Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: 3 galline

11/01/2014, 3:10

Tacchin8 ha scritto:
magobk ha scritto:Tieni una lettiera asciutta all' interno del pollaio e non dovresti avere grossi problemi . Un inconveniente e non è poco è che con i piedi fangosi sporcano le uova appena deposte . Mago ;)


Perchè è un inconveniente non da poco? cosa comporta il fango sulle uova?

Perchè le uova dalla gallina escono pulite e non vanno sporcate, come il piatto in cui mangi!
A parte la battuta: certo che hai pochissimo spazio. Io metterei un paio di cm di ghiaia fuori, per drenaggio: le galline ci razzolano lo stesso, vedrai i buchi che faranno a cercar la terra sotto! Quando si infanga lo rinnovi con altra ghiaia. Il pavimento interno andrebbe rialzato di una decina di cm, sempre con ghiaia, poi coperto con trucioli buoni e/o paglia, da tener sempre pulito e asciutto. Il rialzo faciliterà il drenaggio verso l'esterno, la pulizia e il benessere delle bestie. E dovrebbero garantirti uova abbastanza pulite. Ciao

Re: 3 galline

11/01/2014, 23:41

Il guscio dell' uovo è poroso quindi se viene a contatto col fango ( che solo fango poi non è ) si possono introdurre microbi . se li lavi ancora peggio , lavandoli togli tutte le protezioni naturali che l'uovo ha e in pochi giorni si degrada . Mago

Re: 3 galline

12/01/2014, 0:08

Comunque a inizio sett. prossima è prevista pioggia..... facciamo il test e vediamo che succede :D

Re: 3 galline

15/01/2014, 18:28

ieri ha piovuto tt il giorno, il fango si è fatto ma oggi pom era già tutto assorbito. Ho visto però dove stagna di più l'acqua, domani vedo se riesco a creare un canaletto di scolo che la fa allontanare veloce da quel punto.

intanto non riesco a trovare questo truciolo depolverizzato.....

Re: 3 galline

15/01/2014, 22:49

Prova da qualche falegname , al limite se c'è segatura lo rovsci in un contenitore e lo smuovi un pò , la segatura andrà sul fondo e prendi solo i trucioli . Mago ;)

Re: 3 galline

17/01/2014, 2:58

tosca ha scritto:uno strato di sabbia?

Ma non diventa anche questa fango??
Secondo me la migliore soluzione, se la superficie del recinto è più ampia (nel mio caso sono circa 80 mq) è il ghiaino; altrimenti il truciolato. Ciao


Scusa Tosca ma di cosa stiamo parlando, del ricovero, o del parco esterno per razzolare. :?: No perchè il truciolo fuori non mi sembra il caso :? e per quanto riguarda il ghiaino dipende da quanto fango c'è, perchè altrimenti viene una gettata in calcestruzzo.

Ps: Nel mio caso il ricovero interno è asciuttissimo, e lì non ci sono problemi. :D Per quanto riguarda il parchetto esterno, non ho molto fango, uno strato di sabbia è sufficiente.

Re: 3 galline

07/02/2014, 16:19

Yanez ha scritto:ieri ha piovuto tt il giorno, il fango si è fatto ma oggi pom era già tutto assorbito. Ho visto però dove stagna di più l'acqua, domani vedo se riesco a creare un canaletto di scolo che la fa allontanare veloce da quel punto.

allora, siccome non sono riuscito a fare sto canaletto, ho riempito questa depressione con la breccia (sarà scarso un 30% dello spazio esterno) e devo dire che la cosa funziona, nonostante le forti piogge tutti questi problemi di uova sporche non li ho avuti ;) l'unico problema è che ogni tanto debbo raggruppare le pietre che le galline mi buttano qua e la :)
Rispondi al messaggio