owaric scrive:Manto, oggi non me ne passi una eh?
e non ho mai detto che i salami congelati fanno cagare...
-----------------------------------------------------------------------------------------
e fai benissimo a non dirlo perchè fanno tutt'altro che cagare e sono pronto a scommettere qualunque cifra che non vi è nessuno in grado di distinguere un salame che è stato nel congelatore da uno che non vi è stato. parola di mantovano che faceva i propri salami e di ex salumiere.
se hai dei salami tuoi, tagliarne a metà uno e metterlo in freezer e toglierlo dopo 10 giorni aspettare 2 giorni prima di mangiarlo tenendolo avvolto in un sacchetto del pane non costa nulla. poi fai la prova con 4 o più persone dandogli 3 fette di salame congelato e tre non congelato e gli chiedi di indicarti quale era stato nel congelatore. numera le fette congelate con i numeri 1-3-5--e quello non congelato con i numeri 2-4-6---dicendogli che una fetta del salame che mangiano è stato nel congelatore se vuoi una prova più attendibile aumenta il numero delle fette in modo uguale, ti prego però di non diminuirle, perchè altrimenti la possibilità di individuare diventa troppo alta. loro avranno sempre il 50% di salame congelato da mangiare ma dovranno individuarne una fetta sola e quindi indovinare per caso diventa più difficile.
per quanto riguarda la quantità del sale è solo una mia constatazione, i dadi commerciali sono per il 50% sale, ed un quadretto serve per mezzo litro di brodo, ma un brodo fatto con un dado va bene come sale ma è un brodino leggero leggero come gusto, se vuoi aumentare il gusto diventerà troppo salato.
come faccio io puoi mettere una quantità doppia di dado e non avrai un brodo salato ma con un buon gusto. infatti nei miei dadi la concentrazione del sale è sul peso finale circa il 25 % (anche meno) se calcoliamo anche il liquido.
ciao