Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 23:37

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
21° giorno proccupazione 
Autore Messaggio

ciao, ho messo con un amico 20 uova in incubatrice novital 20, ieri sera alle 21 è scattato il ventunesimo giorno, abbiamo messo 11 uova di italiener incrociate livorno, e altre 9 di galline nane di non so che incroci, morale ieri a mezzogiorno le uova delle nane hanno iniziato a schiudersi, ne sono nati 6 su 9, delle uova più grandi nemmeno uno. a parte un pulcino che ha bucato il guscio e poi è morto..!! Devo temere il peggio e spegnere tutto? Abbiamo avuto un problema intorno al decimo giorno, quando la ventola dell'incubatrice si è bloccata e per fare ripartire il motorino è stato necessario aprire il coperchiodell'incubatrice e sistemarlo.. avremo perso un quarto d'ora circa. Questo può avere compromesso la schiusa? Ma allora perchè quelli delle nane sono nati lo stesso? Cosa fare? grazie

21/03/2011, 14:53
Profilo

l'unica cosa che puoi fare è attendere...ti consiglio di aspettare un altro pochino i ritardatari..

21/03/2011, 15:15
Profilo WWW

Ciao Matteo, a me si son sempre schiusi dal 21esimo al 25esimo giorno, aspetta ancora un pochino...non nascono a raffica, ci vuole il suo tempo....ciao e auguri !! ;)

21/03/2011, 15:22
Profilo

speriamo in bene... l'umidità è stata aumentata anche se senza igrometro siamo andati a occhio, il voltaggio veniva fatto fino al 18°giorno..intanto i pulcini di galline nane sono vivi e al caldo sotto la lampada... Spero sia solo una questione di tempo, magari quelli di razza nana sono più precoci visto che 6 su 8 sono venuti fuori tutti al 21° giorno e delle italianer neanche uno su 11.. e si che a parte 5 uova che sono della stessa madre e dello stesso padre e per cui ci potrebbero essere problemi di fertilità, le altre 6 sono di galline diverse e padri anche... attendiamo :?

21/03/2011, 17:25
Profilo

ma non hai fatto la speratura :?: :?:

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

21/03/2011, 20:20
Profilo

io la speratura avrei voluto farla al 10 giorno ma quando condividi l'incubata con altri e l'incubatrice è a casa loro.. ti adegui, se ti dicono che loro non l'hanno mai fatta e quel che nasce nasce... diamo tempo ancora domani e poi vediamo... :(

22/03/2011, 0:31
Profilo

A :oops: ggiornamento della situazione... ieri sera abbiamo aperto le uova, su 11 10 contenevano il pulcino già formato ma era dentro morto. Io credo sia un problema di umidità a questo punto dato che se su 21 uova c'erano dentro 17 pulcini e ne sono nati solo 6 delle nane. La novital covatutto 20 ( ha qualche anno, ma segnava 100 F e sembra funzionare bene) ha solo una vaschetta per l'acqua e sulle istruzioni non c'è scritto di aggiungere vaschette negli ultimi giorni, quindi l'umidità resta costante anche dopo il 18° giorno, troppo alta prima forse e troppo bassa dopo. Noi al 19 giorno abbiamo messo un po' di acqua in più sul fondo... visto che ne forum e su altri testi c'è scritto di aumentare l'umidità al 75% circa.. Voltaggio è stato fatto 3 volte al giorno al posto delle 2 indicate dalle istruzioni dell'incubatrice.. forse anche questo è peggiorativo dato che veniva fatto la mattina, a mezzogiorno e la sera e quindi non a intervalli uguali di tempo? boh.. spero che qualche esperto sappia consigliarmi visto che ci vorrei riprovare ma non vorrei buttare altri 21 giorni di incubazione... grazie

23/03/2011, 10:49
Profilo

matteo80 ha scritto:
A :oops: ggiornamento della situazione... ieri sera abbiamo aperto le uova, su 11 10 contenevano il pulcino già formato ma era dentro morto. Io credo sia un problema di umidità a questo punto dato che se su 21 uova c'erano dentro 17 pulcini e ne sono nati solo 6 delle nane. La novital covatutto 20 ( ha qualche anno, ma segnava 100 F e sembra funzionare bene) ha solo una vaschetta per l'acqua e sulle istruzioni non c'è scritto di aggiungere vaschette negli ultimi giorni, quindi l'umidità resta costante anche dopo il 18° giorno, troppo alta prima forse e troppo bassa dopo. Noi al 19 giorno abbiamo messo un po' di acqua in più sul fondo... visto che ne forum e su altri testi c'è scritto di aumentare l'umidità al 75% circa.. Voltaggio è stato fatto 3 volte al giorno al posto delle 2 indicate dalle istruzioni dell'incubatrice.. forse anche questo è peggiorativo dato che veniva fatto la mattina, a mezzogiorno e la sera e quindi non a intervalli uguali di tempo? boh.. spero che qualche esperto sappia consigliarmi visto che ci vorrei riprovare ma non vorrei buttare altri 21 giorni di incubazione... grazie

ma li hai voltati anche gli ultimi 3 giorni? non avresti docuto farlo.

23/03/2011, 10:58
Profilo WWW

no, dal 19° giorno sono rimasti fermi e abbiamo tolto i separatori..

23/03/2011, 11:01
Profilo

...l'umidita' e' tutto ragazzi

23/03/2011, 15:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo