Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 8:33

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
21esimo giorno.. Tutte uova marce! Cosa puó essere?? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Salve ragazzi, 21 giorni fa la mia sabelpoot si è messa in cova ma purtroppo all'inizio scendeva spesso tipo tre volte a giorno per dieci minuti. Tolte le altre galline ha iniziato seriamente scendeva una volta.
Teoricamente (presa in fiera peró...) ha già covato e il galletto ha un annetto.
Fatto sta che stamane puntuale ha rotto le uova ma nulla, marce e puzzano terribilmente.
Sono dal mio ragazzo e secondo lui non ha saputo covare, a me viene il dubbio che invece non fossero proprio feconde. Mai visto il galletto coprirla.. Sembrano entrambi disinteressati, lei non aveva gli atteggiamenti da chioccia che di solito hanno già prima di mettersi giù, lui abbassava l'ala e le faceva un quarto di giro attorno ogni tanto ma nulla di che.. Non so, siamo quasi decisi per l'incubatrice ma a me da fastidio aver speso 60 euro per una coppia non conclude nulla. Andrei dall'allenatore e minimo mi farei dare un terzo animale almeno oltre all'incibatrice..
Cosa ne pensate??

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

21/05/2013, 12:23
Profilo

Secondo me il gallo non funziona....il mio nonostante le monta cmq non nasce nulla quindi la colpa non è da attribuire alla chioccia ma al gallo che secondo me non è fertile...se fosse colpa della chioccia troveresti i pulcini non formati del tutto...

21/05/2013, 21:47
Profilo

Secondo me prima bisognerebbe vedere se le feconda! Questo e' semplice appena la gallina che ti interessa depone l'uovo lo rompi e vedi se, sul tuorlo c'e il famoso cerchietto bianco, una volta appurato cio' deciderai se incubarlee o metterle sotto una chioccia

Malgrado le delusioni, malgrado le sconfitte ho sempre creduto in me stesso. Questa è stata la mia "vittoria"

21/05/2013, 22:23
Profilo

Non conosco questo cerchietto bianco, di che si tratta?

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

23/05/2013, 19:42
Profilo

se l'uovo è fecondato,dovrebbe presentarsi così... :roll:

Allegati:
uovo fecondato.jpg
uovo fecondato.jpg [ 2.32 KiB | Osservato 2621 volte ]

23/05/2013, 19:45
Profilo

Non si finisce mai di imparare grazie :D quindi che dite d fare? Chiamo l'allevatore e gli faccio il mazzo? :roll: non mi va di fare cambio, mi dispiace trattarli come merce.. Ormai ci sono affezionata. Potrei chiedere una seconda gallina (la volevo comunque quella bianca e nera) e delle uova feconde e poi tenere un galletto che "funziona"

28/05/2013, 21:14
Profilo

avresti dovuto fare la separazione :? te ne saresti accorta

28/05/2013, 21:20
Profilo

scusate ragazzi ma sulla base di che asserite che le uova sono marce (e poi che vuol dire?), che la gallina cova male, che il gallo non funziona.

:arrow: Piuttosto in che modo allevate, io mi chiederei questo prima di tutto, leggo una tale confusione :?

Non so se la sabelpoot è una razza che cova, comunque qualsiasi gallina decide di covare ha bisogno immediatamente di essere isolata in un piccolo spazio in cui si lascia acqua e cibo e la si protegge da intrusioni di altri animali. L'ottimo vuole che abbia anche a disposizione il bagno di terra;

Il nido che le prepareremo deve essere fatto con abbondante paglia o fieno, sistemato in modo rotondo in modo che tutte le uova stiano ben messe sotto la chioccia e omogeneamente riscaldate. Va da se' che il numero delle uova deve essere proporzionale alla grandezza della gallina;

Bisogna poi osservarla per capire se ha iniziato la cova o se sta per farlo. Se sta per farlo, resta sul nido un po' di ore poi si alza, razzola e vi ritorna, se cova, non si muove dal nido se non il tempo necessario per sgranchirsi, bere, mangiare, emettere deiezioni;

nel dubbio dei primi giorni e soprattutto quando non si conosce la bestiola, è opportuno mettere delle uova di legno al fine di inserire tutte insieme le uova da far covare che vanno segnate con una matita per poterle riconoscere in qualsiasi momento; do' per scontato che le uova siano vecchie di max 15 giorni e che siano state ben conservate --> punta in giù in luogo fresco;

bisogna accertarsi che la chioccia non abbia parassiti e che gli stessi non siano presenti nei ricoveri e nel nido, i parassiti sono irritanti e se numerosi compromettono la schiusa, in alcuni casi la chioccia potrebbe abbandonare il nido o morire;

bisogna controllare che la chioccia mangi e beva regolarmente, questo almeno un giorno si e uno no, altrimenti, con delicatezza, va alzata dal nido e messa davanti al cibo. Operazione che non va fatta gli ultimi due giorni di cova;

verso il decimo giorno, di sera e sempre con cautela, va fatta la SPERATURA (Miguel99 è questo che intendi con separazione ;) ) vale a dire che con una torcia appoggiata sul guscio di ogni uovo, illuminando l'interso si vede se l'uovo è fertile e se l'embrione si sta sviluppando. Le uova non fertili vanno rimosse; con l'esperienza si impara anche a capire se l'embrione è morto;

le cause di mortalità dell'embrione o di non schiusa con pulcino formato all'interno possono essere di varia natura, non necessariamente causa della chioccia;

Cinic, io stessa ho dato una informazione errata tempo fa con la faccenda del cerchietto bianco sul tuorlo. In un successivo post mi sono corretta.
Il cerchietto bianco è il punto germinativo che non è sinonimo di uovo fecondato (dai un'occhiata a Summa Gallicana).

Ci sono altre attenzioni da dedicare alla chioccia che non sto qui a dirvi ma se già tutto questo viene fatto con correttezza, nel 99% dei casi avrete chioccia, pulcini sani e belle soddisfazioni.

susanna

29/05/2013, 9:22
Profilo

Ti ringrazio, ma queste sono cose già imparate sul forum e tutto era come detto. A parte che il gallo era con lei perché non ho al momento altri posti.
Sottolineao che la mia isa covó nonostante condividesse il nido con una seconda gallina che andava solo a deporre.
Le uova non le ho messe io, sono le sue; non vivo la e perciò non ho potuto far la speratura né dare l'incarico semplicemente perché per l'agricoltura non é un gran periodo.. Quindi non c'è stato purtroppo il tempo! E di solito le galline eliminano da sole ho visto le uova non feconde, io l'ho fatto una volta con un uovo su cui avevo fatto speratura e mi sono sbagliata, ho ucciso un embrione.. Preferirei proprio non rischiare altri danni..
Ma tutte infeconde in effetti sembra piú un problema di fecondità del gallo forse

29/05/2013, 10:26
Profilo

Balance, "tutte cose già imparate nel Forum" proprio non mi sembra, dato che hai avuto risultato uguale a ZERO, Susanna ti ha spiegato come si fa, ma se tu hai la presunzione di aver già imparato tutto sulla cova naturale....bhe...continua così. Come si fa a sbagliare una speratura??!! :shock:

29/05/2013, 22:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo