esistono tanti tipi di rubinetto con galleggiante

echinococco ha scritto:
:shock:
MI-TI-CO !!!

idea rubata :mrgreen:

ma... io che sono decisamente poco tecnica non ho capito come fai a distribuirla alle galline... mi fai una spiegazione lampo "for dummies"?
grazie

Allegati:
a.jpg
a.jpg [ 31.08 KiB | Osservato 4918 volte ]
21/03/2012, 20:42
Profilo

Formazione: perito industriale
Bravo è un buon sistema
mi permetto solo di suggerire 2 accorgimenti, il primo è quello di coprire il serbatoio per impedire al vento di portare polvero o altro ed il secondo è quello di dotare ogni voliera o ricovero di due beverini per evitare che rimangono a secco nel caso uno non funzionasse , riservato a quelli che non vanno tutti i giorni nel pollaio.
Ninno

21/03/2012, 22:47
Profilo

ninno ha scritto:
Bravo è un buon sistema
mi permetto solo di suggerire 2 accorgimenti, il primo è quello di coprire il serbatoio per impedire al vento di portare polvero o altro ed il secondo è quello di dotare ogni voliera o ricovero di due beverini per evitare che rimangono a secco nel caso uno non funzionasse , riservato a quelli che non vanno tutti i giorni nel pollaio.
Ninno

Si Ninno, il coperchio era appoggiato sul tetto, sono foto del lavoro in corso :D il doppio sistema si può sempre fare e sarà sicuramente utile per il resto ci sono ancora òavori da fare prima che arrivino gli "ospiti" ;)
Grazie ! a presto
Mario

21/03/2012, 23:07
Profilo

grazie della spiegazione IK1LBL :)
mancava l'abbeveratoio automatico nel mio puzzle mentale!
e il rubinetto con galleggiante era assente nel diabolico piano ingegneristico nella mia testa :D non avevo mai guardato in un water con attenzione... ora non mi ferma più nessunoooooooooo :lol:

buona giornata!

22/03/2012, 10:44
Profilo

Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
spiacente, il tuo sistema WC non è completo. per essere veramente efficiente, manca del rotolo della "carta igienica" :lol: :lol: :lol: :lol:

provvedi e mandaci schema. ciao

22/03/2012, 11:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2