Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/02/2025, 7:18

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
A rotta di collo.... 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Salve a tutti....volevo chiedervi una curiosità riguardo alla macellazione dei polli/galline o capponi che siano...

Per quanto riguarda la loro uccisione io procedo con il vecchio metodo del torcere il collo e poi di appenderlo a testa in giù....
La domanda è: per quanto tempo secondo voi è necessario lasciare l'animale in quella posizione perchè la maggior parte del sangue fluisca nel collo?! è Solo una questione di forza di gravità???

Grazie a chi di voi esprimerà una propria opinione....ciao

17/12/2011, 1:04
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Immagino tu lo incida al collo anche.....?beh...si vede quando nn esce piu' niente....puoi lasciarlo un paio d'ore.....ma se di piu'...non gli fa male....ormai :lol: :lol:

17/12/2011, 10:59
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Anche io uso il tuo metodo, gli tiro il collo e lo appendo a testa in giu' ma senza incidergli il collo. Io lo lascio li' x circa 10 minuti e poi procedo con la spennatura. NN faccio l'incisione x far uscire il sangue xchè io la testa la butto xchè personalmente nn mi piace mangiarla(nn x altro) e quindi lavoro risparmiato.

Saluti paolomtb

17/12/2011, 11:14
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Grazie delle risposte....cmq si paolo io faccio come te e senza incidere...quindi anche tu pensi che in dieci minuti la maggior parte del sangue si sia raccolto nel collo...allora avevo pensato bene...grazie ancora

18/12/2011, 0:37
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Si anche io prima prima facevo così, anche perchè si raccoglie tutto il sangue nel collo come un sacchetto. Poi tagli il collo all'altezza del busto ed estrai il torsicone del collo lo lavi bene e lo metti nel brodo in sieme alle zampe, mentre la pelle del collo con la testa una volta spennata e pulita la rivolti come un calzino e la lavi bene dentro levando il sangue raggrumato, poi lo riempi di impasto per le polpette lo cuci in fondo, o metti uno stecchino a zig zag per non far fuoriuscire l'impasto e lo cucinini ;)

18/12/2011, 1:53
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
paolomtb ha scritto:
Ciao! Anche io uso il tuo metodo, gli tiro il collo e lo appendo a testa in giu' ma senza incidergli il collo. Io lo lascio li' x circa 10 minuti e poi procedo con la spennatura. NN faccio l'incisione x far uscire il sangue xchè io la testa la butto xchè personalmente nn mi piace mangiarla(nn x altro) e quindi lavoro risparmiato.

Saluti paolomtb

Il lavoro sarà risparmiato....ma se segui il consiglio di Perkins....con il collo nel bollito...poi ti lecchi i baffi!!!!

19/12/2011, 19:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]