|
Autore |
Messaggio |
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Tacchin8 ha scritto: magobk ha scritto: Tieni una lettiera asciutta all' interno del pollaio e non dovresti avere grossi problemi . Un inconveniente e non è poco è che con i piedi fangosi sporcano le uova appena deposte . Mago Perchè è un inconveniente non da poco? cosa comporta il fango sulle uova? Perchè le uova dalla gallina escono pulite e non vanno sporcate, come il piatto in cui mangi! A parte la battuta: certo che hai pochissimo spazio. Io metterei un paio di cm di ghiaia fuori, per drenaggio: le galline ci razzolano lo stesso, vedrai i buchi che faranno a cercar la terra sotto! Quando si infanga lo rinnovi con altra ghiaia. Il pavimento interno andrebbe rialzato di una decina di cm, sempre con ghiaia, poi coperto con trucioli buoni e/o paglia, da tener sempre pulito e asciutto. Il rialzo faciliterà il drenaggio verso l'esterno, la pulizia e il benessere delle bestie. E dovrebbero garantirti uova abbastanza pulite. Ciao
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
11/01/2014, 3:10 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Il guscio dell' uovo è poroso quindi se viene a contatto col fango ( che solo fango poi non è ) si possono introdurre microbi . se li lavi ancora peggio , lavandoli togli tutte le protezioni naturali che l'uovo ha e in pochi giorni si degrada . Mago
|
11/01/2014, 23:41 |
|
|
Yanez
|
Comunque a inizio sett. prossima è prevista pioggia..... facciamo il test e vediamo che succede
|
12/01/2014, 0:08 |
|
|
Yanez
|
ieri ha piovuto tt il giorno, il fango si è fatto ma oggi pom era già tutto assorbito. Ho visto però dove stagna di più l'acqua, domani vedo se riesco a creare un canaletto di scolo che la fa allontanare veloce da quel punto.
intanto non riesco a trovare questo truciolo depolverizzato.....
|
15/01/2014, 18:28 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Prova da qualche falegname , al limite se c'è segatura lo rovsci in un contenitore e lo smuovi un pò , la segatura andrà sul fondo e prendi solo i trucioli . Mago
|
15/01/2014, 22:49 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
tosca ha scritto: uno strato di sabbia?
Ma non diventa anche questa fango?? Secondo me la migliore soluzione, se la superficie del recinto è più ampia (nel mio caso sono circa 80 mq) è il ghiaino; altrimenti il truciolato. Ciao Scusa Tosca ma di cosa stiamo parlando, del ricovero, o del parco esterno per razzolare. No perchè il truciolo fuori non mi sembra il caso e per quanto riguarda il ghiaino dipende da quanto fango c'è, perchè altrimenti viene una gettata in calcestruzzo. Ps: Nel mio caso il ricovero interno è asciuttissimo, e lì non ci sono problemi. Per quanto riguarda il parchetto esterno, non ho molto fango, uno strato di sabbia è sufficiente.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
17/01/2014, 2:58 |
|
|
Yanez
|
Yanez ha scritto: ieri ha piovuto tt il giorno, il fango si è fatto ma oggi pom era già tutto assorbito. Ho visto però dove stagna di più l'acqua, domani vedo se riesco a creare un canaletto di scolo che la fa allontanare veloce da quel punto.
allora, siccome non sono riuscito a fare sto canaletto, ho riempito questa depressione con la breccia (sarà scarso un 30% dello spazio esterno) e devo dire che la cosa funziona, nonostante le forti piogge tutti questi problemi di uova sporche non li ho avuti l'unico problema è che ogni tanto debbo raggruppare le pietre che le galline mi buttano qua e la
|
07/02/2014, 16:19 |
|
|