|
a che età è pronto un pollo da carne?
Autore |
Messaggio |
daniela78
|
Il mio vicino di casa, dato che è la prima volta che io ho preso dei polli, mi ha consigliato di nutrire per 20 giorni circa con mais spezzato e che sono pronti prima di cambiare il piumaggio, quando pesano sul chilo e mezzo. I pollastri cominciano a fare chicchirichì. Le galline mi sembrano ancora cucciole, tutto sommato, e sono nati il 20 maggio, per cui hanno appena 3 mesi. Sono grossi - non so di che razza, non ho possibilità di mettere foto perché la macchinetta ci ha abbandonati, ma me li hanno dati come "incroci". Sono beige, ma appena macchiati di nero, con la coda che inizia a crescere nei galli e a diventare nera, cresta dei galli molto rossa, delle galline appena appena accennata. Io avrei intenzione di lasciare un solo gallo e di tenere le galline in modo che mi facciano le uova. Secondo voi?
|
20/08/2011, 15:50 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Polli da carne classici in capannone pronti dai 55 a 70 giorni Polli rurali dai 5 mesi ai 7 Se si tratta di pollastre di ibridi da carne meglio mangiarle e prendere ovaiole tipo Livorno bianche utilitarie. Le femmine rispetto ai maschi sono mature per macello prima anche 15 _30 giorni. Macelllare al momento giusto con polli che abbiano finito la muta, evitare di portare i polli a pesi eccessivi ( si nota in questo caso un grande accumolo di grasso periviscerale nell'addome )
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
20/08/2011, 16:34 |
|
|
daniela78
|
Polli da carne classici in capannone pronti dai 55 a 70 giorni Polli rurali dai 5 mesi ai 7 Se si tratta di pollastre di ibridi da carne meglio mangiarle e prendere ovaiole tipo Livorno bianche utilitarie. Le femmine rispetto ai maschi sono mature per macello prima anche 15 _30 giorni. Macelllare al momento giusto con polli che abbiano finito la muta, evitare di portare i polli a pesi eccessivi ( si nota in questo caso un grande accumolo di grasso periviscerale nell'addome )
No no, non si tratta di un capannone, tengo i polli in un pollaio di 2.5x2.5 e con uno spazio recintato di una ventina di metri quadrati chiuso da una rete intorno, parzialmente in ombra e con erba (o quel che ne è rimasto dopo i polli!). Quando posso li mando anche tutti in giardino a razzolare - ma in questo periodo no, perché i nuovi arrivati si mangiano qualunque cosa, compresi i miei pomodori. Le galline ovaiole marroni che avevo prima invece l'orto non lo toccavano mai. Come faccio a scoprire di che razza sono? quello che mi li ha dati ha detto che sono "incroci, polli insomma", come a dire, sono commestibili, che ti importa che razza è? e va bè. li dava in omaggio una marca di mangime acquistando un tot di chili. In pratica comunque mi sconsigli di tenerli sia per riprodurli sia per le uova. come mai? danno problemi?
|
21/08/2011, 10:12 |
|
|
daniela78
|
SONO RIUSCITA A FARE LA FOTOOOOO! ecco qui i pollastri, mi sapete dire di che razza sono??
Allegati:
Commento file: galletto a 3 mesi esatti di vita
galletto.JPG [ 126.48 KiB | Osservato 34662 volte ]
Commento file: gallina a 3 mesi
gallina.JPG [ 145.26 KiB | Osservato 34662 volte ]
|
21/08/2011, 11:12 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
sono ibridi commerciali per uso rurale . Ottimi da carne ma non indicati per uova. I galli sembrano pronti per la macellazione.
Gli incroci da carne producono uova ma mangiano molto più mangime in proporzione. Per questo per le uova è meglio usare razze indicate a tale scopo. CIAO
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
22/08/2011, 13:59 |
|
|
daniela78
|
Meravigliosa risposta, è esattamente il nesso che mi mancava! Grazie!
In effetti mangiano come belve, mi fanno fuori10 kg di roba in 5 giorni, e sono cresciuti alla velocità della luce. Il galletto, oggi l'ho pesato, è sui 3 chili e qualcosa - non stava fermo e non ho la bilancia adatta, ma insomma, anche a occhio ha dei bei cosciotti. Immagino che a quel punto valga la pena di tenere un gallo della razza delle galline che si decide di tenere e non uno di questi. Domanda ulteriore... una razza che si riesca a trovare facilmente di polli pesanti da uova o uova e in seconda battuta carne? Mi stanno simpatici quelli "grossi".
|
22/08/2011, 16:36 |
|
|
daniela78
|
riprendo questo post ... mio suocero oggi ha visto i polli, e ha detto che secondo lui è presto per macellarli, dice che non hanno finito la muta e che le penne nuove sono corte, sotto. Aggiunge mia suocera che i polli che allevavano loro da giovani non li macellavano mica così presto, ma almeno a 6-7 mesi, perché se no la carne resta molle e insipida. Dulcis in fundo ha aggiunto che a seconda che macelli un gallo o una gallina, si cuoce diversamente (per la serie, la gallina si fa in brodo, mica puoi farla arrosto). A questo punto la domanda sorge spontanea... ho chiesto a mia suocera se quando compera il petto di pollo sa se era una gallina o un gallo e se lo cuoce diversamente diabolica. Insomma... sono da capo. Secondo me le bestiole non stanno mettendo ulteriore peso. Sono giovani, ma hanno già dei bei cosciotti. I galli in particolare sono grossi, cantano, ringraziano che le galline non portino le mutande, e sbaruffano tra loro. E non so se è ora oppure no!
|
02/09/2011, 0:22 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
daniela78 ha scritto: riprendo questo post ... mio suocero oggi ha visto i polli, e ha detto che secondo lui è presto per macellarli, dice che non hanno finito la muta e che le penne nuove sono corte, sotto. Aggiunge mia suocera che i polli che allevavano loro da giovani non li macellavano mica così presto, ma almeno a 6-7 mesi, perché se no la carne resta molle e insipida. Dulcis in fundo ha aggiunto che a seconda che macelli un gallo o una gallina, si cuoce diversamente (per la serie, la gallina si fa in brodo, mica puoi farla arrosto). A questo punto la domanda sorge spontanea... ho chiesto a mia suocera se quando compera il petto di pollo sa se era una gallina o un gallo e se lo cuoce diversamente diabolica. Insomma... sono da capo. Secondo me le bestiole non stanno mettendo ulteriore peso. Sono giovani, ma hanno già dei bei cosciotti. I galli in particolare sono grossi, cantano, ringraziano che le galline non portino le mutande, e sbaruffano tra loro. E non so se è ora oppure no! Ciao Daniela, tua suocera ha perfettamente ragione: a seconda se gallo o gallina bisogna rispettare i diversi metodi di cucina. Inoltre credo che i petti di pollo di cui parli siano prodotti dai cosiddetti BROILERS BIANCHI, rigorosamente maschi! I polli in foto sono ibridi commerciali denominati Kabir. Alcune volte presentano pelle gialla, altre volte bianca. Non arrivano a più di 3 chili, al massimo 3 e mezzo! E' preferibile allevare gli ibridi commerciali tipo "ROSSI" i quali possono sfiorare i 5 chili o i predetti broilers bianchi che in casi eccezionali arrivano sino a quasi 7 chili!!! ma son moooolto delicati! Da essi si ricava un petto adatto per cotolette. Allevo tutti i tipi di ibridi descritti, in più un'altro ibrido che a prima vista sembra razza amrock. Ma con gli anni preferisco i ROSSI ed i tipo amrock. Credo ti possano esser utilei le seguenti schede di una azienda agricola spulciata sul web: http://www.teodora.it/index.php?option= ... &Itemid=35http://www.teodora.it/index.php?option= ... &Itemid=39http://www.teodora.it/index.php?option= ... &Itemid=34Saluti.
|
02/09/2011, 4:26 |
|
|
ermes
Iscritto il: 05/07/2011, 18:31 Messaggi: 264 Località: Ariano Irpino -AV-
|
daniela78 ha scritto: I galli in particolare sono grossi, cantano, ringraziano che le galline non portino le mutande, e sbaruffano tra loro.
bellissima questa battuta me la rubo...
_________________ Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.
|
02/09/2011, 7:08 |
|
|
daniela78
|
eheh, l'ho rubata anche io. Esattamente sarebbe: lo sai perché il gallo canta tutte le mattine? ringrazia dio che gli ha fatto le galline senza mutande!
Per i polli... allora ho un altro quesito: la gallina è una gallina e come tale va cotta il gallo è un gallo e come tale va cotto. E allora scusate, un pollo che cosa è?
|
02/09/2011, 20:51 |
|
|