Salve amici, oggi mi sono fermato in una casa dove in passato ricordavo di aver visto dei bei soggetti di puri ibridi, simil Livorno......dopo anni,sono ritornato, ho suonato, mi ha aperto con diffidenza un anziano di ( 82 anni) molto in gamba.
Credo di non aver mai visto una cosa del genere, avrà circa 1000 mq di terreno recintato con casa annessa, piantumata da alberi secolari, e udite udite 400 nanetti liberi....tra galli e galline..............Direte, bè cosa c'è di strano?
A parte la quantità, la casa è in centro di questo paesino di campagna, il concerto meraviglioso che ho assistito è stato come una fanfara dei bersaglieri, mi sembrava di essere in una giungla amazzonica, zeppa di uccelli di tutti colori, ho chiaccherato con lui dei suoi amati animali, ma la mia mente si lasciava trasportare dai canti.
Ha raccontato che ha subito molte denuncie, e un processo, vinto per difendere le sue bestiole. Gli animali erano talmente liberi che gli entravano in casa, sui rami erano veramente come uccelli, spuntavano ovunque, ho avuto per sino timore ad un tratto mi sembrava di essere attaccato da tutte le parti......ma invece mansueti più che mai facevano la loro vita......Alla mia domanda me ne vende uno, si è fatto fiero, ha gonfiato il petto e ha esordito:
dame 15 mila franchi e no se ne parla pi !!! ( dialetto veneto che stà per 15 mila lire e non se ne parla più)
FANTASTICO , mi ha fatto una tenerezza !! Poi in realtà non erano animali che mi interessavano per l'acquisto ma ho passato mezz'ora di gioia allo stato puro , lui ha trovato una persona che lo ascoltava, e lo andrò a ritrovare.......il mio nuovo amico Ugo.