Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: 21 giorni e nessun pulcino

19/05/2014, 10:40

Meti ha scritto:anche se lincubatrice resta aperta 30 minuta al giorno, non fa male, anzi fa bene, perche imita la cchiocha che esce per mangiare e bere, questa aumenta la percentuale dela schiusa al 93-95 %

:shock: paragonare una incubatrice alla chioccia è sempre un'errore. Sono due cose ben diverse e funzionano anche in maniera differente.
l'incubatrice và aperta il meno possibile ( se fosse possibile MAI ,speratura esclusa, usando accorgimenti come il girauova e il carico acqua dall'esterno ).
inoltre è opportuno ( questo anche per la chioccia ) cominciare l'incubazione delle uova nello stesso momento per poter avere la schiosa +o- simultanea.
Meti posso farti una domanda: perchè hai costruito un'incubatrice così grande , da 160 uova?
più l'incubatrice è grande più è difficile gestire i valori di umidità e temperatura in quanto non sono omogenei.. ti consiglio per le prossime volte di smezzare l'incubatrice magari facendo solamente un divisore con un pannello isolante e di fare più incubazioni al posto di farne una in tante fasi.

Re: 21 giorni e nessun pulcino

19/05/2014, 13:40

Angeluzzo86. prima di tutto ho fatto un incubatrice grande perche mi servono molti ucelli nello stesso tempo. non avevo scelta . l'umidita non e un problema perche riesco a controlarlo benissimo. pero (tranne se metto uove di oca opure anatra. perche vogliono una piu grande umidita. ho provato per 15 giorni, a vedere come era l.umidita in tutte le gratte. e controllo l umidita nella parte inferiore dovo meto le uova 3 giorni prima di schidersi. )

Re: 21 giorni e nessun pulcino

19/05/2014, 16:27

Meti ha scritto:Davide72. in tutto sono quasi 160, (5 di tachino)
50 dovevano nascere il 16 (ne sono nati 30) ma altre 10 hano solo un picolo buco
50 nascerano il 19 ( ne sono usciti due oggi, strano per 5 minuti sono usciti)
53 + 5 nascerano il 22-23 .

Meti ha scritto:Angeluzzo86. prima di tutto ho fatto un incubatrice grande perche mi servono molti ucelli nello stesso tempo.

ok Meti il mio era solo un consiglio , se fossi stato in te avrei fatto un'incubatrice per 50 uova e avrei fatto due o tre incubate.
cmq per l'umidità mi riferivo al fatto che gli ultimi 2/3 giorni dovrebbe essere più alta " per fare diventare il guscio più molle da rompere" se però nel tuo casi la alzì non và bene per gli altri embrioni che sono ancora in sviluppo.
infine mi riferisco alla temperatura, riuscire a rendere la temperatura omogenea in una incubatrice artigianale è un lavoraccio, spesso si ricorre all'ausilio di ventole che fanno circolare l'aria ma si trascura il fatto che l'aria che gira fà asciugare le uova...insomma è un vero casino :? ... tutto questo è invece facilmente gestibile con un'incubatrice piccola in quanto lo sbalzo temico nel piano piu in alto e quello piu in basso è minimo.
boh non voglio fare il "saputello" a fine schiusa fai tu la percentuale di uova schiuse/uova non fertili /uova fertili ma non schiuse e capisci tu stesso se è il caso di cambiare qualcosina.

Re: 21 giorni e nessun pulcino

27/05/2014, 15:40

Salve a tutti. per fare un resoconto.
in tutto ho 101 pulcini :D :D :D :D :D
avevo 158 ouva.
101 pulcini.
32 uova non erano feconde :(
10 erano mezzo formati (dopo il 25 giorno li ho aperti, avevano apena incominciato a creartsi. forse e successo il gorno in qui e andata via la corente.)
5 sono nati deformi e sono morti dopo 2 giorni :(
2 erano formati ma sono morti dentro l uovo.

Re: 21 giorni e nessun pulcino

28/05/2014, 0:43

Mancano 8
O sono uova o pulcini,oppure nella peggiore delle ipotesi sono cadaveri :cry: :cry:

Re: 21 giorni e nessun pulcino

31/05/2014, 16:37

non mi ricordo, forse erano di piu non feconde perche alcune li ho aperte prima, quelle che si sentivano ke si muovevano vuote dentro.
Rispondi al messaggio