Un sistema che non ho letto qui menzionato è quello di quella sorta di "forbice" per i polli.
Non ho idea del termine con cui la si chiami: Sembra una sorta di "trinciapollo" in cui una delle due estremità è "a cucchiaio" e l'altra ha una lama. Si inserisce nel becco l'estremità con la lama, e l'altra sul capo. Ovviamente alla chiusura (energica) la lama agisce sul cranio, recidendo sia dei vasi sanguigni che le due metà del cervello.
So che sembra cruento, ma a parte il momento "di panico" del pollo nell'essere appeso e di inserzione della forbice, ho visto che il decesso avviene praticamente di colpo. Uno sbattimento di ali per un paio di secondi, e poi niente, d'altronde si recidono all'istante.
Me l'hanno data dei vecchi contadini delle mie zone, anche perché a sgozzare non sono molto esperta, e a tirare il collo, anche peggio... :/
@michmeno: Grazie! Finalmente so dargli un nome, continuo a chiamarla "una specie di forbice che ha una lama" e nomi simili...
@giorgiomanieri: Non ho un'enorme esperienza, però a mio parere è un sistema che funziona bene. Ovviamente il trauma per l'animale esiste lo stesso -lo prendi, appendi, gli metti anche un affare in bocca...- però il momento del decesso, che io riesca a notare, è praticamente immediato. Errori propri non è semplice farne, visto che bene o male la lama taglia comunque la scatola cranica e il cervello... A onor del vero, trovo un po' difficile, a volte, posizionare bene la tenaglia, specialmente con qualche gallo con una grossa cresta, il che ovviamente "allunga" un po' il momento di panico dell'animale.
Però il fatto che, anche prendendo "male" il taglio, l'animale muoia in pochissimi istanti, per ora me lo fa preferire a molti altri sistemi.
C'è un modello anche per animali come oche ed anatre, se non ricordo male, che credo cambi dimensioni e proporzioni per via del becco, ma non lo posseggo.
Io sinceramente ho sempre sgozzato e con pochi secondi e qualche "sbattimento" finisce tutto, molti tirano il collo rompendo l'osso, ma così il sangue rimane tutto all'interno e non mi piace;
è una operazione veloce muoiono subito recedendo bene la giugulare.
PEPPE81 ha scritto:Io sinceramente ho sempre sgozzato e con pochi secondi e qualche "sbattimento" finisce tutto, molti tirano il collo rompendo l'osso, ma così il sangue rimane tutto all'interno e non mi piace;
è una operazione veloce muoiono subito recedendo bene la giugulare.
Quoto, soprattutto per il sangue che rimane all'interno! I miei nonni però ci hanno insegnato anche una modalità diversa, ma più difficile (Lo fa mia mamma che io non riesco). In pratica con delle forbici, aiutandosi con l'altra mano, si apre il becco e (con le forbici) si toglie completamente la lingua. Dico che bisogna saper fare perchè la lingua deve venir via completamente altrimenti il pollo sta solo male!